PDA

Visualizza la versione completa : morte pullo....

bechbein
20-04-12, 15: 32
salve raga
questanno per la prima volta ho provato la riproduzione dei canarini, sembrava andare tutto per il meglio tanto e che martedi e nato il primo pullo (1 di 3 uova) ke per essere la prima volta mia ma sopratutto la loro prima cova in assoluto era andata tutto sommato per il meglio. oggi ero andato per togliere le uova nn nate quando ho notato ke nel nido nn cera piu il pulletto #°)), guardo sul fondo della gabbia e nel lato opposto lo trovo morto....... nn sapete ke dispiacere ho provato visto ke ero al settimo cielo per la sua nascita.

ora nn so cm sia potuto succedere se per qualke mio errore oppure e morto per il freddo (visto ke allevo all'esterno) o perche caduto dal nido, a parte questo, ora cm mi devo comportare?? oggi tolgo le vecchie uova, il nido lascio quello ke hanno gia costruito o devo disfarglielo e rifarglielo costruire??

grazie in anticipo per l'aiuto

sandro mauri
20-04-12, 15: 46
le cause possono essere tante .........quanti gg e vissuto? il nido puoi dargli una spruzzata e lasciare quello gli dai un po' di yuta x foderarlo........ps. fagli fare dei bagni ............

Luca Castrianni
20-04-12, 15: 54
Se era nato da pochi giorni non può essere caduto dal nido. Il nido è posizionato dritto? Se lo hai trovato dall'altra parte della gabbia, qualcuno lo ha portato li. Il maschio è agressivo?

pacriso
20-04-12, 16: 23
le cause possono essere tante .........quanti gg e vissuto? il nido puoi dargli una spruzzata e lasciare quello gli dai un po' di yuta x foderarlo........ps. fagli fare dei bagni ............

Quoto.
Io quando rifanno il nido tolgo la iuta sporca, dò sempre una scarmigliata a quella restante pulita, così controllo eventuale presenza di acari e tolgo la polvere prodotta dai pulli, dò una spruzzata di foractil al cestino di vimini e poi rimetto la iuta sagomandola un pò con le mani, infine ne aggiungo un po di nuova..... così se lo vuole ritoccare.......... spesso non ne aggiunge, poi dipende da quanta ne togli di vecchia.
Auguri di buone nuove cove!
p.s. Non demoralizzarti, sono cose che non si sperano ma purtroppo a volte capitano.
Al prim cavagn al vol brusè! Pensala così! ()(

Ah ....... aspetta due o tre giorni a rimettere il nido, così la femmina si scova definitivamente.

pierre
20-04-12, 16: 32
io invece ,maniaco dell'igiene,metto il nido a mollo in soluzione disinfettante x 24 ore,poi lo faccio asciugare al sole e prima di rimetterlo do una spruzzata di Permetral sotto il cestino.

Marcolino
20-04-12, 16: 52
pacriso cosa vuol dire "Al prim cavagn al vol brusè!"???

sandro mauri
20-04-12, 17: 08
pacriso cosa vuol dire "Al prim cavagn al vol brusè!"???

credo voglia dire il primo che viene e' bruciato.........

bechbein
20-04-12, 17: 36
ok allora piu tardi pulisco il tutto e speriamo ke questa volta vada bn....

Se era nato da pochi giorni non può essere caduto dal nido. Il nido è posizionato dritto? Se lo hai trovato dall'altra parte della gabbia, qualcuno lo ha portato li. Il maschio è agressivo?

era nato martedi quindi aveva 3/4 giorni. cosa intendi per dritto??

pacriso
23-04-12, 09: 41
O.T.

credo voglia dire il primo che viene e' bruciato.........
Scusate.....
Si Sandro, più o meno è così.
Vuol dire che il primo "cesto di vimini" (cavagn) che una persona costruisce, non viene quasi mai bene, per cui si dice che va bene solo per essere utilizzato come combustibile per il camino (vuole bruciato)...... detto popolare ......
Il secondo riuscirà sicuramente meglio! ..... e così via//))#

pacriso
23-04-12, 09: 46
io invece ,maniaco dell'igiene,metto il nido a mollo in soluzione disinfettante x 24 ore,poi lo faccio asciugare al sole e prima di rimetterlo do una spruzzata di Permetral sotto il cestino.

Anch' io faccio quell' operazione, ma solo in caso di acari accertati ... piuttosto raramente per mia fortuna...... però uso il Foractil, il Permetral non lo conosco.....

nicolò65
23-04-12, 10: 47
ciao Bechbein, ti racconto la mia esperienza,
quando entro nel mio piccolo allevamento qualche canarina spaventandosi vola fuori dal nido,
e o visto volare fuori dal nido anche i piccoli trascinati dalla mamma,
credo che quando si hanno i piccoli per la prima settimana è meglio controllare sempre il fondo gabbia per evitare questi dispiaceri,
salvando la vita al piccolo,
poi volevo chiederti che tipo di nido usi,

bechbein
25-04-12, 17: 56
io uso un normale nido in vimini messo all' interno.....

intanto ho fatto cm mi avete consigliato ripulito il nido e tra ieri e oggi hanno gia risistemato il nido tanto e che ho beccato la femmina seduta sul nido (solo per qualche istante) , nn so se questosignifica ke hanno deciso di rideporre....