PDA

Visualizza la versione completa : Casetta porta attrezzi

Luca ZZ.
15-05-12, 08: 46
Ciao ragazzi!! Ieri ho fermato una casetta porta attrezzi perchè vorrò posizionarla nel mio giardino per poterci mettere tutto ciò che riguarda il giardino e una parete sfruttarla per metterci delle gabbie da cova per la riproduzione di alcune coppie di esotici tra cui: CODALUNGA, GOULD, Passeri del giappone e forse qualche coppia di parrocchetto splendido. La casetta sarà posizionata a SUD del mio giardino.
La casetta è già fatta ed è larga 2,5 mt e profonda 2 mt.
Porta e finestra sono nel lato lungo dei 2,5 mt e rispettivamente finestra a SX e porta a DX, e solo la finestra ha il policarbonato quindi entra luce.
La porta è piena quindi non ha finestra.
So che per la luce diurna solo questa finestra è poca così stavo studiando con chi me l'ha venduta dove poter posizionare una 2° finestra. Pensavo nel lato SX della casetta dove poi andrebbero le gabbie con un gancetto che mi permetta di aprirla verso l'esterno se all'interno avrò le gabbie.
Ora, cosa mi consigliate di fare?
Cioè quando sono a casa alla mattina aprirò anche la porta per permettere che entri più luce all'interno alla quale posizionerò una porticina zanzariera non tanto per le zanzare quanto per eventuali animali che potrebbero entrare... o uscire.
Idem anche nella finestra e nella 2° eventuale finestra.
Poi volevo anche forare una parte della parete opposta alla porta e finestra esistenti facendo un buco con grata per il ricircolo dell'aria, conviene farlo o non serve?

Attendo Vostre delucidazioni perchè vorrei creareun ambiente confortevole per i miei beniamini!!

Ernesto Schiano
15-05-12, 13: 50
Potresti anch pensare ad un pannellino solare ed una ausilio di luce artificiale!!!

Luca ZZ.
15-05-12, 14: 41
quello sicuramente ci avevo già pensato... farò una striscia di luci led tutte all'interno oppure un neon tutto lungo così da poterci mettere eventualmente anche i neon appositi da acquari che fanno la luce del sole... però essendo la casetta a sud del giardino e la finestra a nord della casetta vorrei capire come far entrare luce naturale...

Ernesto Schiano
15-05-12, 15: 41
non entrerà luce diretta ma comunque penso che sarà illuminata... riadatterei la parte superiore della porta con del plexiglass e in alto, sui laterali, potresti creare delle grate per il ricircolo dell'aria!!
per quanto riguarda l'illuminazione predisponi con i neon e una lampadina ad incandescenza basso wattaggio (10-15W) in modo da poterti anche anticipare sul fotoperiodo all'occorrenza...
piazza comunque sul fondo uno strato di materiale plastico in modo da facilitare le operazioni di pulizuia e non far stare le gabbie a contatto con il legno!!
anceh io stavo pensando di realizzare una struttura simile sul terrazzo con delle perline in modo da aumentare lo spazio da dedicare ai miei pennuti!!
tienici aggiornati!!

Luca ZZ.
15-05-12, 16: 25
Infatti stavo pensando a ualcosa come fondo per essere più facilemnte lavabile... forse un nylon plastico o qualcosa del genere è la cosa migliore!!!!

Lancashire
13-06-12, 11: 37
.... se puoi, "sopraeleva" il tetto "inserendo una striscia" di plexiglass!

Luca ZZ.
26-03-13, 17: 45
Ciao Ragazzi!! Finalmente questa discussione si riattiva!! Ho trovato il metodo per far entrare più luce nella casetta e cioè ho fatto fare un lucernario in uno dei 2 spioventi del tetto e cioè quello dalla parte della posta così entrerà luce sia da quel lato che dalla parte della finestra. il lucernario è stato realizzato tagliando il tetto e lavorando il Plaxiglass conil quale è stato fatto una finestra vera e propria.
Oggi mi hanno montato la casetta e così domani vedrò di fare un pò di foto per far vedere come è stato creato il tutto!!

Luca ZZ.
27-03-13, 14: 55
come promesso ecco le foto della mia nuova casetta porta attrezzi e porta... allevamento!!!!

Che ne dite?!?!?!

