PDA

Visualizza la versione completa : Che mutazione?

bebea
01-05-12, 17: 08
Qualcuno saprebbe dirmi che mutazione presentano questi due DM, perchè non ne ho mai visti altri con questa caratteristica delle ali bianche limitata solo alle prime piume. Osservando i pulli, pare che abbiano trasmesso la caratteristica a tutti loro.

Cristian allevatore
01-05-12, 18: 02
Ciao Bebea sembrano due pezzati sono molto belli complimenti!!!!
Qualcuno saprebbe dirmi che mutazione presentano questi due DM, perchè non ne ho mai visti altri con questa caratteristica delle ali bianche limitata solo alle prime piume. Osservando i pulli, pare che abbiano trasmesso la caratteristica a tutti loro.

emanujack
01-05-12, 20: 07
Ma non sono troppo 'ordinati' con i colori per essere dei pezzati?

Cristian allevatore
01-05-12, 20: 15
http://www.diamantemandarino.net/mutazioni.htm prova a dare un occhiata qua se ti è d'aiuto.

Pantaleo Rodà
01-05-12, 20: 18
Sono dei pezzati...spesso la pezzatura è simmetrica ed interessa le remiganti; è un carattere dominante, perciò tutti i loro figli saranno più o meno pezzati
P.S.: C'è la possibilità che i due siano fratello e sorella? Perche sono molto simili...

rex
01-05-12, 20: 39
sn un grigio pezzato e un grigio dc pezzato

bebea
01-05-12, 22: 48
grazie! si è vero si assomigliano ma non sono fratello e sorella, la femmina è nata da due portatori guancia nera, il maschio invece l'ho preso in un negozio

Domenico Pezzano
01-05-12, 22: 55
Esatto,sono um maschio Grigio pezzato probabilmente portatore di mascherato ed una femmina grigia dorso chiaro pezzata.
Hanno delle pezzature simmetriche e ciò potrebbe far pensare ad mutazione (tipo ali chiare eh eh eh),ma in realtà nel D.M. ciò non esiste.
Perdonami se ti correggo Pantaleo ma il pezzato è una mutazione autosomica recessiva e non dominante

Pantaleo Rodà
02-05-12, 06: 37
Esatto,sono um maschio Grigio pezzato probabilmente portatore di mascherato ed una femmina grigia dorso chiaro pezzata.
Hanno delle pezzature simmetriche e ciò potrebbe far pensare ad mutazione (tipo ali chiare eh eh eh),ma in realtà nel D.M. ciò non esiste.
Perdonami se ti correggo Pantaleo ma il pezzato è una mutazione autosomica recessiva e non dominante
Figurati, sei molto più ferrato di me in materia...ero convinto fosse dominante anche in questa specie come lo è in altre. Pardon

emanujack
02-05-12, 10: 45

Perdona l'ignoranza, ma da cosa si capisce che potrebbe essere portatore di mascherato?

Alessandro Ascheri
02-05-12, 14: 21
Il Pezzato è una mutazione parzialmente dominante. Spesso è confusa con il Bianco (recessiva), anche sembra esserci una relazione tra le due, ma il Bianco non produce pezzati se non da soggetti che sono anche portatori di Pezzato. Il fatto è che è difficile capire dove finisce l'influenza dell'una e comincia quella dell'altra, perché nel tempo chi alleva pezzati li ha spesso accoppiati con i bianchi e viceversa per mantenere taglia e piumaggio. Infatti accoppiare bianchi puri tra loro porta ad una riduzione della taglia e ad una scarsa qualità del piumaggio, cosa che non avviene con i pezzati.

Pantaleo Rodà
02-05-12, 22: 33
Grazie dei chiarimenti Ale...sui mandarini ho solo da imparare!

bebea
03-05-12, 21: 25

Peccato, cominciavo a sperarci...

Grazie a tutti per l'interessamento