PDA

Visualizza la versione completa : Primi Ruficauda (Diamanti Codarossa)

Alessandro Ascheri
17-04-12, 09: 53
Dopo molto tempo, più di un anno, finalmente sono riuscito ad ottenere dei pulli da una coppia di Ruficauda. In realtà avevano deposto già un paio di volte negli ultimi mesi, nonostante l'affiatamento della coppia non sia dei migliori. Ho provato a farli allevare in purezza, ma la prima volta avevano abbandonato le uova dopo pochi giorni, la seconda avevano covato fino alla schiusa, ma poi i due embrioni quasi formati sono morti nell'uovo, forse perché avevano anche quella volta abbandonato la cova all'ultimo.
Questa volta ho tolto loro le uova (2 feconde) e le ho messe in un nido di diamantini in cova contemporanea e 3-4 giorni fa si sono schiuse. Purtroppo uno dei piccoli era debole ed è morto il giorno dopo la nascita; l'altro invece sta crescendo bene insieme ai suoi fratelli di nido (2 pulli di DM Isabella PN).
Ecco una foto dei due pulli: uno ha 2 giorni, l'altro un giorno ma poi è morto.
I genitori sono un maschio Testa gialla e una femmina Testa rossa che dovrebbe portare il Testa gialla.

La coppia ha deposto di nuovo. Purtroppo questa volta non hanno neanche iniziato a covare e allora ho spostato di nuovo 2 uova sotto una coppia di Passeri del Giappone.

carpodaco
17-04-12, 10: 36
sono bellissimi alessandro,complimenti,quest'anno io sono rimasto con due maschi e nn sono riuscitoa reperirne dalle mie parti,spero nel prossimo anno,ho notato che i maschi incalzano le femmine e tolgono loro le penne caudali,il prossimo anno tenterò dividendoli per poi ricongiungerli con l'approssimarsi della bella stagione.In bocca al lupo per le altre uova allora.

Paride
17-04-12, 12: 18
Stupendi. Complimenti e continua a deliziarci con le foto del piccolo.

bugio13
17-04-12, 14: 53
Grande Alessandro....

Alessandro Ascheri
17-04-12, 15: 11
Grazie a tutti!
In effetti sono uccelli un po' snobbati, anche se, a mio parere, sono belli. Forse perché sono piccolini e ci sono poche mutazioni, però sarebbero meritevoli di più considerazione.
E' vero che sono un po' restii ad allevare in purezza, ma io non ho abbastanza esperienza con loro per dire se è così difficile. Adesso ho una coppia poco affiatata, soprattutto il maschio pensa più ad accoppiarsi, anche con femmine di altre specie, piuttosto che a covare; anzi, non l'ho mai visto covare affatto! La femmina invece lo fa ma poi abbandona: probabilmente, non essendo supportata dal maschio, non trova il giusto stimolo a farlo.
Se avrò spazio, proverò a mettere altri esemplari e vedere se riesco a farli allevare in purezza.

Carlo Sallese
17-04-12, 18: 48
Complimentissimi per i pulletti Alessandro ()(

nemesi
17-04-12, 21: 33
davvero bellissimi,complimenti!

Paolo e Melissa
17-04-12, 21: 43
Ale complimenti ,era un po che non ci deliziavi con le tue meravigliose foto/([°/([°

Alessandro Ascheri
17-04-12, 22: 37
Grazie!

Ale complimenti ,era un po che non ci deliziavi con le tue meravigliose foto/([°/([°
Sì, è vero, sono un po' impegnato ma cercherò di recuperare :)

Fabio Musumeci
17-04-12, 23: 27
Complimenti Alessandro,
i miei covano, forse perchè messi in gabbia singola, ma finora quest'anno zero uova feconde.

Alessandro Ascheri
18-04-12, 16: 39
Il piccolo superstite cresce bene.
Ecco un paio di foto.

carpodaco
18-04-12, 19: 08
Complimenti per la qualità delle foto e naturalmente per il piccolino!!

Riccardo Pallaoro
18-04-12, 21: 48
foto molto belle complimenti!

Daniel
30-11-12, 21: 40
Grazie a tutti!
In effetti sono uccelli un po' snobbati, anche se, a mio parere, sono belli. Forse perché sono piccolini e ci sono poche mutazioni, però sarebbero meritevoli di più considerazione.
E' vero che sono un po' restii ad allevare in purezza, ma io non ho abbastanza esperienza con loro per dire se è così difficile. Adesso ho una coppia poco affiatata, soprattutto il maschio pensa più ad accoppiarsi, anche con femmine di altre specie, piuttosto che a covare; anzi, non l'ho mai visto covare affatto! La femmina invece lo fa ma poi abbandona: probabilmente, non essendo supportata dal maschio, non trova il giusto stimolo a farlo.
Se avrò spazio, proverò a mettere altri esemplari e vedere se riesco a farli allevare in purezza.
E si Alex......lo sai che i miei due Rufi.....hanno fatto un tot di uova.....incredibile ma erano 9......ma non hanno mai covato....avevo provato dopo la speratura a metterne due o tre ai DM, che fanno anche da balie, assieme alle loro 4 uova.
Ma ....niente....riprovo ancora quest'anno....poi...vedrò eventualmente se darli via o tenerli lostesso.....sono belli comunque.
Daniele