Attendo qualsiasi consiglio e/o critica!!!

Luca ZZ.
27-03-13, 14: 56
ecco l'ultima foto fatta!!

ZENO
27-03-13, 15: 42
Molto molto bella... anche l'esterno molto ben curato e carino.... attendiamo di vedere i futuri inquilini...

se posso consigliarti ci starebbe bene anche un laghetto sul davanti :D

Luca ZZ.
27-03-13, 17: 03
Matteo... non dirmelo... quell'aiuola dove vedi il capitello vorrei proprio fare l'inizio della cascata dell'acqua che scende per poi creare un laghetto sottostante... l'idea c'è già ma sarebbe anche troppo vicino al marciapiede perchè sono appena 3 metri di distanza. Vedremo come sistemare.

Ora dovrò sistemare le piastre mancanti per continuare fino all'entrata della casetta. le piastre sono rosa e grigie. e si notano nella prossima foto che inserisco. poi vorrei anche piantare una pianta arrampicante che si arrampichi nel lato della casetta così da poter creare dell'ombra e "isolare" un pochino dal freddo e dal caldo!

Luca ZZ.
27-03-13, 17: 06
ecco la foto delle piastre che dovranno proseguire il corridoio!

miche
27-03-13, 17: 28
molto bello e molto ben curato.

Carlo Sallese
28-03-13, 01: 00
Complimenti, molto bella!!!

Luca ZZ.
28-03-13, 08: 34
Grazie mille ragazzi!!

oreste capuano
28-03-13, 18: 38
Ti invidio!

Luca ZZ.
28-03-13, 18: 45
Ti invidio!

Come mai Oreste?!?!!?!?!
Mi lusinga...
Ora mi balenava per la testa una cosa.... la parete interna vicino la finestra che notate in una delle foto notate dei traversi che servono per tenere stabile la parete della casetta. ovviamente essendoci quei traversi da 2 cm risulta difficile attaccare le gabbie da 120 che andranno proprio in quella parete così ho pensato di portare a livello mettendo del compensato da 2 cm per arrivare a filo dei traversi e poi attaccare una seconda parete in perline così da fare un panino e isolare la parete... la cosa migliore sarebbe quella di farlo con almeno le 3 pareti ciece però già facendolo in quella potrebbe aiutarmi per tenere più in ordine quella parete utilizzata esclusivamente per le gabbie da 120!!

Salamander84
01-04-13, 20: 34
Ciao Luca.Complimenti gran bella casetta e bel lavoro, anche per il lucernario.
Per risolvere il problema dei traversi, o vieni alla pari con del compensato, oppure metti proprio sui traversi i gancetti per asppendere le gabbie...sempre se la distanza lo permette

Luca ZZ.
02-04-13, 09: 02
Ciao Fabio!! Grazie per la dritta ma il problema è che i traversi non sono paralleli tra loro ma partono larghi dal basso per avvicinarsi verso l'alto... dovrei vedere se con le gabbie da 120 cm riesco ugualmente a mettere i ganci per appenderle oppure metto un traverso in orizzontale e ci metto i ganci!!

simone oletto
03-04-13, 08: 52
mmmmm...mi avevi raccontato della casetta...è proprio bella...per il problema illuminazione artificiale??? e dove sta il problema??? si fà tutto...ho scoperto in rete anche qualcosa di meglio di quello che ho installato io...solo che se si vuol anticipare il fotoperiodo, devi prevedere una presa per una stufetta elettrica, così da dare anche la giusta temperatura, visto che non sarebbe bello avere i pulli morti causa freddo.
per quanto riguarda le pareti, io starei attento a fare tanti strati, il legno è bello, ma cavoli quanti problemi, si bagna, si asciuga, si ribagna e fa muffe, ma sopratutto il legno è malefico perchè si insediano tanti parassiti, bisogna sempre dare di frontaline, il che non è piacevole per gli esemplari, che respirano chimica a gogo, e non è piacevole per il portafoglio...io, se la casetta fosse mia, metterei dei traversi orrinzontali, uno per sostenere la gabbia e uno per tenerla in "bolla".
sul lucernale e sulle finestre metterei un foglio di zanzarira, fai delle belle griglie di aerazione.
per il resto, dai muoviti che voglio venire a vedere i gould allevare in purezza

ZENO
03-04-13, 09: 16
secondo me ti basta una tavoletta fissata al montante e ti regge tutto ...

