PDA

Visualizza la versione completa : Nascita diamante di Bichenow - foto

Alessandro Ascheri
09-05-12, 12: 07
Stamattina ho trovato una bella femminuccia bruna di diamante di Bichenow nel nido dei diamantini che stanno facendo da balie (i genitori naturali non covano...).
Vi mostro un paio di foto per curiosità, visto che in rete non se ne trova neanche una...

Luca Castrianni
09-05-12, 12: 53
Complimenti per la nascita e per le foto!

smitaly
09-05-12, 13: 16
Le foto sono bellissime, ma, perdonami l'ignoranza, come fai a sapere già che è femmina? è una questione legata alla trasmissibilità della mutazione bruna?

Alessandro Ascheri
09-05-12, 13: 25
Grazie!
Sì, Salvatore, il padre è bruno (mutazione sesso-legata), la madre ancestrale. I figli che nascono bruni sono per forza femmine.

opiniao
09-05-12, 13: 41
e tutti i maschi nascono ancestrali portatori di bruno? è come per gli indigeni?

Alessandro Ascheri
09-05-12, 13: 51
Non so se è come per gli indigeni, ma, come hai detto, i maschi nascono ancestrali portatori di bruno.
Come questo nato pochi mesi fa.

Carlo Sallese
09-05-12, 22: 18
Complimentissimi Alessandro!!!

Alessandro Ascheri
09-05-12, 22: 53
Grazie Carlo, anche se sono un po' preoccupato per la piccolina. Stasera ho dovuto imbeccarla a mano perché è veramente troppo piccola per i diamantini maggiorati che la stanno baliando e non la imbeccano. Domani mattina la imbecco di nuovo ma poi devo andare al lavoro e ho paura si trovarla morta al ritorno. Altrimenti la passo a dei passeri che stanno covando da una settimana altre uova...

Paolo e Melissa
09-05-12, 23: 34
Speriamo di no Ale,ma nel nido e' solo lei? come mai i diamantini non la imbeccano?

Alessandro Ascheri
10-05-12, 00: 05
Ci sono altre 3 uova (un Bichenow e 2 Codarossa). Secondo me no la imbeccano perché non ci riescono: è microscopica rispetto ad un DM maggiorato. Il becco delle balie è grande metà del suo corpo. L'ho imbeccata con la punta dello stuzzicadenti perché se lo spuntavo era troppo grande!

Alessandro Ascheri
11-05-12, 18: 02
Eccola al 3° giorno di vita. Col gozzo pieno grazie alla balia Alessandro! :D

Paolo e Melissa
11-05-12, 18: 33
Che bella notizia...
Ale allora io sto tranquilla se i passeri non facessero in tempo a imbeccare i miei diamanti pappagallo li porto da te //))#/^/

Alessandro Ascheri
11-05-12, 18: 39
Preparo la padella con gli aromi, allora! Non ci provare! :)

Paolo e Melissa
11-05-12, 18: 47
E' VIETATA la ricetta polenta e osei ...e comunque non scherzavo organizzati!!!!!!....dimenticavo la schiusa e' prevista per fine maggio...//[[#

nicolò65
11-05-12, 20: 53
Complimenti x la piccola Bichenow,
Alessandro toglimi una curiosità, ma come fai a fare queste FOTO, sono Meravigliose mi incantano e non riesco a cambiare pagina di nuovo Complimenti.

Graziano73
12-05-12, 19: 45
Complimenti

Hirundo Rustica
13-05-12, 18: 25
Bellissima auguri x la piccola!!

carpodaco
14-05-12, 07: 41
i miei complimenti alessandro,per le foto direi che ti stai scaldando per il prossimo concorso...

Alessandro Ascheri
14-05-12, 09: 49
Grazie a tutti! :)
La piccola cresce, anche se lentamente, perché continuo ad imbeccarla a mano. I passeri continuano a scaldarla incessantemente ma non ci pensano proprio ad imbeccarla.
Ieri era nato il suo fratellino, ma era veramente molto debole e con la pelle giallastra. E' morto nel pomeriggio. L'uovo è stato covato per 17 giorni! Veramente tanti! Credo sia nato in ritardo di un paio di giorni, sopravvivendo solo grazie alle riserve del sacco vitellino, ma quando è nato era visibilmente denutrito e debolissimo.
Se ci riesco, in giornata faccio una foto di aggiornamento alla piccola, che comincia ad emettere debolissimi pigolii. Speriamo siano di stimolo per i genitori adottivi...

