Visualizza la versione completa : Emergenza calopsite
Ragazzi auto!!
da sabato ho un pullo di calopsite che sto allevando allo stecco....
gli do a mangiare ogni 3 ore.....
fino a stamane tutto bene adesso mi sono accorto che con le unghie lei stessa si è procurata delle ferite sotto le ali
sia destra che sinistra a sinistra neinte di chè a destra una ferita sembra profonda ma non perde molto sangue...
per evitare che continua a ferirsi gli ho messo come delle calzette di tessuto ai piedi
cosa mi consigliate? ho fatto bene?
devo disinfettare le ferite tipo con spirito?
aiuto e grazie
quanti giorni ha il pullo? l'importante è che si sia rimarginata la ferita e non perda sangue, non usare acqua ossigenata perché è un anticoagulante e quindi lo farebbe riprendere a sanguinare, al max un goccino di antibiotico per evitare infezioni ma aspetterei qualche consiglio da utenti più esperti :)
Ragazzi tutto a posto la calo si è ripresa alla grande le ferite si sono richiuse subito....
Ma adesso c'è un altro problema....
Praticamente imbeccandola le pinne al lato del becco si sono sporcate e adesso sono saldate al cibo che ormai è solido...
Che devo fare? taglio le pinne interessate??
Ernesto Schiano
17-05-12, 23: 36
Ragazzi tutto a posto la calo si è ripresa alla grande le ferite si sono richiuse subito....
Ma adesso c'è un altro problema....
Praticamente imbeccandola le pinne al lato del becco si sono sporcate e adesso sono saldate al cibo che ormai è solido...
Che devo fare? taglio le pinne interessate??
non mi è mai capitato di allevare a mano un pullo ma provo a risponderti andando per un'idea...
prova ad intingere un cotton fioc in dell'acqua tiepida e prova a strofinare delicatamente le parte interessata.. ricordati però di pulire sempre con dello scottex la colatura della poppata dalla faccia del pullo quando è ancora fresca in futuro..
attendi comunque conferma dagli esperti!
Si la pulisco sempre la scolatura è normale ma me ne sarà sfuggita un po ed ecco qua il risultato
Mi preoccupo non vorrei che magari potesse anche morire
Vai tranquillo... semplicemente si secca e non succede nulla. capita a quasi tutti questa cosa perchè è inevitabile che con la siringa e i loro movimenti ondulatori qualcosa esca sempre. A volte capita anche di dover strappare le piumette sporche da quanto secco è... ma non succede nulla perchè poi ricrescono nel giro di una decina di giorni.
Come ti hanno già consigliato ad ogni fine pasto pulisci bene con panno o carta umido così eviti che ne rimanga troppa attaccata.
Buon'avventura!!!
concordo con Luca, la calopsite è uno dei più difficili da imbeccare, non stanno mai ferme...
Grazie mille ragazzi mi avete tolto mezzo peso.....
Vi terrò informati.....sulla sua salute.....
Dopo quanti giorni potrò cominciare il passaggio graduale al mangime a semi??
E dopo quanto potrò metterlo nella gabbia?
ad oggi ha più o meno una 30ina di giorni
é ancora prestino... attendi che sia completamente impiumata quindi attendi ancora circa 10-15 giorni, poi potrai iniziare con qualche spiga di panico, biscotti savoiardi, pezzi di mela o altra frutta e verdura così che inizi a familiarizzare con i diversi giusti... ovviamente anche se vedrai che mangia dovrai continuare fino ai 2 mesi di vita a dargli la pappa gradualmente sempre meno e con minor intensità.
Ragazzi e quando devo tagliarli le ali per evitare che svolazzi via??
Perchè vedo che già comincia a sbatterle
Ernesto Schiano
20-05-12, 12: 51
Ragazzi e quando devo tagliarli le ali per evitare che svolazzi via??
Perchè vedo che già comincia a sbatterle
Tagliare le Ali ad un uccello è come tagliare i piedi ad un uomo... Lo Puoi lascire libero in casa con delle dovute precauzioni...
Non è troppo rischioso??Se volasse morirebbe in un istante!!
Mai tagliare le ali ad un uccelli... Maiii.
Ernesto Schiano
21-05-12, 15: 42
Assicurati ceh quando lo lasci libero di volare le finestre siano chiuse e non ci siano oggetti che possano infastidirlo nel volo... poi quando non sei li a controllarlo lo devi tenere in Gabbia...
Chi ha un Cane in giardino non gli taglia le zampe per paura che scappi...
SI hai ragione chiedo scusa allora niente ali tagliate.....eventualmente posso usare anche la catenina per attaccarlo al trespolo?