Visualizza la versione completa : Bruno Isabella PN PA
Alessandro Ascheri
09-05-12, 13: 23
Vi mostro le foto di una famigliola composta da maschio BR-ISA-PN/PA, femmina BR-ISA-PA/PN e 2 novelli.
I due novelli sono belli in carne e in perfetta forma. Uno è leggermente più scuro dell'altro, più "aranciato".
Secondo me il primo è un PA-PN, il secondo un /PA e /PN.
Che ne pensate voi?
Primo novello.
Secondo novello con mamma.
Il papà.
Stefano Giannetti
09-05-12, 13: 25
Finalmente qualche foto di mandarini Alessandro!!!
Si sembrerebbero proprio come li hai descritti...speriamo alemno che il primo sia anche maschietto!!!!
mi raccomando mantieni aggiornata la discussione!!!
Stefano
Alessandro Ascheri
09-05-12, 13: 28
Grazie Stefano!
Sì, speriamo siano 2 maschi, come sembra. Hanno 25 giorni, è difficile sapere già adesso come saranno con queste mutazioni...
sabinolombardi
09-05-12, 16: 47
...senza parole....finalmente qualcosa da vedere di serio,complimenti!
Davvero stupendi!! Complimenti
Vorrei fare una domanda ma che prezzo avranno in commercio?
Alessandro Ascheri
10-05-12, 17: 49
Grazie ragazzi!
I diamanti mandarini maggiorati e selezionati si trovano sul mercato (tra gli allevatori, non nei negozi) a prezzi che variano normalmente dai 15 ai 40 euro. Naturalmente i prezzi dipendono moltissimo dalla qualità del soggetto, dalle mutazioni, dall'età, ecc. Alcuni esemplari possono arrivare a costare diverse decine di euro, così come è possibile che tra amici ci si scambi o si cedano soggetti gratuitamente.
Attualmente le mutazioni più "di moda" sono la Petto arancio, la Petto nero, la Faccia nera, la Pastello, combinate tra loro e con altre mutazioni. Poi, naturalmente, dipende dai gusti personali e dagli obiettivi che ci si prefiggono.
sabinolombardi
10-05-12, 21: 17
Non vedo l'ora di scambiare due chiacchiere con te e Stefano Giannetti!#°°))
Carlo Sallese
10-05-12, 21: 26
Complimentissimi Alessandro, sono proprio belli!!!
luigi tarantino
10-05-12, 21: 35
Davvero bellissimi!
Complimenti Alessandro!
Domenico Pezzano
10-05-12, 22: 03
Ottimo Alessandro,guardando e riguardando la foto del primo soggetto,come ti ho scritto altrove,sembrerebbe un feo pn pa maschio,mi auguro che sia cosi!
La taglia di questi soggetti com'è?
Alessandro Ascheri
11-05-12, 11: 35
Grazie a tutti.
La taglia è buona, soprattutto per questo tipo di combinazioni che spesso costringono a privilegiare la selezione sulla mutazione a discapito della taglia.
Spero sia un PN-PA, però resta il dubbio che si scioglierà solo tra qualche settimana.
Marcolino
11-05-12, 11: 55
io non allevo mandarini e devo dirti che sono proprio belli ...
Alessandro Ascheri
11-05-12, 12: 29
Grazie! :)
Massimo Eusebi
11-05-12, 22: 14
Complimenti Alessandro!
Alessandro Ascheri
11-05-12, 23: 10
Grazie Massimo, ma facci vedere anche qualcuno dei tuoi ;)
Massimo Eusebi
11-05-12, 23: 33
Ne avrei qualcuno,come il gr P-FN-pn-pa,oppure il gr pn-is......Ma non ho una macchina!
Se ci fosse qualcuno del forum vicino a me,ben venga!
Massimo Eusebi
11-05-12, 23: 40
....Così sembra. Il dubbio è se è anche pa,se non lo è ne è /!