Marcolino
14-05-12, 10: 05
complimentissimi !!!

Luca ZZ.
14-05-12, 12: 14
Speriamo davvero!!! In bocca al lupo per l'impresa!! E complimenti per le mitiche e fantastiche foto!!!

Ma toglimi una curiosità i bichenow non emettono nessun versetto appena nati? e proprio per questo le balie non riescono a sentirli?

Alessandro Ascheri
14-05-12, 13: 37
Ieri ed oggi l'ho sentita pigolare, ma veramente piano e ogni tanto.

Paolo e Melissa
14-05-12, 14: 56
Dai Ale non mollare,lo so che e' un impresa ma tu hai un carattere tenace.()( continua cosi .

Alessandro Ascheri
18-05-12, 16: 08
Purtroppo la piccolina è morta a 5 giorni di vita, col gozzo pieno (riempito da me :( ) e nel nido, quindi riscaldata. Però probabilmente (e visibilmente) era troppo debole. L'imbecco a mano spesso non garantisce la sopravvivenza perché gli anticorpi e gli enzini che possono "passare" i genitori ai pulli non sono sostituibili dalla polvere.
Era nato anche il suo fratellino, debolissimo anche lui (la cova era stata molto problematica) ed è morto dopo poche ore.
I miei passeri non sono sottoposti a cove forzate, anzi! Era la prima cova che facevano da diverso tempo. Stavano covando qualche uovo da pochi giorni (e si schiuderanno in questi giorni) quindi, probabilmente, hanno ignorato la piccola Bichenow perché se la sono trovata nel nido troppo presto rispetto ai tempi di cova. E' vero che a volte mi hanno allevato pulli anche di 5-6 giorni messi nel nido all'improvviso, ma non si può pretendere che lo facciano sempre.

Marcolino
18-05-12, 16: 09
azz Ale mi spiace :( ...

Graziano73
18-05-12, 16: 27
Mi dispiace molto, purtroppo succede

Luca ZZ.
18-05-12, 17: 03
che peccato... dai andrà bene alla prossima.

Mi piace che da parte tua ci sia questo modo di porsi raccontando anche le sfortune che accadono nel tuo allevamento.

GRAZIE!!

Alessandro Ascheri
21-05-12, 17: 11
E' un dispiacere, è vero, però penso che si impari molto di più dai fallimenti (anche indipendenti dalle proprie capacità) che dai successi. Inoltre, l'esperienza di ognuno di noi contribuisce a formare l'esperienza comune.
Da questa storia, ad esempio, ho imparato che la mia coppia di passeri del Giappone è un'ottima covatrice ma non disposta ad imbeccare con altrettanta predisposizione. Avevano anche 2 uova di DM, che si sono schiuse e anche loro non sono stati imbeccati. Li ho messi in un nido di diamantini e sono stati imbeccati subito.

Daniel
28-10-12, 19: 30
Salve Alex, complimenti anche da parte mia, ....io sto cercando qualche allevatore nella mia zona qui in Romagna o Bologna che allevi Bichenow...mi serve un nuovo maschietto...perchè il maschietto che avevo purtroppo l'ho trovato morto ieri mattina.
Ora ho la femmina che ha due anni, un piccolo di 8 mesi accoppiato con una femmina DM pezzata....(CHISSA MAI????)......
quel maschietto devo dire che era con molta probabilità già avanti con l'età...credo 7/8 anni....ora ne vorrei uno almeno di un anno per continuare.....io qui nei miei paraggi....(Massalombarda RA., Imola....Faenza,....Forlì ) non sono riuscito a trovarlo, a parte qualche negozio...che si lo avrebbe, ma a mio parere non giovane, allora inutile provare credo, poi vorrei una certa sicurezza che solo un serio allevatore potrebbe darmi.
Oppure...Alessandro....non è che tu...hai un maschietto disponibile?
Ora sto solo domandando, non c'è frettissima, ma almeno per primavera mi piacerebbe avere la coppietta già affiatata.
Non so piu dove cercare......
I GOULD stanno benissimo.....assieme ai Ruficauda codarossa, cantano....cantano....cantano e........mangiano tanto...bene.
Fortunatamente, nonostante il maltempo......non è freddissimo, di giorno qui 20 gradi e la notte da 14 a 16, solo stasera domenica siamo intorno ai 10....se peggiora li penderò in casa fino a primavera.
Gazie per la vostra cortese risposta e un saluto a tutti
Daniele