Visualizza la versione completa : Ciuffolotti portatori
Ciao a tutti,
ho una coppia di ciuffolotti ancestrali da cui č nato un ciuffolottino mutato, ha il piumino chiaro e gli occhi (chiusi) sembrano trasparenti, dello stesso colore della sua carne.
In attesa di postare una foto, la curiositā mi ha fatto scrivere qui.
Mi sapete dire di quale mutazione si potrebbe trattare ed eventualmente il sesso?
Potrebbe essere anche la femmina portatrice o soltanto il maschio?
Scusate per la domanta trita e ritrita, ma ci capisco ancora poco.......
Ringrazio anticipatamente.
ciao,
e' il maschio ad essere portatore, per il pullo credo che sia una femmina bruna.
ciao,
e' il maschio ad essere portatore, per il pullo credo che sia una femmina bruna.
Grazie Giusebas.
Per darvi un' idea ho avuto tempo fa un verdone satinč che quando era piccolo si presentava (come colorazione) come il ciuffolottino in questione, ma non mi risulta che ci sia la mutazione satinč nei ciuffolotti.....
Quindi, qualunque sia la mutazione, sarā "obbligatoriamente" un femminuccia?
Sono perplesso perchč il padre č un mio novello dell' anno scorso ed č nato anch' egli da genitori ancestrali.
So delle mutazioni sessolegate, ci sono solo quelle nei ciuffolotti? Io conosco, la bruno e la pastello.
Poi ci sono anche altre mutazioni, ma non so se siano sessolegate; ad esempio ho visto in mostra anche dei soggetti tutti chiari tendenti al bianco....... e anche la mutazione gialla e poi so della mutazione topazio.
Mmmmmh, questo nuovo arrivo, mi intriga non poco..... anche se io allevo solo ancestrali.....
Appena riesco posto una foto...... ma intanto se riuscite a dirmi qualcosa in pių ve ne sarō grato.
Grazie!
roberto ghidini
14-05-12, 20: 03
Le mutazioni dei ciuffoloti sono
bruno,pastello= recessive sessolegate
giallo e topazio =autosomiche recessive
bianco o pezzato = dominante quantitativa
Naturalmente queste mutazioni possono essere legate assieme
Il ciuffolotto portatore potrebbe essere nato da un padre portatore,ma non si sā mai,magari .....
Le mutazioni dei ciuffoloti sono
bruno,pastello= recessive sessolegate
giallo e topazio =autosomiche recessive
bianco o pezzato = dominante quantitativa
Naturalmente queste mutazioni possono essere legate assieme
Il ciuffolotto portatore potrebbe essere nato da un padre portatore,ma non si sā mai,magari .....
Molto bene, la tua risposta non fa una grinza..... in teoria...... ma ora passiamo alla pratica, quindi ho messo la foto nella sezione ciuffolotti, stagione 2012.
mmmh, con quel tuo "non si sa mai, magari....." non mi vuoi fare proprio dormire, stanotte, č?
Dai, dalla foto riesci a dirmi qualcosa in pių? ##
Non ho messo la foto anche qui per non fare un doppione, ho messo solo il post per "acciuffare" qualche esperto anche in questa sezione.
Ciao e grazie in anticipo.