Visualizza la versione completa : Strani decessi
Buonasera a tutti.purtroppo quest'anno sto continuandi ad avere morti di intere nidiate di circa 8 g/10 giorni di vita.Noto che tutti i siggetti deceduti hanno una macchia scura sull'addome ed appaiono disidratati. io penso che si tratti del famigerato black spot.qualcuno ha qualche consiglio in merito da darmi per porvi rimedio nelle prossime covate??grazie
fabio mansella
24-02-13, 23: 39
dovrebbe essere chiamato punto nero dei neonati,è importante agire sui riproduttori potenziando il sistema immunitario e agendo sui batteri patogeni intestinali,si usa un ciclo di prodotto specifico per 7 gg una volta al mese è ottimo per le diarree è venduto in busta
Giulio G.
25-02-13, 19: 04
Se è il "punto nero" dovresti far eseguire l'autopsia sui cadaveri da un veterinario aviare, è la cosa più sicura. Non è facile da debellare.
fabio mansella
25-02-13, 22: 37
Giulio ma ci pensi ?? speriamo non accada mai c è da farsi venire un infarto a vedere una cosa del genere
Antonino Rallo
25-02-13, 23: 23
Giulio ma ci pensi ?? speriamo non accada mai c è da farsi venire un infarto a vedere una cosa del genere
ragazzi purtroppo anche io sto assistendo alla stessa moria di soggetti di 8/ 10 giorni. Non riesco a capire cosa sia ma i soggetti appaiono apatici e sono sempre disidratati. Pensavo fosse colpa delle femmine che non imbeccavano ma invece mi sa tanto che è colpa del virus. Noto che la femmina si sforza di imbeccare i pulli, ma questi rimangono apatici.
Giulio G.
08-03-13, 23: 35
Ci penso perchè mi è capitato qualche anno fà, non per il punto nero, ma per la Colibacillosim. Arrivati a 9 gg. morivano tutti, nidi interi, anche di 4 e/o 5 piccoli.
in realtà il punto nero è la cistifellea ripiena di bile che non si svuota normalmente xchè l'intestino infiammato la ostruisce.é un sintomo comune a quasi tutte le patologie intestinali neonatali(colibacillosi ,salmonellosi ,corynebacteriosi ecc) ,quindi x differenziare e trovare la cura giusta è necessario portare i pulli appena deceduti a un laboratorio richiedendo esame autoptico con batteriologico e antibiogramma.Solo cosi si potrà avviare la terapia corretta x debellare la patologia in atto.