Entra

Visualizza la versione completa : Brotogeris sanctithomae

Matteo Rodolfi
25-06-08, 23: 48
Il papappagallino tui
Bellissimo e simpaticissimo!!!!

Non fatevi ingannare dai colori, la prima volta che lo vidi rimasi meravigliato per quanto fossi attratto da questo rumoroso animalotto verde che roteava sul bastoncino di una volieretta.
So per certo che alcuni allevatori sono riusciti ad allevarlo, come anche che altri a fatica lhanno tenuto in vita...
E' sicuramente un animale piuttosto difficile da trovare e anche inpopolare, ma daltra parte noi pappagallari matti ce li andiamo un pò a cercare tutti...

Attendo notizie come sempre dai più esperti.

Attilio Casagrande
26-06-08, 20: 34
Li ho visti un paio di volte a Reggio, ma non ho notizie in merito, come dici è proprio simpatico, occhioni dolci,e sembra anche di indole tranquilla.

mmace
08-10-08, 10: 34
ho scoperto che c'è un allevatore di tui nel riminese, spero di scoprire chi è e di riuscire a convincerlo a farmi vedere il suo allevamento

Matteo Rodolfi
08-10-08, 10: 52
Se avrai la possibilità di vederlo, sono sicuro che rimmarai colpito da questo animalotto rumoroso!

mmace
08-10-08, 10: 59
lo ho visto ad una fiera di paese ed è veramente molto bello , ma dici che è molto rumoroso?

marcongiu
08-10-08, 11: 10
L'ho visto recentemente da tropical fauna, un maschio; non era molto rumoroso, forse non era a suo agio, aveva perso la compagna da poco...

Ho anche sentito dire: bello quell'amazzone fronte gialla nana, quanto costa?

Bello il mondo degli allevatori, pieno di elementi "studiati"...

Enzo Patané
08-10-08, 11: 36
Li allevava con successo un allevatore-veterinario di Reggio ma non so se li ha ancora.
Personalmente ho avuto solamente i Brotogeris jugularis, i tirica e i chrysopterus con alterne fortune.

Matteo Rodolfi
08-10-08, 17: 48
Arrivarano misteriosamente 4 anni fa mi pare nelle gabbie di molti commercianti...
Alcuni tra quelli che hanno provato hanno avuto fortuna, altri molto meno, ciò lo rende tuttoro intrigante.
Enzo conosco lallevatore di cui parli e infatti la prima volta li vidi appunto li, la coppia e i 2 (mi pare) figli, da li non ho avuto più notizie in merito, e non mi pare la situazione si sia evolta di molto guardando il "mercato" sia italiano che estero...
Ripeto, io personalmente sono rimasto molto affascinato da questo brotogeris a differenza degli altri che mi dicono poco, anche se il loro allevamento vorrebbe più spinto visto che solo in pochi ci si sono cimentati, (probabilmente, anzi sicuramente, per il colore "poco particolare").

Marco...ah ah ah
hai mai sentito parlare del maschio di ecletto nano alias forpus???
ah ah ah

mmace
15-04-09, 16: 55
Ciao a tutti se possibile mi potreste dire se potrebbe essere una copia di Brotogeris.
Vi spiego meglio, oggi sono andato in un negozio a Rimini e ho visto una coppia di "parrocchetti ala bianca" (cosi era scritto sulla gabbia) .
Erano verde uniforme di 2 anni con Fronte gialla , becco molto appuntito color rosso mattone scuro,non ho potuto vedere il sotto ala, come dimensione erano di poco più grandi di un barrato.
Diciamo che come aspetto generale mi ricordavano una amazzone fronte gialla in miniatura.
Mi potreste dare informazioni (sempre se ci si capisca qualcosa del pappa che potrebbe essere)?

Roberto Giani
15-04-09, 17: 07
Guarda qui:

http://www.arndt-verlag.com/projekt/birds_3.cgi?Desc=E279.htm&Pic=279_1.JPG

oppure qui.

http://www.arndt-verlag.com/projekt/birds_3.cgi?Desc=E284.htm&Pic=284_1.JPG

mmace
15-04-09, 17: 11
Grazie Roberto , non credo sia lo stesso pappa , sono simili ma la fonte era marcatamente gialla e non ho notato le spalle(non so se si dice cosi)gialle.
Anche se le foto spesso ingannano

mmace
15-04-09, 17: 21
si Roberto era lui
Brotogeris sanctithomae

mmace
15-04-09, 17: 23
informazioni su allevamento?
/"/

mmace
15-04-09, 17: 27
mi ero dimenticato di questa discussione.... che grossa tentazioneeeeee
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=9755

mmace
15-04-09, 17: 28
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=4205

mmace
16-04-09, 22: 12
non mi sapete dare altre info?

