PDA

Visualizza la versione completa : La strana coppia

luigi tarantino
25-04-12, 21: 51
Salve ragazzi..
Ho una coppia di gould blu che mi sta dando qualche grattacapo...
Il maschio ha il becco chiaro , nessun accenno di rosso. Pero' strappava tutta
la carta dal fondo, cosi fornito il nido a costruito non un nido..ma una reggia!
Entrambe le camere sono imbottite di yuta..
la femmina ha il becco totalmente nero! mi fa pensare che sia pronta..ma nessun uovo.
La domanda è.. Se il maschio non ha il becco rosso , non dovrebbe essere pronto giusto?
Allora perche ha costruito il nido? La femmina non depone perche lui non la copre?
Aiuto :))

Fabio Musumeci
26-04-12, 08: 47
Se il maschio è un mutato blu è ovvio che non abbia il becco rosso!!!!
La mutazione blu elimina dall'organismo tutti i lipocromi, cioè il giallo, l'arancio e il rosso, d'altronde lo insegnano anche alle elementari, per fare il verde bisogna usare il blu e il giallo, tolto il giallo che rimane?
Per questo il piumaggio dei soggetti di quella mutazione è appunto blu.
Stessa cosa per il becco, se nei soggetti normali la punta può essere rossa o arancione su base bianca (color corno), togliendo il lipocromo cosa rimane? Il bianco!
Per concludere il discorso del becco, nei maschi non compare o aumenta il lipocromo quando sono in estro, piuttosto, al contrario delle femmine, è tutto il becco che si schiarice, evidenziando così la punta colorata.
Nei soggetti blu, le femmine mantengono la caratteristica del becco che diventa molto scuro, nei maschi un soggetto in buona forma, senza presenza di muta, col becco dal colore bianco uniforme, e soprattutto con un età appropriata, è sicuramente pronto alla riproduzione.

luigi tarantino
26-04-12, 10: 19
Ahhhhh mi perdo in un bicchier d'acqua!

Ernesto Schiano
26-04-12, 13: 22
Ahhhhh mi perdo in un bicchier d'acqua!

AH! Luigi, Luigi!! Che i combini??
Ma quando l'hai presa sta coppia di Gould Blu?! E' una new entry??

In bocca al lupo comunque!! Tienici aggiornati!!

luigi tarantino
01-05-12, 12: 06
ehhhh è gia due mesi che li tengo :D vedi c'è un post con una foto in questa sezione!
crepi il lupo ! saluti luigi