Luca ZZ.
03-04-13, 10: 09
Grazie Simone per i tuoi interventi molto precisi!!! TI ringrazio e penso anch'io di lasciar tutto così com'è senza troppi strati!!
Per l'illuminazione non credo di intervenire molto se non mettendo una lampadina esterna sopra la porta d'ingresso e una fascia di led a luce calda da 5 metri che dovrei aver trovato a padova magari suddividendo una parte della striscia che si accende con un interruttore per l'utilità di illuminare la stanza quando devo entrare al buio e l'altra striscia utile per illuminare nei giorni meno soleggiati all'interno della casetta.
Per la zanzariera non credo di metterla ma metterò un telaietto in legno sia nel lucernario che nella finestra con attaccato un foglio di rete da 10x10 giusto per non far uscire eventuali miei animali che scappano accidentalmente e che non entrino uccelli e/o gatti da fuori. poi pensavo di sostituire nel periodo estivo la porta che è chiusa con un'altra porta totalmente aperta e chiusa anche questa solamente da un foglio di rete da 10x10 che eventualmente potrei aggiungere un foglio di nylon nel periodo di sole invernale per far entrare più luce e più calore di giorno!!!

simone oletto
03-04-13, 15: 01
buona l'ipotesi di sostituire la porta, ma visto che devi lavorarci dietro, io metterei la zanzariera al posto della rete sia sulla porta che sul lucernale, il costo è simile...poi per l'illuminazione, mi piace il discorso di accendere solo in caso di bisogno...
buon lavoro, passerò a controllare lo stato avanzamento lavori :-)

Giulio G.
08-04-13, 00: 50
Bella casetta, sembra di buon livello e finita bene, ottime le modifiche x la luce. Visto che è in pieno sole, di quanti cm. è lo spessore del legno ? In estate potresti avere il problema della temperatura elevata.
Se metti dei pannelli di compensato per livellare la parete, coibentala, stessa cosa per il tetto, che potresti anche coprire con un ulteriore tetto di quelli "che sembrano tegole".
Non sottovalutare il problema del caldo, un mio amico, l'estate scorsa aveva 40°/ 41°, ma la sua ha il tetto nero.

Luca ZZ.
08-04-13, 09: 05
Bella casetta, sembra di buon livello e finita bene, ottime le modifiche x la luce. Visto che è in pieno sole, di quanti cm. è lo spessore del legno ? In estate potresti avere il problema della temperatura elevata.
Se metti dei pannelli di compensato per livellare la parete, coibentala, stessa cosa per il tetto, che potresti anche coprire con un ulteriore tetto di quelli "che sembrano tegole".
Non sottovalutare il problema del caldo, un mio amico, l'estate scorsa aveva 40°/ 41°, ma la sua ha il tetto nero.

Grazie Giulio. Per le tavole lo spessore è di 2 cm. immagino che d'estate potrei avere questo problema e pensavo di mettere un telo ombreggiante sopra la casetta almeno fino a quando no avrò una pianta rampicante che possa isolare e fare ombras opra la casetta o almeno parte della casetta. il tetto è di colore verde ma è sempre un colore scuro che assorbe abbastanza calore!!

Luca ZZ.
19-04-13, 09: 01
Ecco ragazzi la casetta quasi ultimata!!! mancano solo 2 gabbie da 120 dove una ospita una coppia di p. varius e l'altra una coppia di aymara el'altra di aurifrons che attualmente sono ancora assieme ma quando arriveranno nella casetta (ora sono nell'altro mio allevamento nella mia casa di origine) dividerò!!!

Faccio notare che la "villetta" che ospitano una coppia di gould, il loro piccolo nato in purezza, una femmina spaiata di gould e una coppia di bichenow ritornerà fuori non appena avrò piastrellato fuori davanti la casetta!!!
Le 2 gabbie da 120 andranno sopra a quelle che attualmente sono già nella casetta!!

miche
19-04-13, 14: 13
bravo... sei a buon punto!

Indigeno89
19-04-13, 23: 20
ottimo lavoro, complimenti Luca.

