Visualizza la versione completa : Il cenerino rompe le....penne
Buon giorno a tutti, una domanda agli esperti: da un po' di tempo noto qualche penna della coda spezzata (poi alla fine o cade da sola o la finisce di staccare lui). Toccando sotto noto che la radice e' ancora ben salda nel sedere. Non so se si spezza perche' fa tanto l'acrobata, o perche se le spezza lui. Ho visto in giro anche qualche punta nera spezzata. Sporchino non e': fa il bagno (con un po' di sceneggiata napoletana drammatica) praticamente tutti i giorni (lo spruzzo con il trigger). Mi devo preoccupare?
Emiliano Ruggieri
11-05-12, 11: 24
quanto ha il cenerino?
Emiliano Ruggieri
11-05-12, 12: 09
Ok aspetta altre risposte da persone piu esperte di me (simone durigon ti sara dire qualcosa)
genova1962
12-05-12, 10: 57
Ciao, anche un mio cenerino fa lo stesso. E' un "vizio" (come per noi mangiarsi le unghie), meno grave della deplumazione (il soggetto in quest'ultimo caso strappa le piume). Nei soggetti giovani e' piu' frequente e puo' essere dovuta ad inesperienza: si chiama over-preening (il soggetto nel curare il piumaggio sbaglia/eccede e taglia le penne). Controlla le remiganti, di solito sono quelle piu' colpite. E' un problema perche' il soggetto perde la capacita' di volare se si rovina eccessivamente le remiganti.
In che gabbia e' alloggiato? viene lasciato solo in casa? Spesso la deplumazione e vizi associati dipendono da noia.
Simone Durigon
12-05-12, 14: 51
Direi che sono d'accordo con genova1962, a volte nei giovani capita ma per evitare di farlo continuare suggerisco di mettere rami e giochi in modo che stia impegnato il più possibile, un'altra soluzione è anche mettere il cibo in posti dove se lo deve andare a cercare, tipo nascosto sotto delle foglie o dividerlo in tante parti sparse per la gabbia...
Ciao, anche un mio cenerino fa lo stesso. E' un "vizio" (come per noi mangiarsi le unghie), meno grave della deplumazione (il soggetto in quest'ultimo caso strappa le piume). Nei soggetti giovani e' piu' frequente e puo' essere dovuta ad inesperienza: si chiama over-preening (il soggetto nel curare il piumaggio sbaglia/eccede e taglia le penne). Controlla le remiganti, di solito sono quelle piu' colpite. E' un problema perche' il soggetto perde la capacita' di volare se si rovina eccessivamente le remiganti.
In che gabbia e' alloggiato? viene lasciato solo in casa? Spesso la deplumazione e vizi associati dipendono da noia.
ciao a tutti! Ho controllato le remiganti, mi sembrano a posto, forse a una manca un pezzetto piccolo. Ha 2 gabbie: una molto grande in casa (L 115 x P 90,5 x H 160 cm) e un'altra piu' piccola (82 x 77 x 157 cm) in ufficio. La mattina (dopo che lo lasciamo un po' libero durante la colazione) lo porto con me in ufficio (io abito sopra l'ufficio) cosi' a parte che sta con me si abitua ad altra gente (preferisce le femmine)))), a mezzogiorno lo riporto a casa e lo lascio libero. Pomeriggio lo metto in gabbia grande e lo lascio sul balcone. Poi la sera lo lasciamo di nuovo libero. La notte la passa nella gabbia.
Direi che sono d'accordo con genova1962, a volte nei giovani capita ma per evitare di farlo continuare suggerisco di mettere rami e giochi in modo che stia impegnato il più possibile, un'altra soluzione è anche mettere il cibo in posti dove se lo deve andare a cercare, tipo nascosto sotto delle foglie o dividerlo in tante parti sparse per la gabbia...
si' si' anche questo! (a volte dico a mio marito che ha piu' lui giocattoli che noi quando eravamo bambini!)))
Eccolo! Nonostante stia vicino a me, chiacchieriamo, gli faccio le coccole... ora mi giro e ha una nuova penna rossa in bocca...
genova1962
15-05-12, 14: 52
ciao, se lo fa davanti a te ignoralo: non sgridarlo e fai finta di niente. Altrimenti potrebbe associare il suo staccarsi le piume ad un tuo interessamento nei suoi confronti.
E' passsato un po' di tempo dal mio ultimo post. Innanzittutto Auguri di Buon Anno a tutti, compresi i volatili! Alla fine il mio ciuccio si e' massacrato una bella parte delle remiganti. Infatti, vola malissimo (cioe' non riesce a fare dei grandi voli, ma a volare vola!), ma non mi pare infelice per questo. Cammina per terra, e' affettuosissimo. Ora gli e' cresciuta la prima penna rossa nuova, e mi pare che la lascia in pace. Non e' stressato, non e' maltrattato, non e' annoiato, l'alimentazione e' corretta. Alla fine mi sembra veramente un viziaccio come per noi (come avete scritto sopra) mangiarci le unghie. Che dite, mi conviene farlo vedere al veterinario?
Foto del suo primo compleanno
davidde79
06-01-13, 18: 35
è un bel maschio complimenti.... cmq se posso dirti anche la mia faceva cosi e lo ha fatto fino alla prima vera muta (ad un anno di età circa) poi ha smesso ed ora è bella perfetta...
è questione di crescita vedrai che smette...
Secondo me è un "difetto" dovuto al fatto che sono soggetti allevati a mano e quindi possono incappare in piccole turbe da stress...
che dicono gli esperti?
grazie Davide! Speriamo che gli arrivi presto, la muta!))))