Visualizza la versione completa : Padre esemplare
Fabio Musumeci
12-05-12, 07: 38
Vi racconto questa storia, anche se è molto triste ma, per certi versi, pregna di ottimismo.
Una delle mie coppie di D.di Gould ha allevato in purezza una nidiata di 4 novellini, i piccoli erano involati da circa due giorni quando, per disgrazia, la femmina è rimasta incastrata con l'anellino ad uno degli sportellini della gabbia.
Immaginate l'angoscia quando, al mattino (perchè queste cose succedono sempre in nostra assenza?) ho trovato il suo corpicino esanime, penzoloni e ormai freddo.
Il pensiero è andato subito ai piccoli, ormai così grandi da non poterli passare a delle balie, e troppo numerosi per aggiungerli all'unica nidiata coetanea di un'altra coppia in purezza, le altre coppie avevano pulli più piccoli o quasi svezzati.
L'unica speranza era che il padre se ne prendesse cura da solo.....e così è stato, questo genitore esemplare, di una delle specie più controverse per l'allevamento in purezza, sta svezzando i suoi 4 figli, tutto da solo.
Proprio un bravo papà!!!!
sandro mauri
12-05-12, 09: 16
brutta storia a lieto fine l'instinto a prevalso i figli lo avranno stimolato con il richiamo ..........meno male dovrai dargli un premio a svezzamento finito...........
Paolo e Melissa
12-05-12, 12: 46
E' vero Fabio triste ma commovente per il lieto fine.Anche il mio Orazio si e' tirato su 6 piccoli da solo sua moglie non era morta ma non ne voleva sapere di imbeccarli.Perche' il prossimo anno oltre al servizio fotografico non proponi anche un "premio" per storie cosi di PADRI esemplari o MADRI esemplari?
Sono contento che dopo l' angoscia del ritrovamento e la rabbia di saper che una nidiata poteva miseramente perire, le tante speranze riposte in un padre siano state attese.
Padre da trattare - da oggi in poi - con assoluto riguardo!
()(
ciao Fabio, mi dispiace per la disgrazia che a avuto questa tua Gould che allevava in purezza,
ma sono contento per i piccoli che sono salvi.
Carlo Sallese
12-05-12, 18: 50
Proprio un papà esemplare!
grandissimo questo padre di gould! A me capitò l'anno scorso una vicenda simile ma al contrario e il problema è che i piccoli avevano solament una decina di giorni e una volta che il padre morì la madre si è arrangiata in purezza da sola fino allo svezzamento! Sono animali che sottovalutiamo a volte xkè secondo me sono degli ottimi genitori!
Alessandro Ascheri
14-05-12, 09: 28
Mi dispiace per la femmina, ma questo dimostra che, spesso, la nostra sfiducia sulla capacità dei Gould di allevare in purezza e, per giunta, da soli si basa su esperienze limitate e sfortunate. Naturalmente bisogna metterli nelle migliori condizioni per farlo e sicuramente questo è quello che succede nel tuo allevamento! ;)
Fabio Musumeci
14-05-12, 14: 24
Grazie Alessandro, il tuo è veramente un bellissimo complimento.
Anche se sicuramente potrei fare di meglio, le gabbie sono un pò vecchiotte, e forse dovrei decidermi (prima o poi) a ridurre il numero di specie allevate, o almeno il numero di esemplari, anche perchè negli ultimi tempi è diventato veramente diffcile mantenere un aviario con un 100'naio di coppie (in totale fra estrildidi e psittacidi).
Però è giusta la tua osservazione, che poi è quella che cerco di portare avanti anche io qui sul forum: se messi nelle giuste condizioni per farlo tutti i D.di Gould sono in grado di covare e allevare i loro piccoli..
Fabio Musumeci
23-05-12, 08: 13
Vi aggiorno sulla situazione del Superpapà,
già da diversi giorni, pensando di allegerire il suo "lavoro", ho messo babbo e figli in una gabbia da 120, insieme ad altri due D.di Gould e la loro nidiata.
La cosa bella è che i 3 adulti nutrono qualsiasi novello chieda l'imbeccata, senza distinzione di prole propria o altrui, nonostante la differenza di colore tra ancestrali e pastello.
Insomma, come già facevo con i Passeri del Giappone al momento dell'involo, ho creato una nursery per i Gould.
