PDA

Visualizza la versione completa : Colonia "troppo forzata"

Francesco_i
19-04-12, 12: 34
Buongiorno a tutti , stamattina ho saputo da un mio amico che alleva calopsitte che tre dei quattro pulli sono stati uccisi . Ho promesso che sabato andrò a dargli una mano , vi spiego come vorrei procedere ed ogni consiglio sarà ben accetto . La situazione : ci sono tre coppie in un gabbione da 120x60 con due nidi ( prima c'erano 9 , nove!!! , esemplari !!! ) , il gabbione è separabile . Voglio separare le coppie , inserire il separatore e posizionarne due nel gabbione con un nido ciascuno e la terza in un altra gabbia . La difficoltà è che i tre maschi , se non ricordo male tutti ancestrali , sono difficili da riconoscere ergo potrà succedere che separerò delle coppie creandone di nuove , ma daltronde anche il proprietario non è sicuro della composizione delle stesse e anche se perderà la covata di quest'anno almeno creerò un poco d'ordine che non guasta . Per quanto riguarda il piccolo sopravvissuto , sperando lo sia ancora fino a sabato , credo sia il caso di allevarlo a mano ? oppure provo a lasciarlo sotto la femmina che attualmente lo sta covando ? E se il maschio scelto non è il "vero padre" non pensate rischi di fare la fine dei fratelli ? E se fosse la femmina che li ha uccisi perchè troppo stressata dalla situazione ? Comunque sia cercherò di convincere il mio amico che non si possono tenere troppi esemplari , specie se si ha poco tempo da dedicargli e in così poco spazio .
Grazie a tutti e buona giornata Francesco

wpplayer
19-04-12, 19: 07
ciao francesco! allora in un gabbione da 120 dovrebbe starci una coppia sola...quindi anche la separazione che pensi è arrangiata; cmq, se non ci sono altre gabbie l'unica cosa che puoi fare è quella che hai scritto.
altro errore è mettere 2 nidi per tre coppie. i nidi dovrebbero essere in numero maggiore rispetto alle coppie quando allevi in colonia. isolare le coppie nn dovrebbe essere molto difficile. le calo covano alternandosi ma spesso, soprattutto la mattina, covano insieme quindi, almeno la coppia che sta covando, dovresti riuscire a distinguerla tranquillamente dalle altre. per cercare di nn fargli abbandonare la cova loro nn dovranno essere spostati ne disturbati troppo. quindi isola loro col divisorio facendo in modo che loro rimangano dal lato col nido e le altre 2 coppie invece vadano nell'altra metà. in questo modo ti sarà anche + facile prendere le altre 2 che dovrai spostare in un'altra gabbia. per distinguere le altre 2 coppie puoi solo osservarle un pò prima di procedere e cercare di capire dagli atteggiamenti chi sta con chi.
per quanto riguarda i piccoli è molto probabile che nn sia tutta colpa dei genitori perchè mettendo 2 nidi per 3 coppie si crea concorrenza e rivalità tra le coppie. è probabile che la coppia in cova sia stata disturbata dalle altre. per quanto riguarda il piccolo sopravvissuto, se sarà ancora vivo sabato e se, dopo la sistemazione delle coppie, i genitori nn lo abbandonano io lo lascerei svezzare a loro. se invece i genitori abbandonano il nido allora l'unica alternativa è allevarlo a mano.
spero di aver risposto a tutto...se hai qualche altra domanda chiedi pure! ;)

Francesco_i
20-04-12, 10: 38
Buongiorno Wpplayer ! Grazie tante per la tua risposta , sai conosco le Calo solo per averle "studiate" un pò dal momento che tempo fa una delle mie figlie ne voleva una ma non le ho mai avute . Solo che non sopporto quando vengo a sapere di una situazione come quella descritta , sapessi da quanto tempo dico a questo amico di cedere alcuni esemplari o di acquistare nuove gabbie , anche perchè le sue coppie si riproducono ogni anno ! mi dispiace che ci sia voluta la morte di tre pulli per arrivare a convincerlo . Cercherò di fare del mio meglio con quello che troverò a casa sua e speriamo che si iscriva al Forum in modo da avere la possibilità di ricevere consigli e suggerimenti per migliorare la qualità di vita dei suoi esemplari . Per quanto riguarda il pullo farò di tutto per cercare di lasciarlo ai genitori . Grazie ancora e buona giornata Francesco

