Visualizza la versione completa : Disavventura con groppone rosso.
Ciao a tutti, spero di trovare qualche soluzione al mio problema. Premetto che sono i miei primi pappagalli tenuti come coppia e quindi sono inesperto. Presumendo che siano maschio e femmina (nel cites non è scritto il sesso) ho messo il nido e fin qui tutto bene. Il maschio ci entrava spesso, questo l'ha fatto per più di un mese rovistando e togliendo parte dell'imbottitura che avevo predisposto. La femmina è sempre rimasta disinteressata e quando il maschio le andava vicino per lo più fuggiva e dormivano separati uno da una estremità della gabbia e uno dall'altra. La femmina ha sempre mostrato un comportamento schivo a parte rari momenti nei quali sembrava impazzire, iniziava a gridare e correva da un lato all'altro della gabbia senza ragione apparente. Ora il maschio non è mai stato aggressivo con lei, magari un pò prepotente per il cibo ma senza vera aggressione. Ora è un paio di giorni che la situazione si è capovolta. Il maschio fugge e la femmina lo insegue ma purtroppo per beccarlo anche a sangue. Lui alle volte stà fermo e si fa strappare le penne... Ho provato a dividerli ma se li schermo si lanciano gridi, si cercano, soprattutto il maschio cerca la femmina nonostante i morsi... Cosa devo fare? Cos'è successo? Io proprio non me lo spiego. L'unica cosa che mi viene in mente è che la mia femmina abbia dei problemi comportamentali indipendenti dal resto. Non sò come comportarmi. Aiuto!
Emiliano Ruggieri
15-05-12, 19: 01
postaci qualche foto e sposta la discussione su gropponi rossi
Fabio Musumeci
16-05-12, 21: 52
postaci qualche foto e sposta la discussione su gropponi rossi
Scusa Emiliano, ma perchè ogni volta che qualcuno apre una nuovo post sui Gropponi gli suggerisci di spostarla in quella discussione?
Questa è la cartella dei Parrocchetti e Pappagalli Australiani (http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?66-Parrocchetti-e-Pappagalli-Australiani), quindi essendo i Parrocchetti dal groppone rosso dei parrocchetti australiani va benissimo che le discussioni su di loro vadano postate qui.
Quella è una discussione già abbastanza affollata, ed è già difficile seguire lo svolgimento dei vari interventi, poi se permetti ci siamo noi moderatori a suggerire di farlo, o a spostare direttamente le discussioni dove riteniamo possano essere più in vista, gli utenti non possono spostare le discussioni, ma solo aprirne delle nuove, quindi cerchiamo di non fare "doppioni".
Grazie della collaborazione.
Fabio Musumeci
16-05-12, 22: 01
Ciao a tutti, spero di trovare qualche soluzione al mio problema. Premetto che sono i miei primi pappagalli tenuti come coppia e quindi sono inesperto. Presumendo che siano maschio e femmina (nel cites non è scritto il sesso) ho messo il nido e fin qui tutto bene. Il maschio ci entrava spesso, questo l'ha fatto per più di un mese rovistando e togliendo parte dell'imbottitura che avevo predisposto. La femmina è sempre rimasta disinteressata e quando il maschio le andava vicino per lo più fuggiva e dormivano separati uno da una estremità della gabbia e uno dall'altra. La femmina ha sempre mostrato un comportamento schivo a parte rari momenti nei quali sembrava impazzire, iniziava a gridare e correva da un lato all'altro della gabbia senza ragione apparente. Ora il maschio non è mai stato aggressivo con lei, magari un pò prepotente per il cibo ma senza vera aggressione. Ora è un paio di giorni che la situazione si è capovolta. Il maschio fugge e la femmina lo insegue ma purtroppo per beccarlo anche a sangue. Lui alle volte stà fermo e si fa strappare le penne... Ho provato a dividerli ma se li schermo si lanciano gridi, si cercano, soprattutto il maschio cerca la femmina nonostante i morsi... Cosa devo fare? Cos'è successo? Io proprio non me lo spiego. L'unica cosa che mi viene in mente è che la mia femmina abbia dei problemi comportamentali indipendenti dal resto. Non sò come comportarmi. Aiuto!
Ciao Sergio,
sei proprio sicuro che siano una coppia? Te lo chiedo nonostante la differenza tra i due sessi sia molto evidente, ma la situazione che descrivi da adito a qualche dubbio.
Sarebbe opportuno se ci dicessi in quale tipo di gabbia stanno i tuoi parrocchetti, magari è troppo piccola per loro, sono uccelli che hanno bisogno di molto spazio, soffrono molto nelle gabbie piccole, diventano nervosi ed aggressivi, la gabbia deve essere lunga almeno un metro, ma se è più grande è ancora meglio, poi bisogna vedere se sono esemplari nati in voliera.
Piuttosto che permettergli di ferirsi metti una grata di separazione, in maniera che possano vedersi.
