PDA

Visualizza la versione completa : Come procedere

nino2518
28-04-12, 10: 47
Ciao: avrei bisogno di informazioni riguardo a come bisogna procedere con la seconda cova. Ho 2 canarine con i pulli di circa 12 giorni, le prossime cove avverranno quando i pulli saranno usciti dal nido o dovro' fornire io un'altro nido? Il vecchio nido quando usciranno i pulli dovro' toglierlo e farne fare uno nuovo? Grazie a tutti

Paride
28-04-12, 12: 01
Non c'è una regola fissa e dipende tutto dalla femmina.

Alcune utilizzano il vecchio nido e lo potrai notare perchè ne riprendono possesso accovacciandosi accanto ai novelli che poi pian piano si involano e non li lascia più avvicinare perchè - a loro volta - effettuano un'altra deposizione.

Altre, invece, utilizzano un nuovo nido e te ne accorgerai perchè cominciano a prendere dal vecchio nido, fili di juta.

Per la mia esperienza, non appena comincio a vedere i primi segnali di una nuova deposizione (come già detto femmina che si accovaccia nel vecchio nido o che ha della juta tra il becco), metto il secondo nido e metto della juta a disposizione. Sarà la femmina a scegliere cosa fare.
Alcune preferiscono il vecchio nido (che mi premuro a ripulirlo dalle deiezioni dei pulllus e - nel caso - a mettere dentro juta pulita) altre ne costruiscono uno nuovo.

nino2518
30-04-12, 18: 16
grazie mille per il consiglio faro' cosi' allora osservero' il comportamento di ciascuna canarina e' agiro' di conseguenza. A quanti giorni dovrebbero uscire dal nido i piccoli? ciao e grazie

Paride
30-04-12, 18: 23
Ma figurati, nessun grazie.
I miei piccoli si involano generalmente inorno al 20° giorno.
Se ben alimentati, anche prima.