ZENO
20-04-12, 11: 16
Puoi procedere come hai detto tu, con la speranza che in futuro le alloggi in gabbioni più larghi... una 120x60 è il minimo minimo...

conosco gente che alleva calo in gabbie da cova da 45 per canarini, con cove continue di 5-6-7 pulli... Vaglielo a spiegare che alle calo (come per la maggior parte di pappagalli) serve il volo orizzontale...

wpplayer
20-04-12, 11: 28
prego! facci sapere com'è andata! :)

Francesco_i
20-04-12, 12: 35
Sicuro ragazzi , vi terrò aggiornati . Veramente sono preoccupato per l'ultimo pullo rimasto , speriamo sopravviva fino a domani ma prima non ho proprio tempo di andarci . Ancora grazie Francesco

clod 54
20-04-12, 13: 39
se si ha lo spazio per una coppia si tiene solo una coppia punto e stop !!!!!

Francesco_i
20-04-12, 16: 13
Sono pienamente d'accordo e aggiungerei che se arrivano dei pulli e si vuole tenerli ci si procura un alloggio adeguato !

Fabio Musumeci
21-04-12, 21: 17
Io credo che dove non si arriva con l'esperienza e la conoscenza si dovrebbe arrivare almeno col buon senso.

Francesco_i
23-04-12, 13: 22
Ciao a tutti , sabato pomeriggio , come promesso , sono andato da quel mio amico . Come immaginavo ho trovato il pullo morto ; ho esaminato il corpo e non ho trovato ferite dunque o è morto perchè abbandonato , gozzo vuoto , o per malattia . Peccato perchè era già grosso e cominciava ad implumarsi .
Comunque dopo aver osservato per oltre mezz'ora il comportamento degli adulti sono riuscito a capire dagli atteggiamenti la composizione delle coppie . Una è sicura e affiatata al 100% le altre due credo siano "forzate" dalla convivenza . Come consigliato ho separato due coppie e ho sistemato in un altra gabbia la terza . Purtroppo in entrambi i nidi ci sono uova , segni di due cove in un nido ma non sono riuscito a capire a quale coppia appartengano perchè tutti gli esemplari entravano in entrambi i nidi a turno . E' molto probabile che la coppia che ho spostato nell'altra gabbia avesse uova ma dal momento che la femmina è molto malridotta , parte superiore del dorso completamente deplumata , segno di probabile pica , ho preferito toglierla dalla possibilità di cova , credo sia il caso di farla prima riprendere . Mi ero portato un pò di ossi di seppia , che mancavanototalmente , (durante la cova !!!!!) e pavesini per dargli un pò di uovo . Ho trascorso tutto il pomeriggio a provare a rimediare un poco , mi ero scordato che ci sono pure altri tre calo allevate a mano ! speriamo di avergli trasmesso un pò di buon senso , come diceva Fabio Musumeci .
Buona giornata a tutti
Francesco

Fabio Musumeci
23-04-12, 20: 00
Stai facendo una buona azione, per il bene di quegli animaletti.
Bravo, il tuo è un bel messaggio di responsabilità e sensibilità!!!!
//))#

wpplayer
26-04-12, 01: 34
Quoto Fabio! Hai fatto ciò che andava fatto Francesco! Speriamo che il tuo gesto sia stato d'esempio per il tuo amico e gli abbia aperto gli occhi..!! ;)

Francesco_i
26-04-12, 13: 38
Non vi preoccupate che ora che ho scoperto la situazione , cercherò di monitorarla anche sono sempre un pò restio a " mettere il naso " o becco nell' allevamento altrui . Troppo di pappagalli dovrò ancora masticarne .....
Buona giornata a tutti
Francesco