Luca ZZ.
02-05-13, 17: 12
Grazie Ragazzi!!! Finalmente sabato scorso 27 aprile ho portato le ultime 2 gabbie da 120 nella casetta che ospitavano la coppia di varius una gabbia mentre nell'altra gabbia c'erano assieme la coppia di aymara e la coppia di aurifrons.
Essendomi morto il maschio di splendido che era con la femmina nella 4° gabbia da 120 ho spostato la femmina vedova nella voliera con i gould e i bichenow così da liberare la 4° Gabbia.
Appena ho messo il nido nella gabbia dove c'erano le 2 coppie ho notato subito che i 2 aymara si sono "baciati" guardando verso il nido e questo miha fatto molto sperare e così nella gabbia che ho liberato dove prima avevo gli splendida ho messo la coppia di aurifrons.
Infatti ad oggi ho notato che la coppia di aurifrons e la coppia di aymara stanno visitando sempre più il nido e ci trascorrono anche parte del tempo tanto che mi stupisce perchè sono semplici nidi da inseparabili da 14x18 di base x 14 di altezza. L'allevatore che aveva allevato gli aymara li ha allevati nelle classiche razziere da 70cm con nido interno quindi ho pensato che quel tipo di nido classico da inseparabili andasse ugualmente bene e così mi stanno facendo credere. Ieri per la prima volta ho messo anche i germinati e ho notato che tutti gli hanno molto apprezzati nonostante fossero semplici senza nessun'aggiunta di nulla.

Ora stiano a vedere come procederà questa stagione e non vi nascondo che un minimo di ottimismo ce l'ho. ma non voglio cantar vittoria perchè l'esperienza mi ha fatto capire che ci vuole molta pazienza con questi fantastici animali.

Carlo Sallese
02-05-13, 20: 39
Complimenti, hai fatto un'attimo lavoro......in bocca al lupo per le cove!

Luca ZZ.
03-05-13, 08: 48
Grazie mille!!! oggi ho notato che in casetta c'erano gli ormoni che girano a mille!!! addirittura il novello di gould nato a novembre ho scoperto essere maschietto perchè canta come il padre!!

Luca ZZ.
08-05-13, 11: 21
Ragazzuoli!! Aggiornamenti!!!

Ieri sera ho notato un uovo nel nido della coppia di p. Varius nonostante sto attento a vedere le cloache delle femmine quando si ingrossano questa mi ha fregato e non l'ho notata.
Inoltre sempre ieri ho visto la femmina di P. Aymara con la cloaca grossa e stamattina aveva scavato ancora più del normale nel nido spostando il truciolo quindi è prossima anche lei a deporre.
Bene!! Avanti tutta!!

ZENO
08-05-13, 11: 26
Avanti a gonfie vele....

Luca ZZ.
09-05-13, 21: 49
Che dire.... non serve arrabbiarsi... forse perchè avevo in braccio mia figlia di quasi un anno di vita che mi ha tenuto calmo... chi lo sa... posso solo dire PAZIENZA... son cose che accadono e che non si prevedono...
Ho trovato il nido della coppia di varius che era staccato e la porta era semiaperta così che hanno potuto prendere il volo.
La casetta aveva la porta aperta ma se anche fosse stata chiusa c'è sempre il lucernario aperto. Dopo una veloce verifica dei fatti ho notato che i ganci del nido non erano a VITE ma a chiodo così con il peso del nido (pesava si ma non pensavo che potesse accadere qualcosa del genere) si sono ssfilati entrambi i ganci...
Il brutto della situazione è che è accaduto dalle 17 alle 20.00 circa orari in cui mia moglie è andata a fare un giretto a vederli con mia figlia e alle 20 quando sono andato a controllare per chiudere la porta che chiudo sempre di notte.
Stamattina inoltre avevo notato che l'uovo che aveva deposto non c'era in più e invece controllando nel nido ho notato che era sotto la segatura... ora per me quell'ovetto è tutto ciò che ho più caro per quanto riguarda i VARIUS perchè se fosse mai fecondo sicuramente è un soggetto che terrò per formarmi una nuova nuova coppia.
La coppia di Aymara ha la femmina con la cloaca gonfia da un paio di giorni e ormai credo che non tarderà nel deporre così dopo il 2° uovo deposto metterò anche questo uovo di VARIUS sperando PRIMO che sia fecondo e SECONDO che almeno per 15 giorni me lo allevino se dovesse mai nascere...
che altro dire... PAZIENZA... è il bello della diretta... e possono accadere anche queste cose...

