Visualizza la versione completa : Vitamine gruppo B
volevo sapere quale prodotto per uso ornitologico contiene vitamine del gruppo B.
Sara Mandora
27-06-08, 01: 06
ma ti intendi un integratore oppure estrusi o alimentazione naturale ???
Alabastroh
27-06-08, 09: 37
volevo sapere quale prodotto per uso ornitologico contiene vitamine del gruppo B.
il lievito di birra, la spirulina e un'altra alga che costa 85euro /etto e che pochi riescono a trovare ma che è ricchissima di tutte le vitamnine del gruppo B.
ci sono poi molti altri prodotti, ma i primi due sono di facilissima reperibilità e si possono somministrare con un normale pastoncino morbido.
;-)))
giuseppe valendino
27-06-08, 11: 48
Un sistema per trovare della vitamina B a buon mercato è questo. Si entra in una qualsiasi farmacia e si chiede il Be Total sciroppo.
Se, in allevamento, usate il cous cous non fate altro che sciogliere - nell' acqua calda che serve per preparalo- un pò di sciroppo. Mescolate, aggiungete il cous cous, aspettate 5 minuti, e il gioco è fatto.
Se non adoperate il cous cous quando offrite il pastone umido, prima di darlo, metteteci un filo di sciroppo è il gioco è fatto.
Senza troppe complicazioni inutili.
giuseppe valendino
27-06-08, 11: 52
Alabastroh
27-06-08, 12: 23
Se, in allevamento, usate il cous cous non fate altro che sciogliere - nell' acqua calda che serve per preparalo- un pò di sciroppo. Mescolate, aggiungete il cous cous, aspettate 5 minuti, e il gioco è fatto.
Se non adoperate il cous cous quando offrite il pastone umido, prima di darlo, metteteci un filo di sciroppo è il gioco è fatto.
Senza troppe complicazioni inutili.
una domanda che sicuramente sarà banale ma a cui sarebbe gradita risposta,
""ma mescolare lo sciroppo con l'acqua calda, non deteriora le caratteristiche dello stesso a causa della temperatura ?"""
;-)))
Ma il Be Total in che dosi per lo sciroppo.?
Cmq cercavo preferibilmente un integratore liquido.
giuseppe valendino
27-06-08, 14: 54
Ma, da quando, uno SCIROPPO non è un integratore liquido?
Per le dosi - trattandosi di vitamina B - non si corre il rischio di sbagliare.
In ogni modo un cucchiaino per 100 gr di pastone sono più che sufficienti.
giuseppe valendino
27-06-08, 14: 57
una domanda che sicuramente sarà banale ma a cui sarebbe gradita risposta,
""ma mescolare lo sciroppo con l'acqua calda, non deteriora le caratteristiche dello stesso a causa della temperatura ?"""
;-)))
Lo sciroppo viene un pò annacquato è vero; ma si tratta di un prodotto destinato ai bambini. Quanto pesa un bambino, quanto un canarino? Anche se viene diluito non cambia nulla.
Ragazzi: più pratica, meno teoria.
Alabastroh
27-06-08, 15: 50
Lo sciroppo viene un pò annacquato è vero; ma si tratta di un prodotto destinato ai bambini. Quanto pesa un bambino, quanto un canarino? Anche se viene diluito non cambia nulla.
Ragazzi: più pratica, meno teoria.
la mia domanda era chiara e si riferiva al fatto che il calore dell'acqua calda potesse deteriorare le propietà delle vitamine contenute nello sciroppo.
Se poi l'ultima parola della mia domanda "" temperatura "" non è apparsa nel tuo monitor non me ne volere, ma dal mio monitor si legge e la domanda si comprende in modo cristallino ed elementare e posso garantirti che non ha nulla a che vedere con la DILUIZIONE bensì riguarda l'eventuale TERMOLABILITA' ( http://it.wiktionary.org/wiki/termolabilit%C3%A0 ).
Ragazzo: impara a leggere .. e meno prosopopea
;-)))
Giampietro
giuseppe valendino
27-06-08, 16: 02
Diluiscilo nell' acqua fredda. Ci vorrà più tempo affinchè il cous cous venga pronto, ma non fa nulla.
Pratica, ragazzi, pratica. Mah... L'allevamento degli uccelli NON E' una scienza esatta. Prima lo si capisce meglio è.
Alabastroh
27-06-08, 16: 18
Diluiscilo nell' acqua fredda. Ci vorrà più tempo affinchè il cous cous venga pronto, ma non fa nulla.
