Visualizza la versione completa : deplumazione
ho una femmina isabella che nonostante abbia a disposizione tutto in necessario per la costruzione del nido ,si toglie le piume del petto e gira per la gabbia con quelle nel becco.
poi non le mette nel nido ma le lascia cadere.
ha deposto delle uova nel cestino e a terra.
ho cambiato posto ai nidi ,ho sostituito il materiale (juta ,cocco,sisal,ecc,ecc,)ma niente ,ora e mezza nuda....
che si può fare?
massyesposto
16-05-12, 11: 11
Presumo niente Miki, anche da me un paio di femmine hanno fatto lo stesso deplumandosi il petto e nonostante avessero a disposizione il materiale più svariato hanno continuato a tirarsi le piume finendo pero' nel deporre nel nido sul feltrino di cocco ed al momento covano tranquillamente. Ho notato che entrambe le femmine sono giovani pero' per la mia esperienza penso che ciò sia dovuto al tempo che coi continui sbalzi termici e climatici non aiuta di certo i nostri amici alati.
christian
16-05-12, 12: 25
Anche la mia femmina di pettonero che ha 3 anni fa così ogni anno pur avendo a disposizioni quantità industriali di materiale per fare il nido, si depluma completamente petto e ventre e non contenta quest'anno pure la schiena!
Hirundo Rustica
16-05-12, 12: 30
Anche una mia cardellina fa la stessa cosa ...ha tutto il petto spiumato bah!!!