Entra

Visualizza la versione completa : Pancia Gialla

roberto ghidini
26-06-08, 19: 37
Ragazzi quest anno non è stata una gran annata,poi una settimana fà ho visto finalmente una venturona che cominciava a covare,per non disturbarla non ho mai controllato il nido.Questa mattina la vedo sul fondo leggermente impallata,approfitto per guardare nel nido e lo trovo vuoto,anche se covava assiduamente già da una settimana,prendo la venturona e "soffiandola" vedo che ha la pancia gonfia e gialla,mai visto una pancia di quel giallo vivo,non mi sembra neanche che il gonfiore sia da attribuire ad un uovo, a meno chè non sia senza guscio.Gia oggi sono andato dal veterinario (allevatore di pappagalli)che non mi ha saputo aiutare se non dandomi il numero di un altro veterinario aviare che però non riesco a contattare.
Consigli?

Cristiano Ferrari
26-06-08, 20: 18
Ciao Roby,non potrebbe essere una forma di parassitismo di qualche genere?
Vicino a Lorenzo c'e' un vet. aviare,senti da lui se ha il numero//[[]]

Cristiano Ferrari
28-06-08, 23: 06
Rob,come va la venturona???

roberto ghidini
29-06-08, 10: 49
Purtroppo è morta venerdì mattina alle 10 in mano al veterinario,lunedì mi darà gli esiti e vi farò sapere.Era quella accoppiata con il cardellino eumo e aveva comunque fatto il nido e covato,anche se non c erano uova,in gabbia da 120.Intanto per continuare la buona annata una eumo che venerdì aveva sfornato 4 bei pulli,li ha lasciati morire senza dargli nemmeno una imbeccata e la lucherina diluita, che avevo postato nel nido,dopo 3 "covate" si è rivelata una mangiatrice di uova incurabile. []=]]

Cristiano Ferrari
29-06-08, 13: 46
Azz....e' proprio un anno nato sotto il segno della sfiga.....[]=]][]=]][]=]]

roberto ghidini
03-07-08, 20: 12
Da esami effettuati dopo la dipartita si è scoperto che era proverticolite.

Enzo Patané
04-07-08, 08: 54
Da esami effettuati dopo la dipartita si è scoperto che era proverticolite.

Ghido mi dispiace, vedrai che in futuro avrai più fortuna.
Chiedo scusa per la mia ignoranza ma conosco solo la diverticolite.
La proverticolite cos'è, cosa ti ha detto il tuo vet?.
[=^||||

roberto ghidini
04-07-08, 19: 20
Da quello che ho capito , l esito me lo ha dato per telefono,è un infezione intestinale che stava già attaccando il fegato che come riferitomi presentava già alcune macchie.Mi ha chiesto anche se vomitava,non me ne ero accorto anche perchè era sul nido da una settimana.Siccome gli altri non presentano nessun problema non ho,per ora, approfondito.
Dispiace piu a mè,era la prima venturona che almeno ha provato a nidificare in gabbia. ::-°°-

Cristiano Ferrari
04-07-08, 19: 23
Roby,non e' che era PROVENTRICOLITE?

roberto ghidini
04-07-08, 21: 10
Roby,non e' che era PROVENTRICOLITE?
Può essere,come detto mi ha telefonato al lavoro e essendo una malattia che non conoscevo posso aver capito male,...e con il sole di questi giorni...al lavoro l ombra più grande è l antennaTV ::-°°-

Cristiano Ferrari
04-07-08, 21: 13
Può essere,come detto mi ha telefonato al lavoro e essendo una malattia che non conoscevo posso aver capito male,...e con il sole di questi giorni...al lavoro l ombra più grande è l antennaTV ::-°°-

Azz...me lo immagino!!!!
Se poi devi anche incollare il catrame col cannello....[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^

roberto ghidini
04-07-08, 21: 17
Non esageriamo... io faccio solo grondaie //[[]]

marco novelli
05-07-08, 23: 37
La PROVENTRICOLITE stando a quello che mi dicono si cura con l'amfoteracina B e cioé con il fungilin. Ho chiesto info agli esperti e mi dicono che è causata da dei megabatteri(?) ed è molto diffusa soprattutto nei periodi caldi e umidi.
Roby non so chi sta peggio! A te la venturona è andata mentre a me va a spasso tutto il giorno per la voliera ma di nido nisba.

todvet
08-07-08, 00: 46
Salve,
a questo link http://www.todvet.it/html/malattie.htm potrete trovare qualche informazione in più!
Spero sia utile...
Saluti
Gianluca

roberto ghidini
08-07-08, 21: 06
Grazie Dr Todisco sito e articolo molto utile e interessante,me lo studierò tutto. //[[]]
Io alterno nell acqua, un giorno alla settimana, aceto e aglio ,quindi normalmente l aceto lo somministro ogni 15 giorni. Crede che il dosaggio "acido"sia poco frequente o può essere colpa solo dell umidità dei mesi scorsi? Grazie.

todvet
09-07-08, 09: 25
Buongiorno,
umidità e pH non sono cause determinanti ma predisponenti, oltre a queste possono essercene anche altre come tutte quelle che determinano condizioni di stress (ad esempio il sovraffollamento, ecc.). Io somministro aceto di vino bianco tutti i giorni (3ml per litro d'acqua). Tuttavia, è stata riconosciuta anche una certa predisposizione genetica che si tramanda da genitori a figli, per cui in uno stesso allevamento, tutti nelle medesime condizioni di umidità, aceto, ecc. ecc., la malattia colpisce solo alcuni soggetti più sensibili. Bisognerebbe tenerne conto nella selezione.
Ciao e buona muta
Gianluca