PDA

Visualizza la versione completa : Chi e' l'assassino?

opiniao
16-05-12, 21: 02
Una coppia di crocieri in voliera mi alleva 4 novelli, purtroppo la coppia si trova nella voliera di testa e quindi ha un lato parzialmente a contatto con l'esterno, (le altre affacciano sul corridoio e dietro e sopra sono chiuse) i novelli a 15 giorni escono dal nido, ma invece di rimanere sui rami in alto, spesso stazionano sul fondo e pericolosamente vicno alla rete esterna, dove spesso si arrampicano tipo pappagalli.
Stamattina preoccupato per temporale notturno faccio un giro in voliera per controllare eventuale danni e trovo due novelli morti sul fondo, penso al temporale o a forse la femmian ha smesso di imbeccarli per afre il secondo nido, li prendo in mano e sono perfetti di penne e petto, aciutti, ma a tutti e due manca una zampa, staccata alla coscia, morti dissanguati.
Secondo voi chi è stato?
io ho pensato ad un gatto, che afferrato la zampa ha tirato fino a strappare le carni, VOI CHE DITE??????????
Comunque RABBIA A MILLE!!!

sandro mauri
16-05-12, 21: 11
gatto difficile se hai la rete non riesce pero' un corvide secondo me' e' piu' facile ................

Carlo Sallese
16-05-12, 21: 19
Gatto o rapace notturno

pedro-70
16-05-12, 21: 42
Successo anche a me un paio di anni fa' con 2 ciuffolotte pastello bruno... E' stato un rapace !

Hirundo Rustica
16-05-12, 22: 23
Anche a me é successo un paio d´anni fa una male*** civetta nana mia ha quasi distrutto tutti gli organetti che avevo sul balcone anche i miei avevano le zampette strappate all´altezza delle cosce , posso dirlo con certezza perché qualche notte dopo l´attacco l´ho vista posata sulle fioraie grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!! Che rabbia adesso ho protetto il terrazzo con una rete !!!!! Attenzione perché quando "scoprono" gli uccellini ritornano!!!

pierre
17-05-12, 10: 42
anche le gazze fanno questi scherzetti,un amico che ha voliere esterne ,trovando spesso uccelli morti senza zampe,si appostò un mattino e verso le 5 ,all'alba , ed ecco arrivare la gazza,che aveva il nido li vicino .In pratica faceva spaventare i volatili sbattendo contro la rete ,e velocissima ghermiva quelli che si avvicinavano troppo,predava anche gli adulti.Ha risolto mettendo una zanzariera fine all'esterno della rete.

pedro-70
17-05-12, 11: 46
io ho la rete a maglia stretta per via dei serpenti, il foro è 5 x 5 mm quindi corvidi non riescono a penetrare col becco ma le civette sono tremende !!!

opiniao
17-05-12, 15: 44
ho messoi la doppia rete, ma è come chiudere la stalla quando i buoi sono fuggiti

Emiliano Ruggieri
17-05-12, 15: 48
potrebbero essere i topi a me hanno sterminato canarini gould pas g e cocorite

opiniao
17-05-12, 15: 56
non ci sono topi, perchè metto delle esche per vedere se ci sono, pezzi di formaggio secco e grano, dove gli uccelli non arrivano e nessuno tocca niente, poi intorno è pieno di gatti selvatici che quantomeno li tengono lontani.
Ho una grande legnaia e quando nel passato mi so no capitati i topi ne trovavo sempre le tracce tra la legna, ma ora nulla.
sono stati i gatti o le gazze ladre.

sandro mauri
17-05-12, 15: 58
io opterei x la seconda a me' sul balcone i corvi ogni tanto vengono giu' sulle gabbie ora con la rete non ce la fanno piu' a prenderli.........

Luca Castrianni
17-05-12, 16: 12
Sandro, da noi è pieno di corvi! Dovrò schermare anch'io in qualche modo il balcone!

sandro mauri
17-05-12, 16: 31
Sandro, da noi è pieno di corvi! Dovrò schermare anch'io in qualche modo il balcone!

certamente a me' quest'inverno mi hanno ucciso un'agatapastello e 2 nostrane con le punte delle ali rovinate il tutto in 5 minut...........