Roberto Giani
17-04-09, 18: 31
Li sono andati a vedere, sono effettivamente dei Tui (Brotogeris sanctithomae).
Devo ammettere che sono davvero particolari ed intriganti, con quel becco pronunciato color rosso mattone e quella fronte gialla tipo amazzone.
Mi sono sembranti un po' paurosi e non hanno anellino inamovibile: secondo me sono di cattura ed hanno qualche anno di età (le importazioni si sono chiuse nel 2005), ma mi son sembrati in ottima salute e buone condizioni di piumaggio.
Forse l'allevatore s'è stancato perchè non ha avuto successi riproduttivi e così li ha ceduti ad un negoziante.
Sarebbe bello finissero in buone mani, dato la loro non facile reperibilità.

Michele, facci un pensierino...

mmace
17-04-09, 22: 17
senza anelli?? ma scusa Roberto, non si era detto che senza anello i pappa non potevano essere venduti? o meglio, non potevano uscire dall'allevamento?
Avevo capito male io?
E poi io sono molto tentato ma non trovando informazioni in rete non so se gli farei piu male che bene, ad esempio, io li dovrei tenere in terrazzo, temono il freddo? ho letto di fornirgli gamberetti, risulta a qualcuno?

Matteo Rodolfi
20-04-09, 15: 28
Robero è possibilissimo siano di cattura... se non certo.... ricordo che un mio amico me li propose qualche anno fà sapendo che ne vado pazzo per questo pappagalletto dopo averli visti da un allevatore che gli ha anche riprodotti.
Michele posso solo dirti che non sono animali di facile riproduzione e addattamento da quello che sò e purtroppo un terrazzo non mi sembra la soluzione più ottimale per questi animali.
::-°°-

mmace
20-04-09, 22: 25
infatti ho deciso di desistere, spero solo che qualcuno piu esperto di mè decida di occuparsene

Matteo Rodolfi
28-04-09, 16: 40
Certo che voi due mi avete messo un bel lavoretto nella testa!
maledetto sangue da pappagallaro...

Roberto Giani
28-04-09, 17: 29
Dài, Matteo, valli a prendere.
Uno ha la fronte più gialla dell'altro, probabilmente sono maschio e femmina. Poi magari, per sicurezza, li fai sessare col DNA.

Roberto Giani
28-04-09, 17: 43
Comunque se ti servono maschi o femmine, in Olanda ce li hanno:

mmace
28-04-09, 21: 18
dai matteo vai a prenderli, ti ci accompagno io[[]]^

cenerino13
28-04-09, 21: 47
è bellissimo!!!
sembrano delle amazzoni fronte gialla...

Luca ZZ.
28-04-09, 22: 03
Dai Matteo!!
Ti sosteniamo tutti quanti!!
Ma li avresti già trovati?

Matteo Rodolfi
29-04-09, 08: 21
Giovedì pomeriggio vengo a rimini [[]]^

Matteo Rodolfi
29-04-09, 14: 02
Forse diventerò noioso ma li ho allevati.
Ho avuto i jugularis, i tirica e i chrysopterus.
Ho un caro amico che alleva regolarmente i chrysopterus.
Rispetto agli altri piccoli parrocchetti hanno la caratteristica di cibarsi anche di nettare.
Io li allevavo con la solita alimentazione (moltissima frutta), nettare e tarme della farina.
I risultati migliori li ho avuti predisponendo dei nidi tipo pullaria cioè riempiti di sughero che la femmina scavava per fare la camera nido.
Pensa che quando li ho smessi ho dovuto svenderli ad un francese perchè nessuno in Italia li voleva.
Peccato perchè hanno un verso flautato molto simpatico e sono parrochetti molto intelligenti.
La difficoltà, secondo me, è la stessa dei lathamus discolor (swuift) ma in pochi si cimentano.
[=^||||

Ormai che il dado è tratto inizio con le domande:
Enzo...il nettare...oddio illuminami boss :), bisogna darlo sempre oltre ai semi o è sufficente ogni tanto? o dipende dal periodo riproduttivo riposo?
Il nido devessere sviluppato in orizzontale come quello che avevi descritto per gli aurifrons?
Grazie