Ovviamente speravo che i lavori che dovevo fare potessero aspettare invece dovrò farli quanto prima e cioè: nuova porta in rete per far entrare luce e aria in casetta e pannello di rete sul lucernario per lasciarlo aperto per il ricircolo di aria e per evitare fughe... se avessi atto tutto ciò non sarebbero mai scappati... ma non avrei mai pensato che il i chiodi si sfilassero in quella maniera... PAZIENZA...

ZENO
09-05-13, 22: 54
Mi spiace Luca. Tutto serve di lezione per la prossima volta.

consiglio. Io ai nidi un giro di rinforzo con i chiodi a U e fil di ferro aggrappato alla rete lo faccio sempre.

simone oletto
10-05-13, 11: 44
cavoletti luca...abbiamo parlato di mettere la rete al lucernario 2 settimane fa...i nidi mi sembravano robusti, ma non si può mai stare sicuri...martedì entro in allevamento e trovo uno zunami, vaschette a terra, termometro a penzoloni, i rametti che ho messo per la privacy dei carpodachi dappertutto sul pavimento...richiudo subito la porta, mi guardo un po' in giro e vedo la femmina di alessandrini che si beffa di me, mi guarda e ride, si gira e prende in bocca una ciotola e me la fa cadere davanti i piedi, svolazza di qua e di là...cos'è successo??? si sono mangiati la rete, per carità il filo è 0,75mm ma di ferro...la prendo col retino e la rimetto in gabbia, prende un nuovo foglio di rete con filo da 1,75mm, sistemo il danno col maschio che fa da direttore dei lavori giocando con le dita mie e quelle di mio fratello...finita l'ardua impresa, gli cambio l'acqua, gli metto l'estruso, controllo gli altri pappa (che a proposito, 1 collare bianco, 4 collari da coppia blu x grigia, 3 carpo), prendo la mela e la dò a tutte le coppie assieme alla pera e al finocchio, ritorno dagli alessandrini e il maschio stava controllando che i lavori fossero stati a regola d'arte, taglio la mela e gli è là offro come al solito..il maschio entra in pausa dall'estenuante lavoro di controllo e si fionda a prendere il suo pezzo, la femmina mi guarda e si volta dall'altra parte offesa, molto probabilmente non ha gradito la ******* con retino...ieri vado a fare il mio solito controllo, la femmina è sulla facciata della voliera, mi guarda e comincia a gridare, io faccio finta di nulla, lei alza il tono di voce, io ancora niente, lei va dentro alla vaschetta dell'acqua e mi schiazza, io mi giro e glie le prometto, lei mi guarda e china il capo, le faccio i grattini, lei tutta contenta gioca con il becco e il mio dito..le progo la mela se la prende, abbiamo già fatto pace..come hai detto te, è il bello della diretta...io senza dei miei amici pappi non saprei più stare, anche se di danni ne fanno tutti i giorni, a partire dai più piccoli inseparabili (che a mio parere i personata hanno l'argento vivo) ai più imponenti rosselle, collari, alessandrini...

Paride
10-05-13, 13: 28
Ciao Luca, mi dispiace tanto.
Purtroppo a (quasi) tutti noi sono scappati dei pappa ed a qualcuno sono ritornati....(me compreso, 4 su 5 roseicollis fuggiti.....)
Magari non si sono allontanati e potrebbero pure tornare sia perchè sentono i richiami degli altri oppure perchè affamati o assetati.
Non è un fatto certo ma per non lasciare nulla di intentato, metti "in bella vista" la loro gabbia aperta con dentro semi ed acqua (magari anche una spiga di panico perchè più visiva.....).

Coraggio e pazienza, e ricorda che anche se per noi rimane un "fattaccio" (nel senso di affetto per i pennuti e rammarico per non aver previsto l'evento) vuol dire che doveva andare così.....
()(

Luca ZZ.
10-05-13, 14: 33
Grazie amici per il sostegno che mi date!! Grazie Davvero!!