Gioacchino Aiello
08-06-12, 00: 31
ciao anche a me e' successo credo sia stata una gazza (ne ho visto qualcuna in giro)
praticamente nella gabbia avevo il nido esterno ha strappato la carta che ho usato per protezione , e i pulli sono scomparsi ben 2 ha lasciato solo le tracce di sangue,
i problemi sono 2 il 1 e che e tornata a infastidire gli adulti il 2 e che la femmina non ne vuole piu' sapere di rifare il nido ,
come posso allontanarla?

sandro mauri
08-06-12, 08: 35
prova a fare un piccolo spaventapasseri con camicia e cappello .........

amato
08-06-12, 16: 03
mi associo anch'io al club ....pero' delle civette ...un bel maschio di gloster corona una femmina di malinois un verzellino chi morto chi senza zampa ma morti dopo qualche giorno e tutto in una notte anch'io dopo li ho protetti...appunto dopo.

raul
08-06-12, 16: 46
Sono tutte plausibili a piu di un amico sono morti esemplari a causa di civette corvi e gazze, opterei per la protezione piu adeguate del balcone!

luca69
09-06-12, 11: 56
Secondo me si tratta di un rapace... e l'indiziato numero uno potrebbe essere una civetta. A me è successo con dei canarini harzer roller. Non escluderei però che potesse essere stato un gheppio, se vivi in città o in campagna, o uno sparviere, se invece vivi in collina o in montagna. Ho visto personalmente un gheppio farlo... Unica soluzione: mettere una doppia rete sui lati scoperti.
Scarterei invece i topi. Per poter fare una cosa del genere deve trattarsi di una pantegana (ratto delle chiaviche), ma non credo riesca a penetrare attraverso le sbarre della gabbia.
Un saluto "solidale"
Luca

opiniao
09-06-12, 14: 58
ho messo i doppi panelli alle pareti della voliera, la voliera è 7m x 2m di altezza e x 3m di profondità tutti i lati protetti, gli unici punti deboli un angolo non coperto di 1m x 2m di altezza e dove hanno fatto il danno??
comunque è stata colpa mia, i novelli usciti dsl nido stazionavano a terra e si arrampicavano lungo la rete ai rami alti, l'ho pensato ma non ho avuto il tempo di fare qualcosa perchè dovevo andare a lavoro ed ero in ritardo, sono arrivato la sera tardi a casa, la mattina alle 7.30 il danno era già fatto.

ciuffetto
09-06-12, 22: 22
io quoto le gazze, sono furbissime e testarde, se gli interessa una cosa ci provano fino a quando non ci riescono

Anonimo
17-10-12, 19: 38
Eccoti il colpevole.

gighen
31-10-12, 19: 19
Alcuni anni fa mi sparivano uccelli dalle gabbie sia novelli che adulti,fino a che ho visto una gazza attaccata alle sbarre e ghermire gli uccelli e portarli via.
Mi succedeva anche a me che le civette mi facevano visita,poi anche i topolini mi hanno mangiato gli uccelli lasciando solo l'anellino,per scongiurare tutte queste perdite ho messo una rete in plastica semovibile a maglia fine e non ho avuto piu nessuna visita di predatori .

Giulio G.
02-11-12, 02: 06
Gazze, taccole, ghiandaie, falchetti,civette e simili, topi.

oscuro
04-11-12, 19: 13
scusate anchio 2 anni fa ho avuto questa brutta esperienza..
un canarino sbranato da un gheppio, era in una gabbia comune
ora mi sono costruito una gabbia con metodo scaffale
la maglia delle rete e di 1cm X 1cm ora posto la foto
con questa rete posso stare tranquillo?

[/URL][/IMG]

Anonimo
10-11-12, 12: 54
Direi di sì, 1cm x 1cm non passa manco il becco del gheppio.

shardana
08-12-12, 08: 48
Ciao , io ho osservato a casa mia come questo accadeva, un gheppio è riuscito, da un angolo scoperto dalla rete che copre le gabbie, a farmi sparire un ibrido , è assurdo ma avviene cosi, lo ho pure ripreso , come beccherò il video che ho da qualche parte lo pubblico, arriva, sbatte sulle gabbie, gli uccelli fermi terrorizzati, qualcuno muore pure di infarto, certi sbattono dalla paure e il gioco è fatto o con becco o con zampe riesce a strapparli fuori. sono miicidiali e infallibili!!!!!!!!!!!!!!! e non perdonano , ho risolto con la rete per raccolta di olive, sistemata in ogni angolo in modo minuzioso con le mollette da stendere ;)