PDA

Visualizza la versione completa : Pionites melanocephala

riccardo russo
27-06-08, 10: 10
Il caicco testa nera

Qualcuno è in grado di raccontarci le sue esperienze?

Matteo Rodolfi
27-06-08, 13: 57
Riccardo non ci crederai ma stavo per aprirla io questa discussione...//[[]]

Dico solo una cosa...sfido chiunque a dire che questo pappagallo è brutto!

Altro sogno nel cassetto...

riccardo russo
27-06-08, 14: 11
Dico solo una cosa...sfido chiunque a dire che questo pappagallo è brutto!
Non è brutto!! E' bellissimo e soprattutto non è affatto rumoroso, anche se timido. Sono alla ricerca di maggiori informazioni perchè l'obbiettivo è trovare 1 o 2 coppie a Settembre.

Altro sogno nel cassetto...

Direi che a parte i conuri del sole abbiamo gli stessi sogni!!!

Per quanto riguarda i polytelis swainsonii però sono riuscito a realizzarlo.^[[[]]

Matteo Rodolfi
27-06-08, 14: 16
***** zozza non so se sia fortuna o sfortuna che non ho lo spazio per le voliere Riccardo....///;;///;;///;;///;;///;;

Luca ZZ.
27-06-08, 14: 36
***** zozza non so se sia fortuna o sfortuna che non ho lo spazio per le voliere Riccardo....///;;///;;///;;///;;///;;

MATTEO!!! Basta farle ste gabbie,no? ///;; ///;; ///;;

Procurati il materiale, chiamaci in 4-5 persone e un sabato una domenica avrai le volere fatte!!! Il tutto in cambio di un ottimo pranzo coi fiocchi!!!

A parte gli scherzi, vedrai che avrai la possibilità di farle un giorno!!

Kmq quewsti pappagalli sono proprio simpatici e bellissimi!!

Matteo Rodolfi
27-06-08, 14: 48
Lasciamo stare và...

Comunque so che da riprodurre non è per niente facile...

riccardo russo
27-06-08, 15: 17
Lasciamo stare và...

Comunque so che da riprodurre non è per niente facile...

E' proprio per questo che ho chiesto info.
Ho avuto una coppia (p...a p......a mi è morta la femmina da poco), ma ho solo visto deporre le uova e max entro 15 gg le trovavo rotte []=]][]=]][]=]]

Neanche il buon Enzo ci può dire qualcosa?

marco cotti
27-06-08, 17: 16

Matteo Rodolfi
27-06-08, 17: 17
In che voliera li hai tenuti?...come dimensioni parlo...
Non vorrei sembrare maniacale delle misure delle gabbie ma per me è un fattore fondamentale...

Enzo Patané
27-06-08, 17: 35
Ops, sembrerà strano ma ho allevato anche quelli.///;;
Allora li tenevo in un gabbione di 150 x 70 prof x 100 altezza.
Nido al L di compensato da 3 cm profondo circa 80 cm.
Alimentazione solita con moltissima frutta e verdura.
Nel periodo delle cove moltissimo calcio e tarme della farina (dopo il primo uovo le toglievo perchè altrimenti il maschio diventava super focoso).
Importantissimo il calcio altrimenti si rischi l'ovofagia o la rottura delle uova.
La mia coppia faceva 2 max 3 uova.
.-.-

Matteo Rodolfi
27-06-08, 17: 57
///;;Gabbia non esagerata...
lho detto che sono meravigliosi!!!

