PDA

Visualizza la versione completa : accoppiamento calopsite



camaleo
06-05-12, 16: 54
ciao a tutti piacere mia chiamo francesco è la prima volta che scrivo su questo bellissimo sito ..... vorrei porvi una domanda.
io ho una coppia di calopsitta maschio un anno femmina 8 mesi e mezzo si possono gia riprodurre ? so gia che devono essere soggetti di almeno 15 mesi,il mio problema è che io li tengo in una grande gabbia senza nido e loro si sono accoppiati comunque, di conseguenza ho messo il nido,mi sono trovato un po costretto a metterlo ..... dite che ho sbagliato ?

camaleo
06-05-12, 17: 04
dimenticavo a dire che il nido l'ho messo il giorno dopo e dopo un altro giorno ancora il maschio è entrato la femmina dopo un po si è convinta ed è da 3 giorni che entrano ed escono di continuo

siculo
06-05-12, 17: 22
Ciao, oltre al problema della giovane età che puo crearti diversi problemi, dalle nostre parti, tra poco farà veramente molto caldo non idoneo per la riproduzione dei pappagalli, fossi in te toglierei il nido per riproporlo ad inizio ottobre cosi avrai una femmina matura e temperatura ideale.

Emiliano Ruggieri
06-05-12, 17: 30
Siculo ha quasi ragione ma penso che se si sono accoppiati le uova le faranno quasi sicuro ora ho nel nido ho fuori dal nido il rischio di ritenzione e lo stesso quindi io lascerei il nido x il caldo forse non è un grande problema magari dopo la prima nidiata toglilo x evitare il gran caldo e si riposa la giovane femmina

Paolo e Melissa
06-05-12, 17: 32
Anch'io ho una coppia di calo( piu' grandi) che da un po di giorni anche loro si "coccolano",pero' o sentito dire o letto da qualche parte,non ricordo bene che lo fanno non solo per scopi riproduttivi ma semplicemente per puro piacere.
E' vero oppure no?

Emiliano Ruggieri
06-05-12, 17: 40
Si in genere i pappagalli fanno piu o meno come noi

Paolo e Melissa
06-05-12, 17: 45
Quindi non serve mettere il nido ogni volta ,non ce il rischio di trovare qualche uovo sparso qua e la?

Emiliano Ruggieri
06-05-12, 17: 49
questo è il periodo della riproduzione quindi io lo metterei cosi sono anche piu stimolati vedrai che avrai anche dei bei pulletti

camaleo
06-05-12, 18: 16
li tengo in casa non fa tanto caldo ....anche se in estate inoltrata si.... ho letto anche io che lo fanno anche per piacere ma non penso che se era solo per piacere si buttavano entrambi nel nido come se ci entrassero da una vita , l'ho messo mercoledi pomeriggio e son sempre li hanno messo pure qualche piuma, poi non so io lo lascerei tanto il danno è fatto se mi fanno le uova almeno le fa nel nido .......può essere che siano stati spinti da i versi dei coco che sono nella gabbia sopra che mi si accoppiano gia da un mesetto?

camaleo
06-05-12, 18: 19
sono affiatatissimi stanno insieme in pratica da quando lei aveva 15 giorni lui 5-6 mesi

Emiliano Ruggieri
06-05-12, 18: 42
lascia tutto cosi

siculo
07-05-12, 07: 57
Ciao, la matematica non è opinione.........., allora ancora la femmina di otto mesi non ha deposto, preventiviamo che prenda ancora 7 gg, il primo uovo schiuderà intorno a fine mese, 40 giorni circa di permanenza nel nido se va tutto bene termini a metà luglio da noi piena estate.Certo la voglia di vedere dei pulli e forte, ma perche mettere a rischio la salute dei riproduttori visto la giovane età della femmina e l'avanzamento dell'estate.Comunque non voglio fare l'uccello del malaugurio(perchè non esistono uccelli o allevatori che portino male) qualche mese fà, una mia giovane femmina di calo ha deposto delle uova visibilmente piu piccole del normale, gallate perchè l'ho vista accoppiarsi ripetutamente, da cui non è nato nulla.Tieni presente che le uova le ho divise a diverse femmine in cova, tra l'altro, non prenderla come regola, soggetti immaturi nella maggior parte dei casi genera prole debole e scadente, diversi allevatori , riproducono solo soggetti nel secondo anno di vita.
Ciao Marco.

Paolo e Melissa
11-05-12, 21: 20
Da 2 gg abbiamo messo il nido alle nostre calo,hanno piu' di un anno sono con noi da circa 4 mesi .Come alimentazione e' molto varia,estrusi pochi semi verdure miste , sali minerali e pastoncino con uovo sodo che pero' non gradisce molto.In questo periodo dobbiamo introdurre qualcos'altro ?
P.S da quando abbiamo messo il nido senbra che non tocchino piu' gli estrusi cosa che divoravano,come mai?

Emiliano Ruggieri
11-05-12, 21: 23
come alimentazione e molto ricca l'uovo secondo me lo puoi evitare se metti il pastoncino cmq vedrai che prima o poi vedrai qualche piccolo

Paolo e Melissa
11-05-12, 21: 33
oggi hanno cominciato a rosicchiare il foro di entrata del nido per allargarlo ,ok tolgo l'uovo lascio solo il pastoncino.

Paolo e Melissa
20-05-12, 13: 29
Da 7 gg circa abbiamo messo il nido,il maschio e' entrato per primo la femmina successivamente dopo.Entrano ed escono di continuo ,come fondo abbiamo messo del fieno pressato,puo' andar bene per loro?

Emiliano Ruggieri
20-05-12, 18: 53
penso di si sono abbastanza rustiche le calo