PDA

Visualizza la versione completa : Info Parrocchetto splendido

Luca ZZ.
04-05-12, 11: 30
Ciao Ragazzi posso avere cortesemente delle foto di femmine di Parrocchetto splendido in versione ancestrale? Domenica vorrei cercarne una in una fiera degli uccelli in un paese del padovano ma non vorrei trovare bidonate e in internet si trova poco. Magari già che ci siete se potete mettere anche eventuali femmine mutate così da capire meglio la differenza con le femmine con le altre razze di NEOPHEMA.

Grazie mille!!
Luca

Fabio Musumeci
04-05-12, 14: 35
Ciao Luca,
prova a dare un'occhiata alla Photo Gallery di questo sito:
http://www.grassparakeets.talktalk.net/index.htm

Luca ZZ.
04-05-12, 14: 47
Direi che è un ottimo sito!! Gazie mille!! Ma secondo te quelli che lui definisce turchesi non sono gli splendidi con il petto tutto rosso fino alla cloaca?

Fabio Musumeci
04-05-12, 14: 59
I parrocchetti turchesi sono i Neophema Pulchella, in particolare quelli col rosso sono dei mutati, petto e ventre rosso, dato che gli ancestrali non hanno rosso ne sul petto, ne tantomeno sul ventre.
Io non sono un esperto, dato che con questa specie ho iniziato da poco, ma potrai notare che la maschera dei turchesi (o Pulchella) è meno estesa degli splendidi, inoltre hanno delle piume rosse sulle copritrici alari, di cui invece gli splendidi sono privi.

Luca ZZ.
04-05-12, 15: 08
è vero!! é una cosa fondamentale!! Grazie!!

clod 54
04-05-12, 21: 30
lo splendido ha solo il petto rosso quello che nei neophema pulchella ( turchese) non trovi mai
il turchese cè a ventre rosso , a petto e ventre rosso , ma non con solo il petto rssso

Luca ZZ.
05-05-12, 08: 52
Ok ottimo!! Il mio dubbio sta nella femmina che invece fabio mi ha spiegato che nelle femmine di splendido non hanno mai la riga rossa sopra l'ala, giusto? Perchè il mio problema è quello di trovare una femmina certa di splendido e non mezzi incroci o simili!!!

Vincenzo Forlino
06-05-12, 12: 19
lo splendido ha solo il petto rosso quello che nei neophema pulchella ( turchese) non trovi mai
il turchese cè a ventre rosso , a petto e ventre rosso , ma non con solo il petto rssso

solo per non generare confusione preciso che non esistono due diverse mutazioni nei pulchella, ma una sola, che si manifesta nelle femmine col ventre rosso e nei maschi con petto e ventre rosso... lo stesso vale per gli splendida dove le femmine con questa mutazine hano il ventre rosso e i maschi petto e ventre rosso..

Vincenzo Forlino
06-05-12, 12: 24
Ok ottimo!! Il mio dubbio sta nella femmina che invece fabio mi ha spiegato che nelle femmine di splendido non hanno mai la riga rossa sopra l'ala, giusto? Perchè il mio problema è quello di trovare una femmina certa di splendido e non mezzi incroci o simili!!!

Luca ciao,

le femmine di pulchella a differenza dei maschi non hanno il rosso sulla palla, pertanto almeno su questo aspetto sono uguali.. dai un occhiata a questo sito cosi forse ti saranno un po più chiare le differenze fra le due speci:

Neophema splendida (http://grassparrots.free.fr/scarletchest/scarlet%20descrip.htm)

Neophema pulchella (http://grassparrots.free.fr/turquoise/turq%20descgb.htm)

Luca ZZ.
06-05-12, 14: 40
grazie Vincenzo! Ho trovato solo un commerciante che diceva avere una coppia di splendidi ed erano anche di taglia imponente xkè vicino c'era una coppia di gropponi! Il maschio aveva una riga rossa sulla spalla e così ho capito essere un pulchella o un incrocio mentre la femmina aveva il ventre rosso e non giallo... Così ho lasciato stare... Piuttosto a sto punto attendo dei novelli che nascono quest'anno!