PDA

Visualizza la versione completa : Coppia che mi fa disperare! Arrivero' ad avere una covata come si deve?Mangia le uova

sweety89bj
22-04-12, 12: 50
Ciao a tutti! ho una coppia di roseicollis che non riesco assolutamente a riprodurre. E' una coppia sessata, già "collaudata" prima che la prendessi io.
Mi ha deposto 3 settimane fa, solo due uova... non so il perchè. Covate per 3 giorni assiduamente, poi molto sporadicamente (era piu il tempo che passavano fuori , che quello che passavano a covare, e poi le hanno abbandonate completamente, mangiandole due giorni dopo.

Ieri avevo notato che era gonfia di nuovo. E stamattina come mi aspettavo, ha deposto il primo uovo della nuova covata. Controllato adesso e l'uovo lo hanno già mangiato!!!! Cosa succede?
Sono molto scrupolosa nell'alimentazione. Misto semi, frutta e verdura, pastoncino, legumi bolliti, semi germinati e semi cotti, osso di seppia sempre a disposizione. Eppure non sono riuscita ad avere la tanto desiderata covata con i pulli....
Il posto è tranquillissimo, la luminosità è quella naturale (sono riparati dalle correnti, ma sono all'aperto)

aiutatemi per favore... :(

Fabio Musumeci
22-04-12, 12: 56
Non è che sono un pò stanchi? Magari hanno fatto troppe deposizioni per quest'anno?
Forse è il caso di metterli a riposo e provare a settembre, non credo che mangino le uova per fame.

siculo
22-04-12, 14: 31
Questo e quello che accade a far riprodurre coppie non perfettamente in forma per stress da cova o altro, quando prendo soggetti nuovi difficilmente metto il nido per la stagione riproduttiva in corso a meno che non vi sono chiari segni di ambientamento e benessere tipo insistenza dei soggetti ad accoppiarsi senza nido.
Ti consiglio di togliere il nido e riproporlo tra circa sei mesi considerando anche che sta arrivando l'estate e dalle nostre parti non proprio mitigata per la temperatura.
Ciao Marco.

sweety89bj
22-04-12, 14: 47
il fatto è che quando ho tolto il nido per qualche settimana, poi mi sono ritrovata a salvare la femmina in extremis perchè era gonfia e abbattuta, chiaro segno che stava soffrendo di ritenzione... e la mia paura è che ricapiti e stavolta ci lasci le penne ...

siculo
22-04-12, 14: 54
Ritenzione, basta solo questo come motivo per interrompere la stagione cova, infatti per tua fortuna si è ripresa e non doveva piu riprodursi per quest'anno.

siculo
22-04-12, 15: 04
Lasciando il nido stimoli la femmina a deporre e non essendo in forma e stressata si puo nuovamente ripresentare il problema ritenzione, intendiamoci, letto nei vari post il bene che vuoi a i tuoi pappi, per non aver ricriminazioni future io non rischierei di piu, poi ogni uno di noi e libero di fare quel che meglio crede.
Ciao MARCO

Simone Durigon
22-04-12, 15: 05
Direi che come ti consigliano la primissima cosa da fare è togliere il nido per almeno 6 mesi. Inoltre, se la femmina dovesse ancora deporre, non può andare in ritenzione senza nido, al massimo ti depone a terra.

Io darei anche delle integrazioni di calcio, ma la prima cosa è farli fermare. Se dopo il riposo continuano con questo comportamento puoi provare a risolvere utilizzando delle uova finta...

sweety89bj
22-04-12, 16: 58
Faro' cosi allora....