Il prossimo anno se non è anche un pa,ci proverò nuovamente!
a me ne sono nati un paio tutti marroni ed uno pezzato sempre marrone sono stupendi
Alessandro Ascheri
26-05-12, 10: 37
I Piccoli crescono e sono 2 maschi. Quello più scuro ha già diverse piumette colorate e sembra un PN PA, mentre l'altro, più chiaro, sembrava una femminuccia, invece sta spuntando qualche piuma sui fianchi ;)
Appena sono un po' più colorati ed identificabili faccio qualche foto.
marco cotti
26-05-12, 16: 10
ciao a tutti
dopo aver visto negli scorsi mesi le foto di Maassimo, di Alessandro e di Giannetti, ho ripreso a tenere qualche coppia di DM di taglia meggiorata, nei prossimi giorni mi cimenterò con qualche foto che farò usando la nuova gabbia per fotografie regalatami dal buon Mozzillo.
intanto chiedo agli esperti che mutazione è questo giovane Dm, grazie a tutti
Alessandro Ascheri
26-05-12, 18: 00
Molto strano (ma bello!), bisognerebbe vedere i genitori. Le ali sembrano quelle di un Gezoomd (una derivazione dell'Isabella), ma la guancia più scura della testa è molto strana.
è un Guancia. Uno dei due genitori dovrebbe essere più o meno simile, dato che si tratta di una mutazione dominante.
I due piccoli feo a me sembrano un pn/pa e un pa/pn, naturalmente spero di sbagliarli entrambi :)
ciao
Dimitri
Complimenti per i bei soggetti, che sembrano anche buoni come taglia...
Si accettano scambi con i miei, che (per ora!) non sembrano da meno dei tuoi... ah ah ah.
A parte gli scherzi, quest'anno rischio di fare oltre 100 novelli di DM pluri-combinati e pluri-portatori Is-PN-PA-FN... e se ne hai alcuni belli da dare via, sarei felice di farti scegliere quelli che più ti piacciono tra quelli che ho da cedere (quasi tutti).
A Reggio Emilia verrò sicuro... ma se supero di parecchio i 100 novelli (magari 120-150), allora sì che sarò costretto a venire a Zebra's per venderli!
Comincia a mettermi da parte almeno 2-3 coppie, amico mio!! Ah ah ah.
Un salutone ad Alessandro e a tutti gli amici del forum.
Biagio
Alessandro Ascheri
29-05-12, 13: 25
Ad avercele 2-3 coppie da cedere! :)
Sto facendo novelli col contagocce, un po' perché ho poche gabbie e diverse specie e poi li sto un po' trascurando. Comunque vieni a Zebra's in ogni caso e porta un po' di robetta! ;)
Marcolino
29-05-12, 16: 03
ma cos'è Zebra's??
Stefano Giannetti
29-05-12, 17: 02
Zebra's 2011
http://www.stefanogiannetti.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=132&Itemid=132
:-)
Marcolino
29-05-12, 18: 03
ma è solo per dm??
Alessandro Ascheri
29-05-12, 18: 25
Anche altri esotici, ma principalmente DM.
Alessandro Ascheri
01-06-12, 10: 26
Eccoli a circa 50 giorni di vita.
Sono 2 maschi, come avevo immaginato.
Il più "scuro" sembra un BR-IS-PA/PN, eccolo qui.
Il secondo, quello "chiaro", è più indietro nella muta e sembra un BR-ISA-PA/PN.
marco cotti
04-06-12, 17: 03
ecco un'altro soggetto di cui non conosco la mutazione. Puoi aiutarmi?
e questo è il soggetto giovane che Biagio ha definito un guancia, però i genitori nessuno dei due è uguale
ciao a tutti e buona serata
Alessandro Ascheri
06-06-12, 15: 32
La prima è una femmina bruna pezzata, probabilmente Faccia nera, forse Pastello. Certo, è un po' "carica" di mutazioni.
L'altro è strano, non riesco ad identificarlo più di tanto, anche perché è ancora piccolo e deve mutare. Non hai una foto dei genitori?
Marco: ... e questo è il soggetto giovane che Biagio ha definito un guancia, però i genitori nessuno dei due è uguale...
