Visualizza la versione completa : Anellamento e abbandono piccoli
La stagione nel mio allevamento è iniziata abbastanza bene, eccetto se nono fosse per 3 canarine Rosse, che puntualmente arrivato il momento di anellare i piccoli, dopo aver tentato forsennatamente di togliere gli anellini, arrivando a rompere la zampa a qualche piccolo, ad altri scaraventarli dal nido (nonostante mi sia premurato di occultare gli anellini con del cerotto).....alla fine cmq sia le canarine in questione puntualmente decidono di abbandonare la nidiata.
Così facendo ho perso circa 20 piccoli, cosa mi consigliate fare???.....conviene arrendermi lasciando i prossimi senza anello??? o conoscete qualche altro stratagemma da mettere in atto???
ritarda l'anellamento a quando i novelli saranno "seduti" sulle loro zampe, aiutati poi nel farlo con dell'olio e della pazienza e nel caso non mettere l'anello, almeno li salvi
ciuffetto
18-04-12, 12: 52
ho sperimentato molti sistemi, alcuni funzionavano con dei canarini altri no.....è un dilemma, la natura fa quello che vuole. Ho riscontrato che alcune canarine sentono molto gli odori e quindi il solo manipolare i loro piccoli li fa diventare molto diffidenti fino al punto di gettare i loro piccoli dal nido. Ho riscontrato inoltre che da fumatore occasionale che quando toccavo i piccoli dopo aver fumato una sigaretta la femmina mi abbandonava i piccoli. Io avvolgo gli anelli con del semplice nastro da pacchi (quello marroncino) che secondo me si assomiglia molto alla colorazione delle zampe dei pulli, io avvolgo gli anelli ai canarini e anche agli altri pulli (verdoni, ibridi e cardellini).
Sergio Ciriminna
18-04-12, 13: 52
Usa dei guanti per prendere i piccoli.
Provato a usare cerotto telato color carne che vendono in farmacia?
Hirundo Rustica
18-04-12, 18: 58
Il problema é di semplice soluzione basta schermare gli anellini con il cerotto rosa!
Carlo Sallese
18-04-12, 20: 33
Oltre a mettere il cerotto, aspetta che i piccoli iniziano a fare le cacchette sul bordo del nido
Ho già fatto tutto questo.......ma le canarine hanno cmq persistito!!!....è già la seconda covata che mi fanno perdere.
Forse è meglio non anellarli, anche se mi precluderanno la possibilità di non poterli eventualmente esporre.....
Lancashire
19-04-12, 16: 40
Anella possibilmente la sera ED AGGIUNGI 2-3-4-5 UOVA FINTE! (in base ai nati ... l'anellino "sparisce" sotto le uova finte!)
La mattina dopo controlla! ... anche durante la giornata.
Se anche a te funziona fammelo sapere!
ok....questa non la sapevo :))).
Grazie, proverò così e ti farò sapere ;)
Grazie Lancashire.....il tuo consiglio ha "FUNZIONATISSIMO"!!!!......ihihihihi la canarina non si è accorta di niente ;)....grazie ancora.....