PDA

Visualizza la versione completa : Strana macchia personatus lutino

Berna
19-05-12, 22: 36
Ciao a tutti vi mostro una strana macchia ad un pullo personatus, non riesco a capire cosa può essere. E mai capitato a qualcuno? Grazie

Raiss
20-05-12, 00: 39
sembra una sfumatura verde..

Fabio Musumeci
20-05-12, 07: 34
In quel punto non può esserci del verde, quanto piuttosto del nero (come gli ancestrali), è da vedere se le piume cresceranno scure, oppure se è una macchia cutanea.

Graziano73
20-05-12, 09: 32
Ma e solo da una parte o tutte e 2 e come ti hanno chiesto sono piume o la macchia e proprio sulla cute?

Berna
20-05-12, 21: 53
E solo da una parte poi ne ha un'altra piccolisssima sulla testa, non si riesce a capire se è solo sulla pelle o interessa anche le piume. Con la crescita delle piume tra qualche giorno si vedrà meglio.

Graziano73
20-05-12, 21: 57
Tienici informati quando sarà più impiumato capirai meglio dove sono le macchie

Fabio Musumeci
21-05-12, 07: 07
A meno che non siano dei piccoli traumi (lividi), se è presente della melanina sulla pelle, lo sarà anche sulle piume.
E' come se parte del suo organismo sia "sfuggito" alla mutazione ino.
Un pò come succede agli half-sider, soggetti in cui metà del corpo è di un colore (di solito ancestrale) e l'altra di un'altro colore (blu, ino o altro):

però nel tuo caso l'anomalia forse si è presentata a chiazze.
Ovviamente le mie sono solo azzardatissime ipotesi.

Vincenzo Peschechera
24-05-12, 21: 42
ma che spettacolo è il soggetto nella seconda foto ........
complimentissimi Fabio !!!!!!!!!

a presto.
Enzo.

Fabio Musumeci
24-05-12, 22: 29
Enzo, specifichiamo subito che non sono soggetti miei, sono foto che ho preso in rete.
Per carità, non vorrei che qualcuno pensasse che mi vanto per soggetti non miei.

Berna
25-05-12, 00: 04
Pensavo che fosse un ematoma, invece credo che sia come dice fabio, quella parte del corpo e sfuggita alla mutazione. Tra qualche giorno si vedra ancora meglio. Vi terrò aggiornati.

Berna
25-05-12, 22: 06
Eccolo

Nella terza foto sembra che la crescita sia più gialla..

Graziano73
26-05-12, 13: 23
Sembra che anche alcune piume dietro la cuca siano più scure

Vincenzo Peschechera
27-05-12, 12: 21
peccato Fabio che non siano tuoi soggetti.......
dev'essere una grande sorpresa e soddisfazione avere dei soggetti così particolari......

a presto.
Enzo.

Elena96
27-05-12, 18: 08
salve a tutti, ho una cocorita femmina che da questa mattina trema e sta sul fondo della gabbia, la sua cera è diventata blu...non capisco cosa ha perchè mangia e le feci sono normali vi prego aiutatemi!!

Raiss
27-05-12, 18: 25
wow che soggetto interessante!

@elena96 hai sbagliato sezione del forum, c'è una sezione interamente dedicata agli ondulati, prova a postare li la tua domanda

Elena96
27-05-12, 18: 29
ok grazie mille scusa ma sono nuova :)

Fabio Musumeci
27-05-12, 20: 42
peccato Fabio che non siano tuoi soggetti.......
dev'essere una grande sorpresa e soddisfazione avere dei soggetti così particolari......

a presto.
Enzo.
La sorpresa credo sarebbe veramente enorme, sebbene di solito soggetti come quelli nelle foto non si riproducono, e quando lo fanno non trasmettono le loro caratteristiche alla prole.
Non ho mai avuto nulla di così spettacolare, ma in passato nel mio allevamento di Diamanti di Gould è nato un soggetto per metà con livrea maschile, e metà con livrea femminile.
Anche in quelle specie in cui non esiste dimorfismo sessaule, spesso la doppia "colorazione" è accompagnata dal ginandromorfismo (o pseudoermafroditismo), in cui la presenza contemporanea dei caratteri sessuali maschili e femminili li rende sterili.

Berna
03-11-12, 22: 00
Ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione per farvi vedere come è il personatus con la macchia nera vicino all'occhio.
Volevo chedere se qualcuno sa se la può trasmettere alla prole. Quindi se è il caso di usarlo come riproduttore..
Grazie

Questo è il fratello maggiore senza macchie..