Visualizza la versione completa : Allevamento a mano calopsitte????
Valerio e Barbara
14-05-12, 18: 00
Salve a tuttio avevo intenzione di allevare a mano una calpsitte dEl mio allevamento essendo al prima volta non so come fare esattamente mi sono fatto consigliare da un mio amcio ma volevo delle più precise informazioni.
il pullo lo voglio prendere a 25 giorni 'detà
allroa questa persona mi ha detto che piu o meno andrebbe dato al piccolo 4 imboccate ogni 4 ore circa per esempio io avevo pensato 8.00-8.30 poi alle 13.20-13.30 poi alle 19.20e poi alle 23.00 però effettivamente non rispetto le 4 ore da lui indicate quindi voelvo per tanto chiedere se questo è un problema per prima cosa....
poi le 4 imboccate avendo gia 25 giorni successivamente al 30 giorno devo calare a 3 e quindi la mattina il giorno e la sera tardi giusto???
CAMERA CALDA
allroa arirvando all'estate la temperatura è iniziata ad aumentare avevo intenzione di realizzare come mi ha detto questo mio amico una scatola con panno di cotone insomma materiale apposito pulito .....e per la notte che scende la temperatura magari metterci sotto la scatola una borsa dell'acqua calda........
VOLEVO SAPERE DEI CONSIGLI A PROPOSITO....GRAZIE
VALERIO E BARBARA
Valerio e Barbara
15-05-12, 15: 20
Nessuno sa rispondermi uffiiii!!!
Giacomo Pellicane Iannitto
15-05-12, 15: 42
Ciao, se vuoi ti posso dare qualche indicazione, perchè da 3 anni allevo roseicollis e qualche calopsitta.
Io do 4 imbeccate al giorno alle 7.00/7.30 - 13.00/13.30- 18.00/18.30- 23.00/23.30 fino al raggiungimento dei 35 gg, poi passo a 3 fino ai 45 gg e poi a 2 fino ai 55 gg ed infine ad una la sera fino allo svezzamento completo.
Prendendola a 25 gg non servirebbe la camera calda, ma io vivendo in sicilia non l'ho mai usata, ma tu devi vedere la temperatura esterna, io ho un trasportino per piccoli animali che uso come incubatrice, gli metto uno strato di trucioli di segatura e li copro con dei tovaglioli molto spessi tipo carta da cucina.
Nelle giornate fredde avvolgo il trasportino con del pile e in questo modo stanno al caldo.
Ogni imbeccata fornisco 8/10 ml a soggetto e gli lascio anche una spiga di panico, per abituarlo ai semi.
Sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti
Valerio e Barbara
15-05-12, 18: 22
Allora mi sono messo a realizzare la camera calda vediamo se sbaglio allora ho preso uno scatolone però per rassicurarmi del calore lo realizzato a doppio strato, infatti ne ho preso un altro lo ritagliato e lo attaccato poi successivamento prendo una maglia o due di cotone le metto sul fondo dello scatolone e che vada un po a ricoprire la vaschetta di plastica dove metterò il calopsitte.....poi dentro la vaschetta di platiscta mettero vari starti di scottex poi accanto ho letto che bisogna mettere una vaschetta con acqua per l'umidità il tutto lo scatolone lo chiudo e ci metto sopra un panno.... per la notte se fosse freddo invece mettero sotto lo scatolone la borsa dell'acqua calda
Domanda che succede se salto un pokino gli orari tipo anche di 40 minuti rispetto al tempo stabilito???
Metti che devo dare da mangiare al piccolo alle ore 23.00 e mettiamo che io debba andare via e l'imboccata la faccio alle 21.00 poi la rifaccio quando torno mettiamo 01.30 (ultima imboccata ore 18.30) è possibile farlo a pezzi???' coem dico????
Valerio
Valerio e Barbara
15-05-12, 18: 32
Mi sono scordato quanto deve essere la temperatura interna dentro la scatola??? per un pullo di 25 gionri???
15-05-12, 21: 29
Io non avendo mai usato camere calde non so che temperatura interna deve avere, ma avendo 25 gg sarà ricoperto di piume, allora non mi preoccuperei molto della temperatura, ma che le varie imbeccate vengano date in modo corretto. Le mie calopsitte avevano sempre fame e appena si faceva l'orario cominciavano a strillare. Per quanto riguarda gli orari delle imbeccate, puoi giostrare gli orari a tuo piacimento, basta che non resti con il gozzo vuoto molto tempo.
