Visualizza la versione completa : Pullui depiumati
Buon giorno a tutti
Questa mattina ho notato che il maschio di una delle mie coppie di canarini tende a strappare le piume dei suoi piccoli che hanno 15 giorni di vita. Sarà il caso di mettere un altro nido? Oppure il problema potrebbe essere unaltro?
Ringrazio anticipatamente
Luca Castrianni
24-04-12, 11: 32
80/100 il problema è questo! La mamma come si comporta? Imbeccano entrambi i pulli? Lei li depluma? Se ad imbeccare è solo la mamma potresti separare il maschio, aspettare un'altra settimana e poi rimettere materiale e nido. Se imbeccano entrambi e la mamma non li depluma prova a mettere nido e materiale!
80/100 il problema è questo! La mamma come si comporta? Imbeccano entrambi i pulli? Lei li depluma? Se ad imbeccare è solo la mamma potresti separare il maschio, aspettare un'altra settimana e poi rimettere materiale e nido. Se imbeccano entrambi e la mamma non li depluma prova a mettere nido e materiale!
Ciao Luca io li ho sempre visti imbeccare entrambi ma è il maschio che li depluma.
luigi tarantino
24-04-12, 11: 49
separalo allora.. un bella griglia e vai avanti..
Luca Castrianni
24-04-12, 12: 42
Fai come dice luigi, Metti la griglia. In questo modo il maschio continuerà ad imbeccarli dalla griglia, ma non riuscirà a deplumarli. Intanto la femmina costruirà il nido. Per maggior sicurezza, se la femmina ancora non "freme" per fare il nido, aspetta ancora qualche giorno a mettere il materiale. Se anche la femmina comincia a deplumarli allora mettilo.
Fai come dice luigi, Metti la griglia. In questo modo il maschio continuerà ad imbeccarli dalla griglia, ma non riuscirà a deplumarli. Intanto la femmina costruirà il nido. Per maggior sicurezza, se la femmina ancora non "freme" per fare il nido, aspetta ancora qualche giorno a mettere il materiale. Se anche la femmina comincia a deplumarli allora mettilo.
Non posso mettere la griglia perché i piccoli non sono ancora usciti dal nido.ho messo nido e iuta e sembra che il maschio si è subito interessato a quest'ultima.comunque quando sono uscito dal locale dove li allevo ho potuto vedere attraverso la finestra che li stavano inbeccando.nel tardo pomeriggio torno a fare un controllo e speriamo bene!!!!! Quello che mi fa strano, è possibile che già a15 giorni dalla schisa manifestano il desiderio di costruire un alto nido?è una cosa normale?
Grazie per i vostri preziosi consigli
sandro mauri
24-04-12, 14: 22
certo che e' possibile non tutti hanno li stessi tempi .................