Attilio Casagrande
27-06-08, 20: 49
Ragazzi, avete toccato un argomento stupendo, come il caicco del resto, posso dire la mia esperienza a riguardo, acquistai la coppia nel 200 sessata e adulta di 3 anni stando ai doc , la misi in una voliera di 100 x 70 x 150 altezza, nido 25 x 30 x 80 altezza , fin da subito si dimostrò ataccata al nido, dormono dentro, quindi da lasciare tutto l'anno, golosissimi di ogni tipo di frutta e verdura, misto x parrocchetti, sali e calcio.
Dopo 5 anni la femmina depose tre uova di cui 2 feconde, nacquero i piccoli, ma morirono subito, l'anno sucessivo niente, l'anno seguente stessa storia 3 uova 1 fecondo, nato e subito morto, da dire che hanno deposto sempre alla fine di giugno, nel frattempo ho cercato notizie a riguardo, ma con pochi risultati perchè non conosco nessuno che li abbia allevati a parte Enz che ho scoperto ora, la cosa che credo di aver sbagliato è il fattore umidità, una recente notizia letta su un libro dice che il testa nera ha bisogno di moltissima umidità nel nido , cosa che ho trascurato, i pulli sono nati, ma penso anche stremati dalla fatica, uno non era riuscito ad uscire.
Attualmente li ho spostati in una voliera più lunga 2,5 x 70 sospesa con 100 cm di altezza e 100 di utile, ho messo due nidi uno come il primo ed uno più piccolo 25x 25 x 40 , stranamente preferiscono questo, li ho visti acoppiarsi poco tempo fa, ora speriamo bene.
I caicchi sono animali che amano i loro simili, forse anche il fatto di avere solo una coppia influisce.
sono stupendi, il contrasto di colori e la brillantezza del verde, poi devo dire che ho il P.M. Melanocephala,che al contrario del P.M. pallid ha le calze di un arancione acceso, mentre nel Pallid sono gialle, si nota bene la differenza, molto appariscente la parata del maschio in amore, che allarga le ali, tremula, si inchina e diventa agressivo se si tocca il nido.
Sopportano bene il gelo, ma preferisco mettere uno scaldino ( ricordate la discussione del posatoio riscaldato ?) in quanto come gli inseparabili tendono a congelarsi le dita.
Eccola la coppia, notate le calze arancio intenso?

genova1962
07-01-09, 18: 13
Ciao, mi sapete dire che livello di rumore mi devo aspettare da una coppia di caicchi? ho gia' una coppia di Amazona albifrons e il rumore e' piu' che sopportabile (per dare un termine di paragone). Li alleverei in giardino, ma vivo in una zona molto abitata.

Attilio Casagrande
07-01-09, 18: 51
Ciao, i caicchi, non sono rumorosi come le amazona, neanche come i conuri, ma non sono proprio silenziosi, se si può dare un voto da 1-10 calcolando che i primi sono 8 e 9 direi un 6 lo si può dare, hanno una voce piuttosto stridula, non gracchiante, quando sono eccitati da persone nuove, o altri avvenimenti, si fanno sentire, diventano molto aggressivi verso altre specie e devono avere la doppia rete, sono con un carattere come i lori per intenderci.

paolomrc
07-01-09, 18: 54
Vi confesso che gli esemplari di Attilio visti dal vivo sono ancora più belli!

genova1962
07-01-09, 19: 06
Mi potreste indicare (in privato se e' in contrasto con le regole del Forum) dei buoni allevatori dove acquistare una coppia di Caicchi? Che prezzo posso aspettarmi? (con CITES ovviamente, e sessati). Grazie!

Attilio Casagrande
07-01-09, 20: 20
Difficili da trovare!
so di uno dalle parti di Varese, ma non ricordo il nome, qualche tempo fà ne aveva un paio di coppie
costo più o meno come una di amazzoni giovani

riccardo russo
07-01-09, 20: 54
Difficili da trovare!
so di uno dalle parti di Varese, ma non ricordo il nome, qualche tempo fà ne aveva un paio di coppie
costo più o meno come una di amazzoni giovani

mi sa che non ne ha più per ora, l'ultima coppia disponibile l'ho ritirata la Domenica della mostra di Castano Primo [[441

FEDE 77
09-02-09, 21: 30
ciao a tutti io ne ho una copia già adulta e per adesso non hanno ancora deposto. Spero adesso si siano ambientati e prenderò sicuramente spunto dalle informazioni di Enzo. Comunque vi farò sapere. Ciao Federico