Valerio e Barbara
16-05-12, 09: 15
Oki capisco cmq sia l'importante e sapere che me le posso giostrare gli orari senno non so mai se posso rispettarli ....tutti i gironi ma basta che abbia il gozzo pieno oki perfetto ti ringrazio moltisssimmmooooooo Saluti VAlerio e Barbara
Valerio e Barbara
18-05-12, 22: 30
Buona sera a tutti quanti domani vado a comprare il nutribird a21 oggi sono passato dal negozio e ho visto che la scadenza è a settemre 2012 DOMANDONA siccome come vi ho gia detto per iniziare allevo solo una calopsitte e 800gr mi sa che sono troppi e un barattolo lo pago 20 euro non è per i soldi ci mancherebbe altro la passione non ha prezzo però doverlo prenderlo e buttarlo quasi pieno mi dispiacerebbe......dicevo se lo mettevo nel congelatore nel barattolo ben chiuso dite che si possa usare anche ce ne so per la prossima primavera???
ps:quanto nutribird consumo per un soggetto di 25 giorni
Valerio e Barbara
18-05-12, 23: 27
Prima di tutto il prezzo è troppo alto, un barattolo si aggira tra i 13 e i 15 euro, poi una calopsitta lo consumerà quasi tutto il barattolo prima che venga svezzata.
Dovendola imbeccare 4 volte al giorno fino al 35° giorno e dovendole dare almeno 8/10 ml alla volta, per poi passare a 3 imbeccate, poi a 2 ed infine ad una sola imbeccata, penso che a fine svezzamento non ti rimarrà tanta pappa.
Valerio e Barbara
19-05-12, 12: 03
lo so qui dalle mie parti l'unico che lo aveva era questo negozio ormai per questa volta lo prendo la prossima volta lo prendo attraverso internet con spedizione gratutita grazie cmq non so coem ringraziarti giacom ti aggiornerò appena inizio ad allevarlo a mano grazie ancora valerioe barbara
grazie per il post e grazie a giacomo, da ieri ho iniziato a svezzare una calopsitte di circa 18gg.. e sto seguendo alla lettera i tuoi consigli
19-05-12, 18: 47
Avendo allevato sia calopsitte, sia roseicollis ho potuto notare le differenze tra le due razze di pappagalli.
I primi anche se li tieni in coppia rimangono affezionati e ti riconoscono, mentre i roseicollis appena li rimetti con i loro simili diventano selvaggi, specialmente le femmine.
Quello che ho potuto notare che i pulli di calopsitte sono più rumorosi dei roseicollis, mi spiego meglio, quando li imbecchi fanno un verso troppo acuto e non si accontentano mai, anche se hanno il gozzo che gli scoppia cercano sempre mangiare. Ma allo stesso modo sono dolcissime entrambe le razze.
Quest'anno per mancanza di tempo ho allevato solo due calopsitte, una albina e l'altra pezzata, sono una meraviglia, speriamo che siano un maschio e una femmina, cosi l'anno prossimo provo a farli accoppiare.
Per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione
Valerio e Barbara
19-05-12, 19: 51
Ciao Giacomo non mi sono accontentato di una sola calopsitte ma ne ho preso due ti spiego anche il motivo
dentro la nidiata di 4 piccoli ho notato che il piu piccolo dei 4 essendoci tanta differenza di giorni lo visto un po ""giu"" forze proprio perche gli altri essendo gia cresciuti ed essendo in 4 l'ultimo rimane sempre in disparte cmq sia allroa ho deciso di prenderne due mi sa che però a vederli uno dei due ha forze anche 26-27 giorni che dici sarà un problema ihihiih!!!! cmq vado a fare le foto e lo post subito
1) allroa dicevo hanno siccome il gozzo mezzo pieno verso le 21.00 faccio per la prima volta la prima pappa odddioo sono emozionato hiiihihih ho un po paura nel fare la pappa va bene se metto allroa per soggetto due cucchiaini di nutribird a21 e mezzo bichiere di plastica di acqua in bottilgia?
Valerio e Barbara
19-05-12, 20: 09
Ecco a voi i due soggetti che ne dite??????
19-05-12, 21: 48
Sono 2 mostricciattoli (in senso buono), la pappa deve avere la consistenza dello yogurt, anzi le prime volte anche più liquida, ma calda, in modo tale che il calore tenga tranquillo il piccolo e gli faccia digerire la pappa. Io provavo la pappa come si fa con il latte dei neonati, ne mettevo una goccia sul polso, se non scottava era perfetta.
