PDA

Visualizza la versione completa : Sabbia per il fondo della gabbia, come usarla?

aletigro86
25-04-12, 16: 56
Ho appena acquistato un sacco da 25 kg di sabbia a base di conchiglie triturate per il fondo della gabbia. Ho due coppie di personata e dei canarini in gabbie separate. Finora ho sempre usato dei fogli di giornali per il fondo della gabbia, sui quali metto sempre la griglia per separare gli uccelli dal fondo e in particolare dalla loro c.... Vorrei utilizzare la sabbia al posto del giornale. Come devo fare?*
Devo fare uno strato di almeno 1 cm, vero?*
La griglia, la devo sempre mettere sulla sabbia?
Scusate l'ignoranza, ma non l'ho mai usata.

Fabio Musumeci
26-04-12, 09: 04
Per me è uno spreco usare quel tipo di sabbia per il fondo, va benissimo anche quella per i gatti, l'importante che sia del tipo naturale (bentonite), fra l'altro è anche più assorbente delle conciglie tritate.
Comunque......la scelta di mettere anche la griglia è soggettiva, se fai spesso la pulizia del fondo puoi anche non metterla, avendo cura di rimuovere gli accumuli di feci, se invece per comodità preferisci farla dopo un lasso di tempo più o meno lungo usala.
Sicuramente fra le due specie quella che più gradisce zampettare e mangiucchiare sul fondo sono i canarini.

aletigro86
26-04-12, 15: 29
Grazie mille per il consiglio. Ho comprato quella perché era in offerta.. 25 kg mi sono costati 5,90 €...marca Flamingo.be...cmq quanto la finirò comprerò quella che mi hai detto anche perché in Italia quella sabbia costa moltissimo...

aletigro86
26-04-12, 21: 40
Peró ho letto che la sabbia per gatti è polverosa e non va bene per gli uccelli. Molti dicono di usare il faggiolino per la lettiera. Vero?

Fabio Musumeci
26-04-12, 21: 52
Io uso la sabbia per gatti già da diversi anni, e finora non ho avuto problemi.
Il faggiolino è sicuramente un buon prodotto, ma lo ritengo più adatto come materiale per il nido.
Poi in base alle proprie disponibilità ogniuno può usare quello che vuole.....anche i petali di rose//[[#//[[#//[[#