Marco,
veramente l'avevo detto io, e confermo. Il pullo che hai postato mostra i tratti tipici della mutazione: testa bianca, guancia colorata, dorso bianco spo.rco e disegno della coda mancante... più guancia di così si muore. Se nessuno dei due genitori sembra Guancia probabilmente c'è qualche altra mutazione in combinazione che ne confonde i tratti caratteristici. Inoltre la mutazione guancia possiede anche una grande variabilità fenotipica che può ingannare chi non ha l'occhio particolarmente allenato. Se scatti una foto ai genitori approfitta anche per fare una foto alla coda della femmina che hai postato sopra, vista così è troppo difficile.
Alessandro,
mi sa che hai invertito il segno "/" nelle descrizioni dei due piccoli feo, perché il primo è chiaramente pa, mentre il secondo...
ciao
Dimitri
Alessandro Ascheri
06-06-12, 16: 56
Alessandro,
mi sa che hai invertito il segno "/" nelle descrizioni dei due piccoli feo, perché il primo è chiaramente pa, mentre il secondo...
Sì, mi sono sbagliato a scrivere ;) Anche l'altro è confermato PA, mentre non so ancora se è PN o /PN. Sono lentissimi a mutare!
Per quanto riguarda il presunto Guancia, è come dici tu, ha tutti i tratti del Guancia ma se nessuno dei genitori gli assomiglia è strano...
Aspettiamo le foto dei genitori.
Domenico Pezzano
06-06-12, 21: 11
Bene Alessandro,vedo che i giovani pa crescono bene!!!!
tra tre/quattro mesi quando avranno terminato la muta vdrai che saranno stupendi!
Riguardo al soggetto postato da Marco Cotti,inizialmente (guardando solo la foto e senza aver letto il post) ho pensato ad un'ibrido proprio per la forma della testa strana.
A questo punto dico anche io guancia anche se lo spazio colorato tra lacrima e becco mi farebbe pensare che ci sia di mezzo anche il faccia nera .....Boh!!!!!
ecco un'altro soggetto di cui non conosco la mutazione. Puoi aiutarmi?
ciao a tutti e buona serata
Anche io ho 3 novelli moooooolto simili a questo soggetto qui!!!
Quindi sono dei Guancia????
E da dove mi sono usciti se "ufficialmente" non ho Guancia in allevamento?
Non è che forse i genitori di questi soggetti sono anche Isabella... e cioè sono 2 Isabella-Guancia su base bruna?
Infatti ho 2 femmine che sembrano delle Isabella-Bruno ma sono leggermente diverse da tutte le altre che ho...
Al 99% sono esse le madri di questi 3 soggetti "strani".
A questo punto, l'unica certezza che mi serve è vedere qualche foto di una Isabella-Bruna-Guancia (magari anche PA-PN o /PA-PN)... e a fine stagione madri e figli Guancia saranno "defenestrati"... ah ah ah.
Ecco i soliti casini che mi combina l'amico Nicola Lopez... che come al solito fa' accoppiamenti a cavolo e poi ti cede soggetti che sembrano quelli che ti servono... ma poi sono tutt'altro!
Buona giornata a tutti gli amici del forum.
Biagio
p.s.: Alessà, scusa l'intrusione nel tuo thread... ma erano mesi che mi stavo scervellando per capire che cosa fossero esattamente queste madri e figli "anomale"!!
Alessandro Ascheri
08-06-12, 17: 37
Ripeto: per me, questa femmina, non è Guancia. Però bisognerebbe vedere i genitori di lei e dell'altro soggetto.
Domenico Pezzano
18-06-12, 00: 28
Ripeto: per me, questa femmina, non è Guancia. Però bisognerebbe vedere i genitori di lei e dell'altro soggetto.
Io nono mi riferivo alla femmina,ma al maschietto precedentemente postato in foto
Alessandro Ascheri
18-06-12, 15: 19
Io nono mi riferivo alla femmina,ma al maschietto precedentemente postato in foto
Rispondevo a Biagio :)
Per il maschietto aspettiamo la foto dei genitori