Emiliano Ruggieri
17-05-12, 08: 38
X spostare intendevo di farla scrivere dove sono i gropponi cmq un saluto a tutti
Ciao, grazie di avermi risposto, torno qui perchè nell'altra sessione nessuno mi ascolta.. Dunque, i gropponi sono in una gabbia da 120. Per diverso tempo non hanno mostrato problemi. Oltretutto la femmina era sempre molto schiva. Ora se mi avvicino sembra terrorizzata, non capisco, non è cambiato niente. Ora posto altre due foto, magari qualcuno mi dà una dritta
Fabio Musumeci
17-05-12, 22: 48
Sergio è meglio se aspetti l'intervento di qualcuno che conosce le mutazioni dei Gropponi, essendo due soggetti mutati potrebbe esserci un problema di dimorfismo sessuale.
Non vorrei che fossero entrambi dello stesso sesso.
Vincenzo Peschechera
17-05-12, 23: 10
ciao Sergio.......
mi dispiace dirti che la tua non è una coppia ..... ma sono due maschi........
il primo un maschio blu ..... il secondo un maschio opalino blu, lo si vede dalcolore bianco che invece nelle femmine tende al grigio........
da qui nascono tutti i problemi di convivenza durante il periodo riproduttivo..........
due maschi di gropponi possono stare nella stessa gabbia ( se di dimensioni adeguate ) 6 mesi all'anno ...... ma nei 6 mesi del periodo riproduttivo ( da marzo ad agosto ) devono essere assolutamente divisi........
a presto.
Enzo.
Fabio Musumeci
17-05-12, 23: 11
Come sospettavo.
Come sospettavo.
svelato l'arcano.
sergio se eri più vicino ti proponevo uno scambio con una mia femminuccia
come già ti è stato detto sono 2 maschi...io prenderei 2 belle femminucce serie blu a questo punto! ;D
Noooooooo, non posso crederci! Ma quello blu canta invece l'altro è quasi muto... Eppure evidentemente sono stato gabbato da chi me li ha venduti.. Ed ora? Non saprei dove andare a cercare delle femmine tanto più che dallo stesso venditore non voglio tornare...E se poi mi desse un altro maschio ancora? Qualcuno conosce qualche allevatore? Io ora abito in provincia di Vicenza...
Altra domanda. Perchè dovrei scegliere femmine mutazione blu? Non è meglio che la femmina porti altri colori così che la prole sia variegata?
Vincenzo Peschechera
19-05-12, 00: 13
ciao Sergio.......
purtroppo la tua inesperienza nel mondo dei gropponi ha fatto si che un venditore poco onesto, ti abbia fregato ........
anche perchè tra maschi e femmine ci sono differenze talmenti evidenti che è praticamente impossibile farsi fregare , se si conoscono i gropponi .....
comunque solitamente non si mischiano soggetti di diverse linee di colore ...... cioè si accoppiano soggetti della serie blu con altri della serie blu, i rossi con i rossi , i gialli con i gialli ..... etc etc. solo i soggetti ancestrali vengono accoppiati con tutte le altre mutazioni per fare dei portatori e crearsi un ceppo proprio di quella mutazione .........
questo discorso però vale solo per allevatori che voglio selezionare i propri soggetti per mostre o per avere soggetti cedibili ad altri allevatori ......
se invece tu allevi solo per pura passione e non ti interessa selezionare soggetti nello standard delle mostre ....... allora li puoi accoppiare con qualunque soggetto.......
a presto.
Enzo.
Grazie Enzo. In effetti sarebbe meglio trovare la femmina giusta per ciascuno dei miei gropponi. Solo che non saprei dove andare a cercarne...
Vincenzo Peschechera
21-05-12, 22: 01
ciao Sergio......
nella zona di Vicenza non conosco nessuno........
mentre in provincia di Verona o sul lago di garda ci sono dei buoni allevatori ..... e anche qualche buon commerciante ......
altrimenti devi aspettare ad ottobre quando iniziano le mostre FOI e conoscere qualche allevatore ..... oppure il mercato di Reggio Emilia
a presto.
Enzo
Grazie, se ti và mi potresti mandare in privato qualche nome? Io stò cercando nella mia zona ma nulla da fare, il più vicino che ho trovato è a Brescia ma non ha nessuna femmina. Sembra che non siano così diffusi ma secondo me è semplicemente il fatto che io non conosco nessuno... Per aspettare ottobre io non avrei problemi ma mi dispiace far restare da soli i miei due gropponi ora che li ho dovuti dividere...
arrigo.taddei
23-05-12, 16: 17
ciao Sergio ti o mandato il numero di due allevatori di verona
Vincenzo Peschechera
23-05-12, 17: 02
Sergio,
se non trovi delle femmine prima dalle tue parti o dai nominativi che ti ha data Arrigo.....
a me quest'anno sono nate prevalentemente femmine nelle varie mutazioni di blu e quindi quando sono svezzate se ti possono interesare te le posso cedere io .........
a presto.
Enzo.
Grazie Enzo, ti farò sapere!
