Visualizza la versione completa : Canarina X Lucherino
E' fattibile che ibridazione? avanti con i suggerimenti
Certamente: è un'ibridazione fattibilissima che ti regalerà dei piccoli molto belli anche se sterili //[[]]
lorenzo fornaciari
23-06-08, 13: 04
Lucherino X Canarina
Tra i più facili e gli ibridi sono molto belli. Il Lucherino è fra i volatili più mansueti e socievoli. Da preferire il maschio di due anni a quello di un anno. Subito dopo la fecondazione è opportuno allontanare il maschio. //[[]]
visto che è fattibile, vi dico che ho la coppia di lucherini, non divisa in cui la femmina sta covando quattro uova (piene) il maschio non la disturba affatto anzi, la imbecca anche, ed ho una canarina che sta per fare il nido quindi devo metterlo dentro appena fatto il nido oppure già devo inserirlo?
per ora la canarina è insieme ad un canarino....
Ti consiglio di lasciare la situazione come è al momento senza disturbare la coppia, provocando il fallimento della riproduzione.
Cerca di fare molti pulletti di lucherini, così l'anno prossimo di fai anche qualche coppia ibrida extra se lo desideri.
lorenzo fornaciari
23-06-08, 13: 09
Il problema potrebbe essere che la canarina non accetti il lucherino perchè sta già insieme ad un canarino..................stai attento che lei potrebbe anche far del male al lucherino vista anche la differenza di taglia!
Ti consiglio di lasciare la situazione come è al momento senza disturbare la coppia, provocando il fallimento della riproduzione.
Cerca di fare molti pulletti di lucherini, così l'anno prossimo di fai anche qualche coppia ibrida extra se lo desideri.
avevo pensato la stessa cosa....grazie
-CaRiOcA-
24-06-08, 20: 47
sisi....è una delle ibridazioni che non crea problemi...poi con la femmina di canarino non ci sono problemi, specialmente se i maschi di indigeno o esotico sono in amore....sei a cavallo.
ciao
Certamente: è un'ibridazione fattibilissima che ti regalerà dei piccoli molto belli anche se sterili //[[]]
Ciao Deso,uso il tuo scritto per porre un quesito:
L' ibrido con il lucherino è sterile?
O meglio perchè l' ibrido con il lucherino è sterile e invece quello con il lucherino testa nera è fertile?
Aggingo che non sono neanche sicuro che quello col TN è un ibrido fertile ma è quello che avevo letto tempo fa in un libro e da qualche parte nel forum!
Spero che ci sia qualcuno che abia esperienza o fonti che possano chiarire i miei dubbi...
Un saluto a tutti!!!
lorenzo fornaciari
26-06-08, 13: 04
Magari il nostro amico Francesco saprebbe sicuramente rispondere a questo quesito..............speriamo che legga presto il post! //[[]]
O meglio perchè l' ibrido con il lucherino è sterile e invece quello con il lucherino testa nera è fertile?
Aggingo che non sono neanche sicuro che quello col TN è un ibrido fertile ma è quello che avevo letto tempo fa in un libro e da qualche parte nel forum!
Spero che ci sia qualcuno che abia esperienza o fonti che possano chiarire i miei dubbi...
Un saluto a tutti!!!
ciao Spinzio, non so se l'ibrido con il TN sia fertile, di sicuro lo è quello con il Venezuela, perlomeno nella prole maschile, se non erro.
Eppure molti ibridi con i serinus africani (anche il canarino è un serinus) risultano sterili, nonostante la vicinanza genetica tra queste specie.
Di una sola cosa sono certo: in ibridazione può capitare di tutto, come rari casi di cardellino x canarino o lucherino x canarino fertili, ma restano sempre rare eccezioni.
Sarebbe interssante approfondire questo argomento, sul perchè alcune ibridazioni diano prole fertile e altre sterile, e di sicuro come ha detto Lorenzo, Francesco ci saprà dire qualcosa
ciao
Un saluto a tutti!!!
ciao Spinzio, non so se l'ibrido con il TN sia fertile, di sicuro lo è quello con il Venezuela, perlomeno nella prole maschile, se non erro.
Eppure molti ibridi con i serinus africani (anche il canarino è un serinus) risultano sterili, nonostante la vicinanza genetica tra queste specie.
Di una sola cosa sono certo: in ibridazione può capitare di tutto, come rari casi di cardellino x canarino o lucherino x canarino fertili, ma restano sempre rare eccezioni.
Sarebbe interssante approfondire questo argomento, sul perchè alcune ibridazioni diano prole fertile e altre sterile, e di sicuro come ha detto Lorenzo, Francesco ci saprà dire qualcosa
ciao
Ciao Deso, so che con gli ibridi è tutto imprevedibile//[[]]
ma io ho fatto solo un ragionamento elementare: se dall unione di un lucherino con un lucherino Tn(o cardinalino)otteniamo un ''meticcio'' fertile,da queste specie dovremmo ottenere ibridi con canarini con una simile percetuale di fertilità!?!?!
ciao a tutti e spero di non aver fatto troppo confusione con i miei dubbi:)
Francesco Giacalone
26-06-08, 15: 37
Personalmente non credo che l’F1 di Lucherino testa nera x Canarino sia più fecondo di quello tra il Lucherino e il Canarino. In entrambi i casi gli ibridi maschi risultano prevalentemente sterili essendo la loro fecondità bassa.
E’ anche vero che gli ibridi maschi di Cardinalino e di Lucherino ventre giallo sono in larga parte fecondi se riaccoppiati al Canarino domestico. Questa “discriminazione” di fecondità, tra i primi ed i secondi, è molto difficile da spiegare e ad oggi non esiste un concetto solido su cui basare le fondamenta di una spiegazione plausibile.
Per riallacciarmi al discorso di Luca sulla scarsa fecondità degli ibridi tra il genere Serinus posso dire che tale limite si può ricercare nel fatto che i Canarini africani vivendo a stretto contatto fra loro, su areali che spesso si sovrappongono (specie simpatriche), hanno sviluppato delle barriere genetiche che impediscono il procreare di ibridi fecondi (e che andrebbero inesorabilmente ad inquinare il patrimonio genetico delle varie specie in questione).
Di contro una delle spiegazioni per cui gli ibridi tra il sottogenere Spinus sono fecondi (se riaccoppiati ad una delle due specie parentali) può essere data dal fatto che i vari Lucherini americani, occupando territori circoscritti (da catene montuose ecc..), difficilmente vengono a contatto tra loro (se non per effetto dell’uomo) e di conseguenza non hanno sviluppato delle proprie barriere isolanti (visto che ci ha pensato la Natura).
Per chi fosse interessato ad approfondire tali tematiche, nonché ad avere un quadro più chiaro sulla fecondità dei vari fringillidi indigeni od esotici accoppiati al Canarino domestico e a tante altre informazioni consiglio la lettura del libro “Gli Ibridi” edito da Alcedo.
Saluti, Francesco
Ciao Francesco,
Quando si parla di ibridi, aspettiamo sempre la tua parola//[[]]
Penso che accetterò il tuo consiglio e vedrò di procurarmi al più presto il libro!!!
un saluto a tutti e grazie dei chiarimenti!!!