Al momento nessun contrasto fra i 2 maschi adulti, e nessun tentativo da parte del vedovo di rifarsi una compagna.
che bella storia! i gould mi sono sempre piaciuti ma mi ha fermato sempre la loro nomina di cattivi genitori, ma dopo questa discussione mi devo ricredere e fare un pensierino ad una coppietta finalmente //))#
Alessandro Ascheri
23-05-12, 12: 38
Ho notato anche io che i novelli vengono imbeccati anche da altri adulti se messi tutti in comunità. Visto il carattere gregario di questi splendidi uccelli in natura, non mi stupisco più di tanto ;)
gbbrescia
23-05-12, 13: 24
Per Mambo92
anche io ero perplesso ma da 4 anni ho iniziato un piccolo allevamento in purezza
e ti assicuro che se i soggetti sono ben curati e messi nelle condizioni a loro ottimali
i risultati non mancano.
Nel 2009 2 piccoli
Nel 2010 nulla
Nel 2011 10 piccoli
Nel 2012 11 piccoli
Tutti sopravvissuti .
perfetto grazie mille, mai allevano in purezza anche i soggetti nati sotto balia?
si Mambo leggi questo post. di Alessandro...http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?24932-Allevare-in-purezza-i-Gould
LUCRETIAM
04-06-12, 19: 14
Mi aggiungo agli altri nel farti i complimenti per il modo in cui hai gestito la cosa seppur, mi pare di capire, il tuo allevamento sia tutt'altro che piccolo...anch'io fino a 5/6 anni fa avevo circa 200 soggetti, quindi posso capire quanto possa essere non facile stare dietro ad ogni imprevisto, specie se cosi' improvviso come la morte della femmina...complimenti! E complimenti anche al maschietto!
Ultimamente si sentono sempre piu' Gould che allevano in purezza, rispetto a solo 4 o 5 anni fa la situazione e' cambiata non di poco...speriamo vada sempre meglio...
LUCRETIAM
04-06-12, 19: 23
perfetto grazie mille, mai allevano in purezza anche i soggetti nati sotto balia?
A volte, per questo o quell'altro motivo, si e' costretti a mettere delle uova o dei piccoli Gould a balia...
I piccoli messi a balia in teoria avrebbero le stesse probabilita' di allevare in purezza di quelli imbeccati dai propri genitori (Quelli allevati dai genitori dovrebbero "solo" avere degli anticorpi in piu', trasmessi sttraverso l'imbecco)...dico in teoria perche' poi va da soggetto a soggetto, gli stessi Gould allevati in purezza possono manifestare comportamenti diversi da un anno all'altro, addirittura (Capita di sentire) da covata a covata nella stessa stagione...
Io allevo esclusivamente nell 120 o piu', anche le balie, per cui quando mi capita di dover usare le balie posso tenere i piccoli svezzati insieme ai genitori adottivi...lo faccio apposta, faccio svezzare i Gould, poi metto sotto i Passeri (Uso principalmente quelli, ma qualche volta anche i Mandarini) delle uova di Mandarino, quasi sempre presenti nel mio allevamento...
Una volta che i piccoli di Mandarino si involano, 9 su 10 i giovani Gould gia' svezzati parteciperanno insieme ai Passeri all'imbeccata dei Mandarini, abituandosi cosi' ad imbecare e ad allevare in purezza, una volta adulti...
Fabio Musumeci
04-06-12, 20: 48
Grazie per i complimenti,
riguardo a ciò che dici, parlando della tua esperienza, ritengo che si debba proprio puntare sull'istinto collaborativo dei novelli, nello svezzamento delle successive nidiate, secondo me potrebbe essere la chiave di volta nella riproduzione in purezza dei Gould.
Forse uno dei fattori concomitanti che innesca tutta una serie di meccanismi, e comportamenti, che porta all'allevamento senza uso di balie (se non in casi di emergenza).
LUCRETIAM
04-06-12, 22: 39
Te ne faccio un altro di complimento, anche se OT: Siracusa e' stupenda! Sono stato li in vacanza da amici per due anni di seguito (2008/2009) e non vedo l'ora di tornarci...
Unico neo: la puzza che arriva da Priolo, eheheh!
Fabio Musumeci
05-06-12, 08: 48
Purtroppo se stai vicino la zona industriale capita di sentirne l'odore, specialmente col vento a favore, e di questo ringraziamo i nostri politici che invece di investire nel turismo ci hanno "regalato" una bella raffineria, ma per fortuna man mano che ti allontani dalla zona nord la situazione è diversa:
Quando torni vienimi a trovare.......e ben venuto sul forum!!!!
LUCRETIAM
05-06-12, 18: 21
Non manchero' certo di fartelo sapere! Che nostalgia guardando le foto...ricordo con grandissimo piacere soprattutto Fontane Bianche e tutta "l'isola" di Ortigia! Grazie per il benvenuto!
Ciao Fabio.