Pantaleo Rodà
10-05-13, 21: 58
Mi spiace Luca, speriamo tu possa recuperarli...capisco la tua rabbia, ultimamente sto mandando tante di quelle imprecazioni perché la stagione sembra sempre peggio! Ho trovato morti i tre pulli della coppia di splendidi (quella col tuo maschio) con il gozzo pieno, la femmina di Gould che stava covando 6 uova ha abbandonato la cova a pochi giorni dalla schiusa...per non parlare di tutte le uova di ondulati e canarini con morte embrionale che ho buttato...ma ovviamente che si deve fare? Restare calmi e sperare che la situazione migliori... Ciao e tienici aggiornati!

Luca ZZ.
13-05-13, 08: 49
cavolo Leo mi dispiace davvero molto... speriamo davvero facciano qualcosa... io ho notato che la mia coppia di aymara ha iniziato a deporre e ma disperde le uova per il nido... speriamo...

Paride
14-05-13, 15: 07
Sembra che questo thread nato dal piacere di avere una casetta costruita apposta per i nostri amici alati, stia diventando invece un thread funesto tempestato di fughe e morti.

Leo, mi dispiace, ma ti auguro di recuperare questo brutto "periodo" con una fine stagione cove pieno di tante soddisfazioni.
/([°

Luca ZZ.
14-05-13, 15: 54
Si Paride... mi sembra proprio che tu abbia ragione... sembra quasi un film: "La maledizione della casetta in legno" se volete venire a vederlo tutti a casa mia!! eh eh eh eh ehe !!!! :-)

ZENO
14-05-13, 15: 55
No grazie, magari è contagiosa ;)

Luca ZZ.
14-05-13, 18: 03
eh eh !!! comunque lo dico sottovoce ma sembra che la femmina di aymara stia iniziando a covare seriamente 2 uova sue più quella di Varius!! Speriamo bene dai!!!

Pantaleo Rodà
14-05-13, 21: 18
Grazie Paride...qualche soddisfazione comunque la sto avendo: oggi sono usciti dal nido cinque diamanti di Gould baliati dai passeri, i primi che mi siano nati. Speriamo che la stagione migliori per tutti...Luca, in bocca al lupo con gli Aymara (e speriamo tu abbia salvato anche le uova dei varius).

Paride
14-05-13, 21: 48
Allora riscattiamola: dalla "Maledizione della casetta di legno" alla " Casa arcobaleno di colori". #°°))

In bocca al lupo.
//))#

x Luca: Ho qualche serata libera ma sono appiedato.
Se passi a prendermi, con molto piacere....... //[[#//[[#//[[#

Luca ZZ.
15-05-13, 09: 17
Paride.... se abitassi dietro l'angolo verrei a prenderti anche con la cariola!! eh eh eh e!!!!

Ma credo che ci vorrebb eun jet privato per venirti a prendere!!

BENE LEO per i tuoi gould!! io ho le 2 mie coppie che hanno le femmine in muta... quindi per ora non potrò proprio far nulla... pertanto credo che se ne riparlerà almeno tra un paio di mesi!!!

Ieri sera ho constatato definitivamente che la femmina di aymara ha iniziato a covare seriamente tanto da non spostarsi più dalle uova come faceva prima (si sarà rotta le palle delle mie intrusioni quotidiane!!) e sotto c'è l'unico ovetto di VARIUS!!!
SPeriamo che questa casetta diventi un arcobaleno di colori!!!
CIAO AMICI!!

ZENO
15-05-13, 09: 23
Speriamo Luca, te lo auguro. Dopo qualche disavventura...Anche se so che di personata invece ne hai fatti molti..

Luca ZZ.
15-05-13, 09: 31
Si di personata ne ho fatti 15 con 5 coppie!! non male considerando che la media è di 3 ma una o 2 coppie hanno fatto solo un piccolo per nidiata, un'altra ne ha fatti 3, una 4 e l'altra 5!!! considerando poi che la coppia che ha fatto 3 piccoli è la coppia di Dominique Veeckeman ed è alla prima esperienza direi di ritenermi soddisfatto!!!
Infine ho 4 uova da una coppia novella di calopsiti e 6 uova dalla vecchia coppia di pyrrhura!!!! Per ora non posso lamentarmi!!

felino87
16-05-13, 00: 50
luca ma quanto l hai pagata la casetta di legno?

