PDA

Visualizza la versione completa : un fatto anomalo

erox
23-04-12, 22: 13
buona serata a tutti
durante la stagione cove appena passata, mi e' capitato un fatto assolutamente singolare mai registrato
in tanti anni di allevamento del dg.
una femmina anc tn dopo aver deposto 3 uova feconde e regolarmente schiuse, dando ottimi soggetti,
le restanti deposiz. almeno 10 uova erano prive di tuorlo.....ma e' possibile? a voi e' capitato? e chiedo se possibile trv soluzione ! grazie

Paride
25-04-12, 00: 04
Mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che tale fatto può essere attribuito ad una carenza alimentare o generalmente avviene a fine di stagione riproduttiva o ad esaurimento sessuale della femmina.

Non hai detto l'età della femmina ed a quanti giorni dopo la deposizione rompi le uova ....

erox
27-04-12, 21: 11
la femmina e' giovane del 2011, non ha deposto tante uova perche' e' stata subito divisa dal consorte.
premetto che non mi orienterei sulla carenza alimentare, in quanto sono molto attento a non lasciare mancare nulla di cui anno bisogno.
non serve spaccare le uova..... si vedono ad occhio nudo che mancano di tuorlo e' questo il problema......ti ringrazio per la risposta ma non ha soddisfatto le mie aspettative.
puo' essere come dici tu 'un esaurimento sessuale della femmina'......ma........ ciao

Paride
28-04-12, 12: 20
.... non serve spaccare le uova..... si vedono ad occhio nudo che mancano di tuorlo e' questo il problema......

Anche le uova non fecondate (chiare) vengono covate dalla femmina.

E' quindi possibile - visto che come affermi non si tratta di carenza alimentare - che il calore prodotto nella cova dalla femmina (ed anche dal maschio) "asciughi" l'uovo prosciugando il tuorlo che non appare visibile ad un sommario controllo esterno.

Ti auguro una stagione di covate ed una miriade di pullus ma se dovesse risuccedere, ti consiglio di rompere le uova per verificare se effettivamente il tuorlo è "assente" o risulta appena visibile perchè prosciugato dal calore della cova.

erox
01-05-12, 19: 02
ciao paride..... il tuorlo non c'e' proprio gia' subito dopo la deposizione.
ho rotto l'uovo......

Paride
01-05-12, 19: 38
Prima dici......

..... non serve spaccare le uova..... si vedono ad occhio nudo che mancano di tuorlo e' questo il problema......

e poi affermi.....

ciao paride..... il tuorlo non c'e' proprio gia' subito dopo la deposizione.
ho rotto l'uovo......

Mah....

Fabio Musumeci
02-05-12, 19: 37
Evidentemente cè qualcosa che non va, meglio desistere dal far deporre ancora questa femmina, forse è troppo giovane e il suo organismo non è ancora del tutto pronto, rimanda tutto a settembre.

LUCRETIAM
16-06-12, 17: 13
Leggo solo ora...

Mai sentita una cosa del genere, le uniche cose che mi vengono in mente, partendo dal presupposto che la femmina non immette nell'uovo le sostanze nutritizie che tutti conosciamo (Grassi, minerali, proteine, ecc...), sono da ricondurre all'incapacita' di fare questo da parte dell'apparato riproduttivo della femmina e questo puo' inevitabilmente essere causato da qualche scompenso subentrato dopo le deposizioni regolari o da qualche disfunzione dell'apparato stesso...oppure da una non corretta assimilazione delle sostanze nutritizie dell'alimentazione, pur di per se buona, che non riescono ad essere dirottate dell'apparato riproduttivo, venendosi cosi' a formare un guscio privo appunto di suddette sostanze...

La vedo dura che una semplice cova asciughi il tuorlo...

Se fosse poi solo un problema di un soggetto "esaurito" o troppo sfruttato o un problema di alimentazione il tuorlo ci sarebbe lo stesso, anche se, ovviamente, inadatto per il sostentamento di un eventuale pullo, nel caso venga fecondato, che morirebbe nell'uovo dopo pochi giorni...

Posso dire la mia? Secondo me il tuorlo nell'uovo c'e', si secca o non risulta piu' visibile in un secondo momento per cause che piacerebbe anche a me conoscere...

LUCRETIAM
16-06-12, 17: 14
Dimenticavo, concordo con Fabio, una femmina cosi' e' da togliere dalla deposizione...

amato
16-06-12, 23: 07
ciao a tutti ,erox posso dirti la mia ho avuto los tesso problema con una canarina bianca il mese scorso...prima covata tutto ok....seconda covata incredibile uova senza guscio non ne avevo mai visto ......all'inizio mi sono spaventato anche perche' l'osso di seppia e i sali minerali sono sempre stati in gabbia....ma poi ho risolto così ho preso i sali minerali in polvere ho macinato due ossi di seppia e per una settimana li ho messi nei semi e nel pastone....ora e in cova con 4 bellissime uova se vuoi domani ti posso dare la marca dei prodotti che ho usato....ciao e buonproseguimento