Linda Crippa
29-04-09, 14: 32
Giovedì pomeriggio vengo a rimini [[]]^

Bravo Matteo!!! E' stimolante cominciare nuove "sfide allevatorie" .
Pensa, hai impiegato ben 2 giorni per decidere se acquistarli o meno.. direi sangue da pappagallaro puro al 100% ! [[[]]]

Matteo Rodolfi
29-04-09, 14: 59
Ehhhhhhhh Linda...questa sarà naltra bella avventura...Km su Km per cercare altri soggetti etc etc etc pazienza pazienza pazienza, osservare osservare osservare....è questo il bello del nostro mondo! Io poi di sti cosetti ne sono innamorato dalla prima volta che li vidi!

mmace
29-04-09, 21: 47
-o-0
Mi sento molto diavoletto tentatore

Matteo Rodolfi
04-05-09, 10: 48
Sono meravigliosi hanno due occhioni da furbi che si vede che capiscono tutto unica cosa...di mattina emettono versi molto acuti...speriamo si tranquilizzano perchè mio padre non lha presa bene eheheh

mmace
04-05-09, 11: 36
allora mi sa che a casa mia non potranno mai entrare purtroppo... o li mando a dormire in albergo uff
--==°°--==°°--==°°

Roberto Giani
04-05-09, 12: 03
Sono meravigliosi hanno due occhioni da furbi che si vede che capiscono tutto (...)

Visto che abbiamo fatto bene a "tentarti"?

Sono felicissimo che li abbia tu, speravo andassero a finire in buone mani.

Pierluigi d'Amore
04-05-09, 17: 07
Sono meravigliosi hanno due occhioni da furbi....

Ciao Matteo,complimenti per la nuova coppia.1--.1--.[[[]]]
In bocca al lupo per questa nuova sfida.

mmace
06-05-09, 20: 43
::°°^
Allora?
Foto?
Notizie?
MATTEOOOO
//||

Pierluigi d'Amore
29-05-09, 01: 50
::°°^
Allora?
Foto?
Notizie?
MATTEOOOO
//||

Ciao Matteo,allora come và con i Tui??
Dacci delle notizie..........((/

::-°°- ::-°°-

Matteo Rodolfi
03-06-09, 08: 21
Ragazzi ho la digitale fuori uso....comunque al sessaggio sono risultati due maschi, cho non è comunque un problema visto che per ora mi sto impegnando ad osservarli e ad ambientarli nellallevamento...

Ricordate che qualcuno ha sempre detto, calma, pazienza, osservare, capire e poi mirare al risultato.

Attilio Casagrande
05-06-09, 18: 00
Perfetto !
Matteo COMPLIMENTI x la scelta.

Pierluigi d'Amore
21-09-09, 03: 09
....comunque al sessaggio sono risultati due maschi.....

Ciao Matteo,sei riuscito a trovare una femmina??

[[[]]][[[]]]

Matteo Rodolfi
23-09-09, 21: 50
Macchè Pier!
Sembra di cercare un ago in un pagliaio...tutto normale ehehhe vediamo se questanno riesco a fare un giro in nord europa e incrociamo le dita!

ensa
25-09-09, 20: 27
buona ricerca,purtroppo noi pappagallari ogni volta che cerchiamo un soggetto un po' diverso sono dolori. Se sento qualcosa ti avviso

Matteo Rodolfi
25-02-11, 21: 48
Trovata su vogelarena....... che invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargggggggggggggggh

Speriamo che il mio maschietto che ho dato all'amico svizzero dia risultati così.....

pietro 96
26-02-11, 15: 24
grande matteo, l'hai presa allora la femmina?
una domanda......quanto costano sti pappagallini simpatici? :D

Matteo Rodolfi
26-02-11, 15: 51
No ho trovato solo la foto su vogelarena,
Si trovano solo maschi....la femmina ho smesso di cercarla dopo che i prezzi sono saliti 250 cad, di cattura....
L'avevo trovata in inghilterra giovane ma volevano una montagna di soldi, allora ho preferito darla a un allevatore che ho conosciuto svizzero che ne aveva altri 3, e spero riesca a cavarci fuori qualcosa.
Nel caso, sono già in parola per una coppia, perchè sono meravigliosi.

pietro 96
26-02-11, 16: 56
ah, bene...speriamo faccia qualcosa......quindi il prezzo è di circa 500 a coppia? dimensioni, alloggio e alimentazione??