Luca ZZ.
16-05-13, 08: 43
Ciao. L'ho pagata 1280€ perchè c'è la modifica di 80€ del lucernario.

miche
18-05-13, 20: 50
mi spiace Luca. posso solo augurarti buona fortuna per la covata, purtroppo accadono a tutti queste cose, servirà da esperienza.

Luca ZZ.
20-05-13, 08: 51
Ciao Ragazi nonostante per tre matine di seguito mi sono trovato la femmina di aymara fuori il nido che faceva colazione e se la raccontava con il maschio, e le uova erano fredde oggi ho riguardato il nido e ho visto che nel nido ci sono 6 uova proprie più quella solita di Varius che con mio immenso stupore guardandolo con una lucina ho notato i vasi sanguigni quindi l'uovo che mi hanno lasciato è buono e spero davvero che la femmina di aymara porti avavnti bene questa nidiata!!

Luca ZZ.
07-06-13, 14: 57
Ciao Amici!! Ho verificato il calcolatore genetico perchè non ci capivo molto. il mio unico novello di gould nato in purezza a novembre ora sta ultimando la testa che inizialmente era di un color crema ora invece la sta facendo arancione.
Premetto che la coppia di genitori è così formata: maschio Verde/blu TN PV x femmina TR PV. Oggi ho notato proprio che la punta del becco del maschio è arancione quindi porta l'arancio e per di anche la femmina deve portare l'arancione perchè possa darmi un figlio Maschio TA. altrimenti sarebbero nati solamente TR.

Che bello scoprire queste piccole cose!!

Infine aggiorno dicendo che la coppia di aymara ha 10 uova proprie tutte feconde che sta covando con amore e dedizione mentre proprio stamani ho notato che l'uovo di varius che inizialmente si stava formato, ora sembra morto nell'uovo.

Filippo Perazzini
22-07-13, 22: 27
Luca come sono.andate a finire le cove?come ti trovi con la casetta?

Luca ZZ.
23-07-13, 10: 00
Ciao Filippo!!! attualmente della coppia di aymara si sono salvati solamente 2 piccoli da 9 uova feconde e tutti nati. Ho capito però che era inesperienza della cppia perchè all'inizio ha fatto fatica ad ingranare mentre ora stanno andando avanti bene!!I piccoli sono usciti da diversi giorni dal nido ma non perchè si sono involati ma solamente perchè nel nido fa troppo caldo.
Sono nel fondo della gabbia o nelle mangiatoie ma stanno bene!!
Per ora non ho avuto nessun'altra nascita dai pappagalli!!
Ho avuto una coppia di passeri del giappone che hanno portato su 2 piccoli di codalunga e ora un'altra ocppia di passeri che ha 3 uova di cui 2 feconde e dovrebbero schiudersi la settimana prossima.

Spero per settembre che partano i varius, i veloci e i taranta.

Tra 2 settimane sposterò la coppia di gould che a novembre mi aveva dato alla luce il novello e li metterò in una razziera per la deposizione autunno/invernale.

Infine a metà agosto dovrei andare a prendere una coppia di dissimilis che ha completato la 2° muta e che quindi spero sempre per settembre/ottobre possano tentare una deposizione!!

Per la casetta posso dire che avendo fatto il tetto apribile in alto sempre aperto il calore esce da li e al max all'interno ci sono 2 gradi in in più rispetto all'esterno.
Sono contento!!!!

Ora vedremo come andrà in inverno!!

Filippo Perazzini
23-07-13, 18: 18
Quindi la casetta per ora la reputi un buon investimento?io allevo all'esterno,ma ho poco spazio per i gabbioni,perchè posso metterli solo in alto visto che i miei cani infastidirebbero troppo gli uccelli se li tenessi ad altezza normale. Quindi mi piacerebbe avere un posto sicuro,dove poter allevare e tenere gli animali e le attrezzature tutte insieme. Il discorso che mi preoccupava era la temperatura estiva,visto che quella invernale,anche se di poco,sarebbe meno fredda di quella esterna.

stefano genero
18-03-20, 17: 05
ciao Luca, io non abito molto distante da te quindi il clima è il medesimo.
sto valutando di prendere una casetta in legno per allevare lucherini mutati.
tu non sei pentito della scelta?
me la consiglieresti? con quali accorgimenti?
grazie