PDA

Visualizza la versione completa : Nuova coppia

Cristian allevatore
01-05-12, 01: 31
Ciao ho preso questo coppia da un allevatore e mi ha detto che quella bianca e una femmina e quello bruno e maschio mi sapete dire se è così?

EnricoB
01-05-12, 09: 26
Veramente a me sembra il contrario.... a vederli così, in foto, il rosso del becco del diamantino bianco è talmente intenso che quasi mi sembra di non averne mai visti di più rossi di così e quindi dovrebbe voler dire che è un maschio, inoltre il soggetto bruno non presenta nessuna traccia dei tipici segni distintivi dei maschi come la barra pettorale, zebrature, fianchi puntinati e nemmeno la guancia, quindi sarei propenso a crederla una femmina... In ogni caso sarebbero comunque una coppia :)

rex
01-05-12, 09: 36
linverso a me sembra :)

nemesi
01-05-12, 11: 14
diciamo che è il contrario,il soggetto bruno è privo della classica guancia arancione e delle bande arancioni con puntini bianchi poi il becco è piuttosto chiaro quindi è impossibile che sia maschio,il maschio è quello bianco,in questa mutazione l'unico segno di distinzione tra i sessi è il becco che è come in questo caso rosso intenso!

nemesi
01-05-12, 11: 18
comunque osservando meglio il bruno potrei anche sbagliarmi ma sembra che sia portatore di petto nero per via della lacrima molto sottile,ripeto potrei sbagliarmi però!

rex
01-05-12, 11: 23
il bruno e 100% femmina ;)

MASSIMO S
01-05-12, 12: 50
Veramente a me sembra il contrario.... a vederli così, in foto, il rosso del becco del diamantino bianco è talmente intenso che quasi mi sembra di non averne mai visti di più rossi di così e quindi dovrebbe voler dire che è un maschio, inoltre il soggetto bruno non presenta nessuna traccia dei tipici segni distintivi dei maschi come la barra pettorale, zebrature, fianchi puntinati e nemmeno la guancia, quindi sarei propenso a crederla una femmina... In ogni caso sarebbero comunque una coppia :)
Anche a me sembra il contrario!!!

emanujack
01-05-12, 13: 01
Concordo con quanto è stato detto finora, il presunto maschio bruno non presenta alcun segno caratteristico mentre quello bianco, visto il rosso così acceso del becco, dovrebbe esserlo, ma non essendo esperto di questa mutazione non ci metterei la mano sul fuoco. La cosa sicura è che il bruno è femmina

sabinolombardi
01-05-12, 13: 04
Il bianco è maschio 2011,la femmina è bruna....facilmente puoi riconoscere il maschio dal canto,se non sei convinto!Byeeeeeee.
Ho letto,ma non ricordo la fonte,quindi non è attendibile che ci sono delle femmine bianche come i maschi,ma la percentuale è minima.La cosa piu' evidente resta cmq il canto

Cristian allevatore
01-05-12, 13: 09
Grazie a tutti tenete conto che sono ancora piccoli quindi poi si vedrà se sono due maschi gli prenderò due femmine ma secondo voi gli posso già mettere il nido anche se sono piccoli?

MASSIMO S
01-05-12, 13: 41
osservandoli meglio e visto che come dice cristian sono ancora piccoli può darsi che il bruno sia un maschio perchè osservando bene la foto dove ci sn entrambi si può notare la formazione tella tipica guancia del maschio! ma il becco dell bianco che mi lascia molto perplesso visto il colore!

rex
01-05-12, 16: 13
di femmine bianche ce ne sono io ne ho 8 : x sambinolombardi

rex
01-05-12, 16: 13
raga il bruno e 101% femmina...

Paride
01-05-12, 18: 31
La maturità sessuale in questi piccoli amici volanti avviene attorno ai sei/sette mesi di vita ma è consigliabile non farli riprodurre prima dell'anno di età
Per i miei piccoli amici alati, la stagione riproduttiva inizia ad ottobre.

sabinolombardi
02-05-12, 02: 18
Raga' non sono d'accordo,gia sono maturi, il bianco ha l'anellino azzurro se fosse di Dicembre 2011 avrebbe 5 mesi,quindi,gia mutato,e se fosse maschio canterebbe!Tranne che l'allevatore non aveva a disposizione gli anelli 2012 e ha messo questo 2011!
Per quanto riguarda la maturita sessuale io sono convinto che avviene intorno ai 60 giorni d'eta',dico questo perche',le mie novelline di dm passato questo tempo mi fanno trovare un ovetto,sara' forse un caso ma la mia esperienza mi dice questo!ciaoooooooooooo

sabinolombardi
02-05-12, 02: 24
Concordo con Paride che per la riproduzione meglio aspettare un anno d'eta'!

Alessandro Ascheri
02-05-12, 14: 08
La bruna è femmina al 100% e non è un giovane novello perché il becco è completamente arancione. Il bianco sembra maschio ma solo se canta se ne può avere la certezza. I DM diventano fecondi a 4 mesi di vita ma è meglio aspettare almeno i 6/7 mesi prima di farli riprodurre.