Pratica, ragazzi, pratica. Mah... L'allevamento degli uccelli NON E' una scienza esatta. Prima lo si capisce meglio è.
la mia pratica consiste nell'utilizzare lievito di birra e/o spirulina in quanto elementi naturali e non di sintesi e per questo motivo ( a mio modesto parere personale, ovviamente) li ritengo più confacenti ad un migliore stato di salute dei miei soggetti.
;-)))
Giampietro
Enzo Patané
27-06-08, 17: 26
Dipende qual'è il risultato che vuoi ottenere.
Il lievito di birra contiene molti complessi B (non tutti) ma ha un apercentuale di proteine del 44%.
la spirulina è ottima ma è costosa e contiene ferro. Contiene meno vitamina B però anche betacarotene che è il precursore della vitamina A.
Il betotal contiene tutti i complessi B è solubile ma attenzione al glucosio.
Ottimo è anche l'olio di fegato di merluzzo che non è costoso ed è un ottimo integratore.
Una domanda. Perchè vuoi usare solo vitamina B? I tuoi uccelli hanno problemi di fegato? Se si ci sono altri prodotti naturali molto efficaci.
Se invece non ha problemi di fegato ti consiglierei di usare un bell'integratore per uso ornitologico o per uso umano (ottimo l'idroplurivit).
[[==/]
riccardo russo
27-06-08, 19: 18
Scusa Enzo, mi pare che avessi già parlato in qualche discussione dell'Idroplurivit, quali sono le dosi consigliate e quale tipo di somministrazione.
Grazie
Enzo Patané
28-06-08, 19: 23
30 gocce litro. Va bene però per chi ha poche coppie altrimenti esistono altri ottimi prodotti.
[=^||||
Intendevo nel caso specifico dopo un cura antibiotica.
salvatore cremone
28-06-08, 22: 44
Esistono un sacco di integratori utili per ogni periodo dell'anno.
E' uso dare ai canarini nel periodo della muta il classico gruppo "B".
Tale vitamine le possiamo trovare sia in polvere sia liquide.
B-total oppure becozym sono ottimi apportatori di vit. b per uso umano e vanno bene nel cous-cous.
Ancor meglio e' il prodotto indicato dal buon Patane', il quale sapientemente ha specificato "chi ha poche coppie" in qunto la confezione e' molto piccola.
Ma penso che il nekton bio nei periodi caldi sia il migliore, in quanto essendo in polvere si puo' aggiungere al pastoncino senza inumidirlo e quindi non saremo costretti a fine giornata rimuovere i portapastoncini.
Personalmente piu' delle vitamine consiglio di adoperare la metionina e lisina, due aminoacidi importantissimi nella muta, soprattutto per chi ha canarini a pimaggio lungo tipo arricciati.
Ciao
Salvatore Cremone
fabrizio moretti
29-06-08, 12: 38
Scusate se mi intrometto, sapete dirmi quanto un flacone di betotal o simili prodotti puo' essere efficace dopo essere stato aperto? personalmente tutti gli integratori sia liquidi che in polvere li tengo in frigo quindi freddo e buio ma sentendo in giro la volatilità delle vitamine in genere è molto alta e di conseguenza se ne consiglia un uso entro i primi 15gg,è vero?se si conviene prendere sempre conf. molto piccole da consumarsi entro pochi gg?a voi la risposta::::
fabrizio moretti
29-06-08, 12: 44
Un altra cosa , mi stavo interessando al Idroplurivit, sul sito della menarini che dovrebbe essere la casa che lo produce lo riporta solo in compresse.....potreste darmi qualche info in piu'? grazie 1000
ooopps sto modificando il post, ho trovato la forma liquida ed è il baby, però mi sembra molto piu blando rispetto al plus,voi che ne pensate?
salvatore cremone
29-06-08, 14: 34
Il be-total, conservato in luogo fresco puo' tranquillamente essere conservato per qualche mese.
I prodotti che una volta aperti hanno una durata di quindici giorni sono gli antibiotici nelle confezioni ove e' specificato "sospensione" cioe' di solito quei prodotti che una volta aperti vanno sciolti nell'acqua.
La ditta che produce l'idroplurivit e' la menarini, quello liquido per i canarini gia' e' abbastanza efficace.
A mio parere se noi adottiamo un alimentazione sana e bilanciata, non credo che i nostri uccelli hanno bisogno di integratori tanto concentrati.
Salvatore Cremone
david forti
29-06-08, 23: 18
il lievito di birra in polvere è ottimo per miscelarlo nel pastone morbido indispensabile in questo periodo,attenzione ad usare prodotti che vanno inumiditi ,specie in questo periodo,vanno tolti dopo al massimo 3- 4 ore sviluppano muffe,tavolta anche invisibili.aggiungere anche o miracle o msa per supportare il fabisogno di lisina e metionina