Visualizza la versione completa : Canarini "rossi"...considerazioni
Ciao, apro questo topic, non come il mio solito per chiedere consigli, ma per fare un po di considerazioni e capire anche il pensiero dei più esperti.
Già dal titolo si può capire l'oggetto di discussione, il colore dei canarini.
Sono nuovo in campo ornitologico, anzi possiamo benissimo dire che non ne faccio ancora parte, io ho solo 2 coppie (ora 3 considerando i piccoli)di canarini di cui mi prendo cura e devo dire che sono tutti rossi, perchè sono quelli che in assoluto preferiscono (agata rosso, isabella rosso e agata opale rosso).
Ho sempre pensato che non colorandoli sarebbero usciti dei colori brutti, ma da quando ho i piccoli se il colore delle loro piume naturale è "la tonalità rossa" che vedo ora nei piccoli, devo dire che sia molto bella: è un arancione molto chiaro, quasi color carne.
L'affermazione scontata che mi son detto è che magari ognuno ha i suoi gusti a me piacciono entambe le versioni (naturali e colorati) ma perchè per esempio nei concorsi (il cui il metro di giudizio dovrebbe essere molto più oggettivo) non vi è una categoria per canarini rossi al naturale?
Anche dicendo che non sia possibile avrei un'altra domanda: ammettendo che per i concorsi non possa esserci tale categoria, perchè vengono penalizzati (o forse proprio non possono partecipare) i canarini senza colorazione da nido, quindi quelli con le ali bianche?
Negli agata rossi intensi, magari a livello estetico riesco a capire il perchè, ma negli isabella e nell' agata rosso opale (soprattutto brinati) devo dire che vedere le ali bianche non mi dispiacebbe proprio, anzi lo preferirei.
Tony Buglisi
25-04-12, 15: 48
Ma penso perchè in questo campo, come in tutti gli altri campi e come in tutti i paesi del mondo, non abbiamo rispetto per gli animali. Ora so che tanti mi attaccheranno perche si definiscono amanti degli animali e cosi via, ma secondo me, dare un colorante artificiale che in ogni caso fa male al fegato degli animali è una specie di maltrattamento. Siamo alle solite è un po come far tagliare la coda ad alcune razze di cani (non tutte perche capisco l'importanza che ha nei cani da caccia che potrebbero restare impigliati nei rovi), per un puro gusto estetico modifichiamo gli animali a nostro piacimento
Luca Castrianni
25-04-12, 15: 55
Ma penso perchè in questo campo, come in tutti gli altri campi e come in tutti i paesi del mondo, non abbiamo rispetto per gli animali. Ora so che tanti mi attaccheranno perche si definiscono amanti degli animali e cosi via, ma secondo me, dare un colorante artificiale che in ogni caso fa male al fegato degli animali è una specie di maltrattamento. Siamo alle solite è un po come far tagliare la coda ad alcune razze di cani (non tutte perche capisco l'importanza che ha nei cani da caccia che potrebbero restare impigliati nei rovi), per un puro gusto estetico modifichiamo gli animali a nostro piacimento
Mi trovo parzialmente d'accordo. Dico parzialmente perchè alcune specie di fringillide in natura presentano colorazione rossa che in cattività non emerge causa deficienze alimentari (erbe prative, etc...).In questo caso, con alimentazione coerente a quella naturale, mi trovo d'accordo nell'aiutare la pigmentazione. Nel caso del canarino mi trovo, però, d'accordo con voi. Per questo motivo non coltivo molto la passione per i "canarini di COLORE", perchè, a parte i lipocromici, gli altri vanno "bombati" di coloranti ad ogni muta e questo, a mio avviso, è un voler forzare la natura. Questa è una mia opinione personale e non voglio sollevare polemiche!
Luca
neanche io voglio fare polemica, anche perchè ho solo canarini rossi, quindi ci sarebbe una contraddizione tra il dire e il fare. Me lo ponevo come curiosità perchè confrontando genitori e figli sembrano totalmente diversi tra loro
Queste considerazioni sono come il cane che si morde la coda a mio avviso; considerando che il colore Rosso non esiste sul canarino, come tanti altri.......ma è pervenuto solo grazie all'artificio dell'umo, quindi anche in questo caso solo per mero piacere.
Quindi non ha molto senso prendere un canarino rosso e poi non colorarlo, a questo punto si sceglie altro.