Mercoledì ho consegnato un piccolo di roseicollis a una ragazza che non aveva mai allevato pappagalli allo stecco e con le mie indicazioni si sta trovando molto bene, devi pensare che non mi ha chiamato neanche una volta per avere altri chiarimenti.
Il difficile è la prima imbeccata, poi con le altre vai tranquillo.
Valerio e Barbara
19-05-12, 23: 24
Allora è andato tutto bene però avevano sempre il gozzo un po pieno dalla mamma.......dopo a 00.30 1.00 gli do l'ultima imboccata secondo te qaunti giorni anno piu o meno???
19-05-12, 23: 45
Quando ho preso i miei, erano così ,ma a differenza dei tuoi i miei erano picati ed avevano circa 23/24 giorni, penso che anche i tuoi dovrebbero avere quell'età
Valerio e Barbara
20-05-12, 00: 01
Ho capito grazie di utto quanto cmq sia ti aggiorno come vanno le cose grazie ancora....valeio e barbara
scusate se uso questo post per descrivere anche la mia esperienza, ho appena finito l'ultima imbeccata della giornata. Ed effettivamente rispetto a quella di ieri sera (era la prima) adesso sembra un piranha 10ml in 10min e perché gli faccio fare delle piccole pause se no le tirerebbe tutto di un fiato (io uso l'ago da imbecco), e come hai detto tu giacomo, ne cerca ancora nonostante il gozzo modello mongolfiera. Domani se ho tempo vi posto qualche foto.
Valerio e Barbara
20-05-12, 12: 29
No allora non mi torna una cosa coem mai raiss ha scritto che il suo piccolo cerca il cibo nonostante abbia gia il gozzo pieno invece anche stamani mattina alle 8.30 ho dovuto imbeccarlo a forza speigatemelo perchè mi mettete paura quindi devo imboccarlo per forza anche se non lo vuole
Allora un soggetto all'inizia apriva la bocca e non vedeva l'ora dopo averla data un poco di pappa ha smesso di accettarla invece l'altro che all'inizio quando mi avvicino mi attacca soffia e attacca poi però nauralmente quando gli do da mangiare se la pappa tutta ma non è che apre il becco di sua spontanea volonta che l'altro invece è piu tranquillo
Scusa Giacomo mi daresti una mano grazie???
deve solo abituarsi secondo me, anche il mio le prime due imbeccate le ho forzate, riuscendo a dargli 4ml alla prima e poco più di 5 alla seconda, poi lui si è iniziato a fidare e adesso è famelico
20-05-12, 13: 04
E' come dice Raiss, deve fidarsi di te, appena sarà sicuro della persona che vede aprirà la bocca automaticamente.
Anche i miei mi soffiavano, ma è un modo per intimidire chi hanno di fronte,
Vedrai che le imbeccate di oggi andranno bene, un'altra cosa ti voglio ricordare Valerio, i tuoi hanno qualche giorno in più, mentre il piccolo di Raiss ha 19 gg e per questo motivo si è legato subito e chiede sempre la pappa anche se ha il gozzo pieno, perchè in natura appena sentono un rumore aprono il becco per ricevere il cibo dai genitori.
Valerio e Barbara
20-05-12, 13: 45
OKi credevo non mangiassero si loro spontanea volonta......cmq sia oggi sono stato li grattargli le testine per prendere confiden e per ora uno soggetto è tranquillo ed è quello che ha subito accettato le prime 4 ml l'altro anche se piu piccolo di qualche giorno soffia ancora grazie ancora quando crescono e questo lo succede presto vi faccio vedere nuove foto
Ps: PER raiss se post anche la foto del tuo soggetto mi piacerebbe cosi vediamo le differenze dei soggetti
pss: PER GIACOMO speriamo avendoli presi un pokino grandicellli di farcella ad addestrali ihihihih CHE DICI??? HO UNA POSSIBILITA'???sei mi sai dare qualche consiglio in proposito su coem fare se posso lasciarli fuori con me a fargli un po di coccocole se è una soluzione......siccoem uno dei soggetti lo voglio regalare alla mia ragazza.......
20-05-12, 14: 34
Dopo l'imbeccata puoi trascorrere un po di tempo con loro, a fargli un po di coccole, avendo il gozzo pieno li accetteranno con più piacere
Valerio e Barbara
20-05-12, 22: 58
Bellino da morire ti mando tra due giorni le foto dei piccoli grazie ciao raiss ciao giacomo....!!!
bellissimo..vorrei anche io un bel pullo come questo di calopsite, ma qua dove mi trovo io a cosenza non ce ne stanno molto, anzi pokissimi..qualcuno ha calopsite allevati a mano gia svezzati ke potrebbe spedire??
bellissimo..vorrei anche io un bel pullo come questo di calopsite, ma qua dove mi trovo io a cosenza non ce ne stanno molto, anzi pokissimi..qualcuno ha calopsite allevati a mano gia svezzati ke potrebbe spedire??
ma davvero pensate che si possa spedire un pappagallo?