Complimenti per la bellissima esperienza!!!!
In passato mi sono capitate delle esperienze simili e, se non ricordo male, poi tutto si è risolto in meglio...
Recentemente però me ne è capitata una tutta nuova... e direi anche unica!
In batteria da cova di tipo inglese, formata da 5 piani da 90 cm, avevo messo i divisori a tutte le 90 cm... per ospitarvi 10 coppie di balie (il mio concetto di coppia è mettere insieme 2 PdG a caso, a prescindere dal sesso).
Sotto una di queste coppie avevo posto una covata di 6 uova di Diamante Mandarino, che i genitori naturali avevano abbandonato per la troppa voglia del maschio di riaccoppiarsi.
La cova è stata esemplare e sono nati ben 6 pulletti, egregiamente cresciuti quasi fino all'involo dalla coppia di balie.
Verso i 20 giorni di età, trovo uno dei 2 PdG esanime sul fondo della gabbia, in apparente perfetto stato... probabilmente morto nell'impegnativo e faticosissimo tentativo di portare a termine la nidiata dei 6 novelli.
Allora mi sono chiesto cosa avrei potuto fare per non perdere la nidiata ormai vicinissima all'involo...
Proprio nell'altra metà della 90 erano momemtaneamente parcheggiati 3 PdG adulti e spaiati, dal sesso incerto e da pochi giorni comprati in uccelleria, che avrei dovuto usare per formare altre 2 coppie di balie.
A questo punto sono stato folgorato sulla via di Damasco... e zacchete! Ho tolto il divisorio e i 3 adulti spaiati hanno immediatamente adottato i 6 novelli e tutti e 4 gli adulti stanno ancora portando avanti la nidiata, che svezzerò la prossima settimana...
Anche qualche mese fa me ne è capitata un'altra nella stessa batteria di gabbie da 90, ma a un piano diverso...
Avevo 2 coppie divise ognuna in mezza 90 con divisorio in plastica...
Una delle 2 coppie stava allevando 2 novelli (non mi ricordo di che specie fossero) e l'altra era in attesa di una nuova covata da baliare...
Non so come caspita sia successo, ma il divisorio si è leggermente spostato e le 2 coppie si sono mischiate!
Non potendo sapere quale fosse la coppia che stava crescendo i 2 pulletti nati da pochi giorni, ho preferito lasciare insieme tutti e 4 gli adulti... che hanno comunque portato a termine la nidiata!
I PdG, da molti considerati solo delle macchine da balia... in realtà sono degli esseri viventi che ci stupiscono ogni giorno di più!!!
Fanno cose davvero incredibili... e a volte le fanno anche in negativo!!
Proprio 2 giorni fa una coppia mi ha "steso" un novello di Diamante Pappagallo che avevano cresciuto per quasi 20 giorni!!
Proprio ieri un'altra coppia mi ha "steso" un Diamante Mandarino e un Padda (passato a balia perché notevolmente più piccolo dei suoi fratelli) di circa 1 settimana, ma poi ha continuato a crescere il secondo DM presente nel nido!
Sono davvero incredibili in tutti i sensi!!!!
Ormai non sono stupito più da nulla... perché da loro mi aspetto di tutto!!!!
Spero di avervi raccontato delle storie interessanti sulle nostre "incomprensibili" balie...
Un salutone a tutti gli amici del forum.
Biagio
Fabio Musumeci
09-06-12, 07: 50
Chiunque abbia qualche anno di allevamento alle spalle potrebbe raccontare aneddoti ed esperienze simili, per quanto possiamo pensare di aver appreso tutto, i nostri animaletti non finiranno mai di stupirci!!!!!!
LUCRETIAM
10-06-12, 00: 30
I Passeri sono fenomenali...
Comunque avete perfettamente ragione, io allevo da circa 27 anni e ne imparo una nuova al giorno, penso che sia uno degli aspetti piu' belli del nostro hobby, non c'e' mai una stagione cove uguale all'altra...
rob3rto95
13-06-12, 14: 52
Ciao Fabio, anch'io lo scorso anno mi sono ritrovato in una situazione identica alla tua, la femmina era scappata e il maschio si è ritrovato da solo con 4 pulli a carico. Inizialmente ho cominciato a dargli da mangiare io con la siringa, ma ogni volta che facevo capolino nel nido erano sempre tutti col gozzo pieno di semi così in un paio di giorni mi sono reso conto che il maschio non aveva bisogno di aiuto e ho lasciato fare a lui. Se lìè cavata egregiamente svezzando da sono 3 ancestrali e un Blu, quest'ultimo purtroppo è morto durante la muta.