Se poi facciamo considerazioni sulle condizioni dell'animale a questo punto dovremmo anche evitare di detenerli in gabbia, dandogli la prigionia a vita......premesso che sono anche cacciatore.
Tony Buglisi
25-04-12, 18: 18
si ma aver creato il colore rosso nel canarino non ha prodotto problemi agli animali come invece potrebbe fare il colorante. non credo che per il cardinalino sia stata una sofferenza
Queste considerazioni sono come il cane che si morde la coda a mio avviso; considerando che il colore Rosso non esiste sul canarino, come tanti altri.......ma è pervenuto solo grazie all'artificio dell'umo, quindi anche in questo caso solo per mero piacere.
Quindi non ha molto senso prendere un canarino rosso e poi non colorarlo, a questo punto si sceglie altro.
Se poi facciamo considerazioni sulle condizioni dell'animale a questo punto dovremmo anche evitare di detenerli in gabbia, dandogli la prigionia a vita......premesso che sono anche cacciatore.
hai ragione, ma io non sto parlando di salute (è importante la salute dei canarini, ma il colorante non si da sempre, si può scegliere quelli più naturali, ci si può aiutare con determinati vegetali ecc ecc), ma io parlo solo della questione sul valore estetico di un canarino
Noto che si parla spesso di coloranti come fossero veleno. A mio avviso non penso sia così.
ciao a tutti, io ho una coppia di mosaico rosso, e durante la muta ho somministrato il pastoncino pigmentante. Però a loro non è piaciuto affatto, così sostanzialmente non si sono colorati... ma devo dire che non sono affatto pentito, perché devo dire che anche così non sono affatto brutti, anzi il maschio è proprio bello, sebbene il suo colore sia pallido; in compenso non ha più quelle soffusioni presenti prima nelle zone non di elezione:) ora ho un pullo di 40 giorni (unico nato della prima covata) e sto pensando se colorarlo oppure lasciarlo così, in considerazione anche del fatto che non lo cederò ;)
RenatoGala
26-04-12, 15: 06
... Anche dicendo che non sia possibile avrei un'altra domanda: ammettendo che per i concorsi non possa esserci tale categoria, perchè vengono penalizzati (o forse proprio non possono partecipare) i canarini senza colorazione da nido, quindi quelli con le ali bianche?
Negli agata rossi intensi, magari a livello estetico riesco a capire il perchè, ma negli isabella e nell' agata rosso opale (soprattutto brinati) devo dire che vedere le ali bianche non mi dispiacebbe proprio, anzi lo preferirei.
I rossi ad ali e coda bianche esistono e, specie in Italia dove si preferiscono addirittura a quelli ad ala colorata, partecipano a concorsi in proprie categorie... ma si parla di lipocromici... neri, agata, bruni, isabella ed in generale tutti i melanici (per cui anche l'opale che è una mutazione recesiva che agisce sempre sulle melanine) non esistono "ad ali bianche" a meno che non ci si trovi di fronte ad un soggetto pezzato per cui a prescindere fuori concorso... l'integrazione alimentare colorante infatti serve esclusivamente a ravvivare il lipocromo (rosso vivo) ovvero il colore del fondo e in nessun modo può interferire con l'espressione delle melanine.
Spero di essere stato chiaro
Saluti
Renato Gala
ecco Renato il discorso che fai ha molto senso e oltre a dimostrare la mia ignoranza spiega anche i dubbi che avevo ;) ti ringrazio
cmq alla fine ho deciso di colorare i piccoli, non avendo a disposizione il wimosoft che non son riuscito a reperire e sinceramente non fidandomi molto di quello venduto a peso, un amico allevatore mi ha dato del pastone già miscelato con le giuste percentuali ecc.: il problema è che a loro non piace, ne mangiano pochissimo e malvolentieri (a loro due non piace proprio il pastone in generale, mangiano solo quello fatto in casa). L'unico modo che ho di farglielo mangiare un po di più è mettere un cucchiaino di quello per colorarli con mezzo cucchiaino di quello "mio" insieme. La prima volta che ho provato lo hanno mangiato più della metà tranqullamente, quindi pensavo di continuare così (meglio in minor percentuale che nulla) solo che ho notato che cosìfacendo in poco tempo il pastone che è giallognolo tende a diventare rosso col passare del tempo e non sapendo se fosse una cosa negativa ho smesso e sto riprovando a dare solo il colorante