Ciao a tutti! Volevo aggiornarvi riguardo a questa storia... Alla fine sono riuscito a trovare due femmine ai miei due gropponi. Per il blu una femmina blu, per il pastello invece una femmina ancestrale. Le ho appena portate a casa e devo dire che i blu si sono subito piaciuti. Per il momento la gabbia è divisa a metà, ditemi se ho fatto bene. Da una parte stà il maschio e dall'altra la femmina. Così si guardano ma evito che si becchino anche perchè i miei maschietti sembrano piuttosto "gorgheggianti" dopo questa lungo digiuno... Bhè, la coppia blu si è subito scrutata, si son anche dati un "bacio". Invece il mio maschio pastello è piuttosto cattivello, tenta di beccare la nuova venuta e mi sembra la minacci.Ribadisco che anche loro son divisi e quindi non si possono far male.Tra l'altro il comportamento del pastello non mi stupisce perchè è proprio così di carattere ma io mi chiedo, riusciranno ad andare daccordo? Potrebbe succedere che non si sopportino? In tal caso cosa dovrei fare?
Vincenzo Forlino
19-06-12, 12: 30
ciao Sergio.......
mi dispiace dirti che la tua non è una coppia ..... ma sono due maschi........
il primo un maschio blu ..... il secondo un maschio opalino blu, lo si vede dalcolore bianco che invece nelle femmine tende al grigio........
da qui nascono tutti i problemi di convivenza durante il periodo riproduttivo..........
due maschi di gropponi possono stare nella stessa gabbia ( se di dimensioni adeguate ) 6 mesi all'anno ...... ma nei 6 mesi del periodo riproduttivo ( da marzo ad agosto ) devono essere assolutamente divisi........
a presto.
Enzo.
Enzo questo è un pezzato blu.. forse anche opalino... come tutti i pezzati, non è possibile capirne il sesso osservandone il fenotipo, infatti perdono il caratteristico groppione rosso e gli altri elementi che li contradistinguono...
detto ciò o lo fai sessare, o devi capirne il sesso dal canto (se è maschio) o dai comportamenti..
Ps. anche se non ha nessun valore, essendomi basato sulla sola foto, anche io direi che si tratta di un maschio... almeno questa è l'impressione
Vincenzo Forlino
19-06-12, 12: 35
Sergio ciao,
dn che dimensioni sono le gabbiè? uno dei maggiori fattori che scatenano l'agressività nei gropponi come in altre specie è il poco spazio
Ciao, dunque,riguardo il sesso del mio groppone credo sia maschio sebbene canti molto meno dell'altro e sia decisamente più sedentario. Però mi è capitato di vedere tipici atteggiamenti maschili come abbassare le ali e contemporaneamente emettere un fischio. Poi devo dire che è proprio di carattere un pò strano, quello blu è molto più socievole e tranquillo. Riguardo la gabbia è lunga 120 cm anche se ora è divisa a metà perchè li tengo separati. Comunque è sempre stato aggressivo e non sò se riuscirò a farlo accoppiare alla compagna. Peccato perchè io sono profano ma lo vedo molto bello, ha un piumaggio voluminoso e fitto e un bel portamento. Invece il blu è un fenomeno e ha subito dimostrato propensione e buon carattere verso la compagna.
Vincenzo Forlino
20-06-12, 13: 00
Ciao, dunque,riguardo il sesso del mio groppone credo sia maschio sebbene canti molto meno dell'altro e sia decisamente più sedentario. Però mi è capitato di vedere tipici atteggiamenti maschili come abbassare le ali e contemporaneamente emettere un fischio. Poi devo dire che è proprio di carattere un pò strano, quello blu è molto più socievole e tranquillo. Riguardo la gabbia è lunga 120 cm anche se ora è divisa a metà perchè li tengo separati. Comunque è sempre stato aggressivo e non sò se riuscirò a farlo accoppiare alla compagna. Peccato perchè io sono profano ma lo vedo molto bello, ha un piumaggio voluminoso e fitto e un bel portamento. Invece il blu è un fenomeno e ha subito dimostrato propensione e buon carattere verso la compagna.
ho evidenziato questa parte, perché questo comportamento non è una prerogativa solo dei maschi, capita infatti che anche talune femmine facciano cosi! io fino alla stagione scorsa, prima di ridurre le coppie in allevamento, avevo una femmina opalina che alzava le spalline girando la testa a destra e sinistra proprio come fa un maschio, ed emetteva anche dei fischi mentre faceva il tutto.. ma se li si ascolta con attenzione non sono paragonabili al canto del maschio.. questa femmina oltre ad avere questi comportamenti "da maschio", si è sempre dimostrata molto agressiva con il suo compagno nel periodo riproduttivo, mentre durante il resto dell'anno erano indifferenti o addirittura si rigurgitavano il cibo in bocca.. ma appena mettevo il nido impazivano!
Esattamente come è successo a me Vincenzo. Non sò cosa pensare, di certo i due blu ora fileranno bene insieme mentre vedrò se prendere un maschio ancestrale alla mia femmina ultima arrivata.