Luca_como
10-02-09, 09: 29
Ciao a tutti
Io ne ho una coppia da ormai 2 anni, ora hanno tre anni di vita, non hanno mai deposto ma da questo autunno si accoppiano, ho messo a loro disposizione un nido 30x30x70 ma raramente lo visitano....speriamo in bene.
Confermo la loro golosità, divorano di tutto, dal pastone morbido ai blocchetti di sali all'osso di seppia, il germinato e frutta di ogni genere.
Io li ho alloggiati in una gabbia di 140x90x120 di altezza, trovo siano abbastanza rumorosi, da 1 a 10 un buon 7,5 più che altro hanno un suono acuto e prolungato praticamente fanno monologhi di vari minuti.
Sono estremamente curiosi e si avvicinano a vedere qualsiasi cosa faccio, specifico che NON sono allevati a mano.
Per il resto ragazzi sono davvero spettacolare per i colori ed il carattere vivace.

Enzo Patané
10-02-09, 11: 46
I miei caicchi non erano particolarmente rumorosi a parte il mattino appena svegli e la sera, un pò come una coppia di amazzoni ( escluse le amazzoniche che mi squassavano il sistema nervoso).
Sul carattere quoto quanto detto. Sono molto curiosi e, quando imparano a fidrsi dell'allevatore, diventano giocherelloni come i lori.
In un occasione, a seguito della scomparsa di un uovo dal nido, gli misi un uovo finto per vedere il comportamento del maschio.
Il giorno dopo lo trovai sul fondo della gabbia con il maschio che lo prendeva e lo lanciava come un pallone, solo per divertirsi...o per farmi dispetto.
Fatto sta che imparari così l'imporatanza dei sali minerali.
]"^^]"^^]"^^

Matteo Rodolfi
06-07-09, 11: 17
Riccardooooooo come andiamo????
::-°°-

riccardo russo
06-07-09, 13: 30
::-°°- Matteo,
hai un'altra domanda? ... L'anno scorso mi è morta la femmina, ho ceduto il maschio adulto a Ferruccio (che ha riprodotto 3 melanocephala - notizia di ieri). Adesso ho una coppia giovane di 1,5 anni, non mi resta che attendere.

PierpaoloPalozzo
06-07-09, 16: 46
Riccardooooooo come andiamo????

Ahi ahi Matteo!
anche tu li hai presi di mira eh?
quest'anno vorrei formare una seconda coppia e quell'allevatore olandese li mi alletta non poco...

Matteo Rodolfi
07-07-09, 08: 22
Pier....vedi tu...sono uno dei miei obbiettivi da sempre ma per ora non ho nella struttura nella disposizione economica per cui mi accontento dei successi degli amici....

PierpaoloPalozzo
07-07-09, 09: 58
Pier....vedi tu...sono uno dei miei obbiettivi da sempre ma per ora non ho nella struttura nella disposizione economica per cui mi accontento dei successi degli amici....

Sono effettivamente dei rubacuori...hanno la simpatia, il fascino e il portamento importante, pensa che me li trovo per la cocciutaggine di mia moglie che ne ha voluto una coppia ed ora che sono stato rapito anch'io mi sto mettendo di buona lena per formarmi un'altra coppia...
purtroppo i loro prezzi sono andati alle stelle, per fortuna ho un'amica che li riproduce e con un pò di cambi e scambi cercherò di formarmi un'altra coppia a prezzi ragionevoli...
ricorda che l'amica in questione è affascinata dai picta...a buon intenditor...poche parole!

Matteo Rodolfi
07-07-09, 10: 15
Questa è un ottima notizia Pier! ((/

cenerino13
07-07-09, 12: 57
Pierpaolooooo
è G. dell'agapizza che ha i caicchi????
simpaticissima quella donna!!! :D

PierpaoloPalozzo
07-07-09, 14: 33
Si fede è proprio lei.
Tra l'altro quest'anno la sua coppia ne ha sfornati tre!
La mia femmina è nata a lei.