Entra

Visualizza la versione completa : che fare?

ivan86
08-05-12, 14: 36
Salve non so che fare , il fatto e questo i pulli sono quasi del tutto autossuficienti sono impiumati e svolazzano qualche volta i genitori li imbeccano ancora ma il problema e un altro le canarine hanno gia rideposto nei nidi appena abbandonati dai pulli , io non volevo farle fare le due covate una dietro l'altra in questo modo ma volevo farle fare una pausa e poi riprendere ma oramai e andata le lascio continuare???

Tony Buglisi
08-05-12, 15: 00
ma vai tranquillo che fino a 3 non patiscono specie ora che non sta facendo troppo caldo. La mia ha appena iniziato la terza di seguito e sta benissimo perche anche io se vedo che ci sono problemi fermo tutto pur di non perdere la canarina

rosso
08-05-12, 15: 56
non ho mai capito una cosa: sento spesso dire far fare massimo 3 covate, ma cosa si intende? 3 volte uova e piccoli o è da considerare anche se fa le uova e poi le abbandona (o erano vuote)?

Tony Buglisi
08-05-12, 16: 08
Questo è quello che mi sto chiedendo anche io perche ho una coppia che ha fallito un intera covata e non so se hanno bisogno di riposo dopo che fanno 3 volte le uova o se è stancante solo se tutte e 3 le volte allevano i pulli

sandro mauri
08-05-12, 16: 46
3 covate portate a termine uova,cova e piccoli all'indipendenza..............

Tony Buglisi
08-05-12, 17: 19
Grazie Sandro

luigi tarantino
08-05-12, 18: 33
Diciamo che anche le covate a ''vuoto'' sono stancanti per una femmina. Cioè, anche solo fare le uova è un faticaccia per loro..
Secondo me non c'è cosa migliore che osservare la propria canarina, io ne ho una che è alla 4 covata, 2 uova chiare , 1 pulli morti al 3 giorni e ora questa che sta ancora deponendo.
Pero' guardandola non da alcun segno di stanchezza, quindi so che posso lasciarla fare.. Spesso pero' ci sono canarine che già alla seconda covata sono molto debilitate, e li che bisogna intervenire.
una Buona preparazione aiuta.. Chiudo dicendo che, se osservate la vostra femmina potete capire quanto concedere, o quando fermarla :)
Saluti Luigi

pierre
08-05-12, 19: 19
i canarini sono una specie prolifica ,è normale x le femmine fare covate a ripetizione fino a luglio inoltrato,non si possono fermare quando decidiamo noi,riposeranno quando andranno in muta.

Paride
08-05-12, 19: 35
La natura è sempre di una perfezione incredibile.

Il ciclo di riproduzione dei canarini possiamo riassumerlo così:
deposizione o covata - la canarina depone generalmente dalle 3 alle 6 uova, uno al giorno;
schiusa - generalmente avviene al 15° giorno dalla deposizione;
svezzamento - entrambi i genitori partecipano ad imbeccare i pulletti; non appena questi si involano (attorno al 18/20esimo giorno) la femmina riprende la padronanza del nido e si predispone per una nuova deposizione e quindi o comincia ad imbottire un secondo nido messo allo scopo all'interno della gabbia oppure comincia ad aggiustare quello appena utilizzato (che eventualmente avrete già pulito dai residui di deiezioni e dalla canfora delle penne).

I pulletti verranno accuditi dal padre che sostituirà degnamente la femmina imbeccando diligentemente la propria prole.
Se tutto va secondo natura intorno al 24° giorno di vita dei pulletti la femmina si predispone ad una nuova covata e quindi un nuovo ciclo di deposizioni.

Io sono solito separare i pulletti al 30° giorno di vita (già sono autosufficienti) e se fate un pò i calcoli la femmina avrà 4 o 5 giorni di tranquillità prima che si schiudano le altre uova e ricominci così un nuovo ciclo di riproduzione.

ivan86
09-05-12, 00: 39
grazie a tutti farò come mia avete consigliato tutti molto gentili