21-05-12, 14: 13
Io non lo farei mai, anche con tutti gli accorgimenti possibili andrebbe sotto stress e non è giusto.
Valerio e Barbara
21-05-12, 15: 17
Stasera vi mando le foto aggiornate dei miei pappi adesso non soffiano piu ahahahahahahha che SPETTACCCOLLLLLOOOOOO...!!!
http://www.youtube.com/watch?v=CK2oFyWEfxw&feature=share
21-05-12, 19: 55
Molto affamata questa calopsitta, ma io eviterei di usare l'ago da imbecco, penso che puoi usare direttamente la siringa senza ago.
Io non l'ho mai usato neanche con i roseicollis molto piccoli, poi se ti viene comado usarlo fai pure, ma quando cresce un po si può fare anche male muovendosi mentre l'imbecchi.
Una curiosità ma questo soggetto viene dall'allevamento di Marco (Siculo)?
si esatto, me l'ha dato marco. Sto sempre molto attento con l'ago, marco mi ha suggerito di usarlo per ridurre i tempi dell'imbecco e anche per evitare che si sporchi di pappa.
Valerio e Barbara
25-05-12, 15: 29
Scusate se non ho ancora inserito le foto da me promesse presto vi aggiorno ....
Domanda li piccoli li ho messi in una gabbia spaziosa.....ma per il loro addestarmento cosa è meglio fare a parte stare con loro il piu possibile.....e iniziare a portarli fuori di casa....che cosa devo fare sapete dirmi come iniziare grzie???
ps: all'interno della gabbai ci ho messo alcuni giochi che hanno già apprezzato
salve, vi faccio un aggiornamento svezzamento.
al 27 gg è quasi tutto impiumato, mangia come un forsennato e l'unico verso che fa è quello che si sente nel video che ho postato qualche giorno fa. Tra quanto mi consigliate di spostarlo in gabbia?
gli sto dando sempre 4 imbeccate al giorno, quando posso passare a 3?
28-05-12, 08: 02
Comincia a mettere la spiga di panico, appena vedi che inizia a mangiare i semini di panico, puoi passare a 3 imbeccate.
Io aspetterei ancora qualche giorno per metterlo nella gabbia, la temperatura non è ancora stabile e la gabbia non è un riparo idoneo per un piccolo appena impiumato.
aggiornamento:
giorno 29. intatto sempre grazie per i consigli giacomo. Come tuo suggerimento ho messo una spighetta di panico dentro la scatola di legno che di tanto in tanto spizzica. Inoltre ho sistemato la scatola all'interno della volieretta che poi sarà la sua casa, sotto ho messo un piano in compensato in maniera di proteggerlo nel caso esca dal nido ( e ci sta provando testardamente). Si può capire già il sesso? a me sembra una femmina ma magari è troppo presto per dirlo.
29-05-12, 21: 24
Su questo argomento non ti so dare risposta perchè di genetica non ne capisco, quello che ti posso dire è che osservando il piccolo puoi farti un idea ma la certezza la si può avere solo a muta ultimata.
I miei 2 soggetti si comportano in maniera diversa ed emettono dei richiami/versi molto diversi e presumo che siano di sesso opposto. La sicurezza l'avrò solo quando gli metterò il nido e se faranno delle uova feconde, saranno sicuramente una coppia.
Quando si allevano dei piccoli roseicollis, si può capire il loro sesso da come si comportano durante l'imbeccata e nei rapporti con gli altri soggetti, le femmine sono sempre più prepotenti e vogliono mangiare per prime, mentre i maschi sono più tranquilli.
Queste sono solo delle opinioni che ho dedotto in base all'esperienza che ho avuto nello svezzare circa 100 soggetti negli ultimi 2 anni.
Quest'anno a causa di problemi in famiglia ho preferito evitare l'allevamento allo stecco e mi sono limitato ad allevare solo 2 calpsitte e un paio di roseicollis, anche perchè grazie al consiglio di Siculo sull'aspirina ho lasciato i piccoli ai genitori.
eccolo qui al 31° giorno:
o eccola?
31-05-12, 18: 35
Già è grandicella/grandicello ed ha un'espressione simpatica, complimenti.
che bello vedergli fare il primo volo per raggiungermi!!!!