PDA

Visualizza la versione completa : Anellini per inseparabile. Metterlo da "adulto"

sweety89bj
29-04-12, 22: 30
Ciao a tutti. Qualche settimana fa Linus ha avuto un problema a una zampa (puntura di insetto) che ha fatto gonfiare tanto la zampa al punto che il veterinario ha ritenuto opportuno rimuovere l'anello, visto che andando a strofinare sulla puntura, gli dava fastidio e lo portava a beccarsi la zampa fino a farsela sanguinare. (mi sono presa un colpo quando l'ho visto). Saro' stupida , ma l'anellino mi ha dato sempre la sicurezza di poterlo identificare e dimostrare la proprieta' in caso di fuga (che spero non succeda mai... ma ho sempre avuto l'abitudine di tenere segnati i numeri degli anellini).

Avevo visto degli anellini aperti che possono essere applicati anche agli adulti su un sito straniero ( http://www.avianid.co.uk/ ) ... qui da me ho trovato solo quelli in alluminio che non mi convincono, visto che una volta un mio rosei arrivo' a schiacciarlo completamente con il becco e lo dovetti togliere immediatamente.
Per questo cercavo qualcosa di piu' "robusto" ... qualcuno mi sa dare una dritta?

Ernesto Schiano
29-04-12, 22: 40
potresti provare con un microchip?

Giacomo Pellicane Iannitto
03-05-12, 07: 57
Si potrebbe usare un anellino per il sessaggio che è fatto di un materiale molto duro, ma ha l'inconveniente che non c'è nessuna scritta, perciò non è una prova che in caso di fuga il pappagallo sia tuo.

Fabio Musumeci
03-05-12, 08: 36
In effetti qualsiasi tipo di anello rimovibile non sarebbe prova sufficiente per dimostrare l'appartenenza del pappagallino, d'altronde non è possibile ri-anellarlo con un anellino chiuso e della giusta misura.
L'unica soluzione a questo punto è il marcaggio con microcip, che un bravo veterinario dovrebbe essere in grado di effettuare.
Ma ritengo che, nel tuo caso, se dovesse fuggire ed essere recuperato da altre persone, basti il fatto che sia ammaestrato al tuo richiamo......e poi auguriamoci che non fugga mai, o che nel caso venga trovato da persone che lo trattino altrettanto bene.

sweety89bj
04-05-12, 17: 38
sapete eventualmente dove potrei trovare questi anellini di sessaggio? qualche negozio che li vende online?

siculo
05-05-12, 21: 47
Per segnare i soggetti privi di anello potresti usare anelli vecchi, io uso tagliare un'anello con il seghetto lo allargo con un cacciavite a taglio e lo ristringo sulla gamba,come faresti con un'anello di sessaggio.
Ciao Marco.