PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!!

MASSIMO S
13-05-12, 21: 53
Ciao ragazzi
mi succede una cosa strana,ho una coppia con 3 pulli (fino ad oggi) ma stamattina ho scoperto che un pullo è morto gli altri 2 uno presenta del cibo nel gozzo ed uno no, i pulli hanno 7 giorni da quello che ho potuto notare la madre prova a dargli da mangiare ma i pulli non aprono la bocca! che devo fare???? posso imbeccare i pulli a mano? o lascio stare? grazie sono disperato

Pantaleo Rodà
13-05-12, 22: 11
Ciao Massimo, se i pulli non chiedono l'imbeccata, o sono sazi (e non mi sembra il tuo caso) o c'è di mezzo qualche patologia...tu prova magari a dar loro qualche imbeccata per far sì che non siano troppo deboli e sperando che si tratti di una leggera enterite che si risolve da sè. Altrimenti ci sarà da far analizzare i pulletti deceduti e trovare la causa per poterla risolvere alla prossima covata. In bocca al lupo ai piccoletti!

MASSIMO S
13-05-12, 22: 16
Ciao Massimo, se i pulli non chiedono l'imbeccata, o sono sazi (e non mi sembra il tuo caso) o c'è di mezzo qualche patologia...tu prova magari a dar loro qualche imbeccata per far sì che non siano troppo deboli e sperando che si tratti di una leggera enterite che si risolve da sè. Altrimenti ci sarà da far analizzare i pulletti deceduti e trovare la causa per poterla risolvere alla prossima covata. In bocca al lupo ai piccoletti!

Grazie Pantaleo Proverò cosi! spero che non muoino pure gli ultimi 2 rimasti, ma può trattarsi di coccidiosi secondo voi?

Pantaleo Rodà
13-05-12, 22: 28
No, coccidiosi a quell'età non credo proprio, di solito è un problema frequente nei novelli al momento dell'uscita dal nido ed i canarini ne sono abbastanza immuni...potrebbe essere un'infezione, probabilmente intestinale, di cui i genitori sono portatori sani. Facci sapere

luigi tarantino
14-05-12, 16: 57
Ciao Massimo!
Controlla la presenza di acari sotto il nido..
ciao!!

MASSIMO S
14-05-12, 18: 14
Ciao Massimo!
Controlla la presenza di acari sotto il nido..
ciao!!

Luigi nessuna presenza di acari, tengo sempre le gabbie pulite e disinfettate!

luigi tarantino
14-05-12, 18: 25
Allora devi considerare le patologie intestinali...
Dovresti fare degli esami con i pulli morti presso un istituto zooprofilattico.
saluti Luigi

MASSIMO S
14-05-12, 21: 03
Ragazzi ecco gli ultimi tristi aggiornamenti, stasera recandomi in allevamento ho notato la morte degli ultimi 2 pulli rimasti. provvederò a fare una cura intestinale.