Visualizza la versione completa : Qualche domanda agli esperti
Ciao a tutti, una delle mie coppie di PDG ha deposto 6 uova di cui 5 piene, oramai quasi pronte a schiudersi. Nonostante tutto sembrasse andar bene, da questa domenica la femmina, che stava covando col maschio perfettamente, ha ricominciato a deporre. Cosa è successo? Cosa fare?
Sinceramente avendo un'altra coppia che stava deponendo contemporaneamente, gli ho passato le nuove uova, sperando di non arrivare ad avere ora un nido pieno pieno (per adesso ne ha 6= 3+3), ma non vedevo alternativa.
E' la prima volta che mi accade una cosa del genere, e non me la spiego. Saranno feconde le "seconde" uova?
Approfitto di questa discussione per chiedere un'altra cosa.
E' nato un passero circa 1 mese fa di colore crema, che inizialmente aveva gli occhi rossi, ma ora non più. Mi chiedo: è un crema Ino, o è un semplice diluito, o altro.... Un grazie agli esperti che riponderanno, visto che Io sono ancora un neofita. Questa la foto dell'uccello ancora, naturalmente, non mutato:
luigi tarantino
23-05-12, 22: 40
hehehe la sparo li, un passero isabella? :)) ma attendiamo gl'esperti di esotici..
Comunque molto bello!
saluti Luigi
sabinolombardi
24-05-12, 10: 21
Complimenti anche per l'ibrido!
Troppi complimenti... rischio di montarmi la testa. Comunque questo bellissimo PDG (per me), è venuto fuori da 2 Pezzati Bruno Pastello-Bianco provenienti dall'allevamento di Fabio Musumeci. L'ibrido è nato da 2 uccellini adocchiati in un negozio che vivevano nella stessa gabbia, forse per questo si sono innamorati subito,... si frequentavano già da tempo...
Fabio Musumeci
24-05-12, 15: 25
Ciao Dario,
ricordo benissimo che avevi preso da me qualche passerotto del Giappone ma, come quello che è nato a te, non ne avevo mai visti nel mio allevamento, non saprei proprio dirti da dove "viene fuori".
Sinceramente sono curioso di vederlo dopo la muta, già mi dispiace che qualche compagno di gabbia gli abbia già rovinato la coda. Vi metto un'altra foto fatta poco prima di toglierlo ai genitori, circa 20 giorni fà, comunque per me si tratta di un Crema-Ino (credo.....):
Alessandro Ascheri
25-05-12, 11: 54
Credo sia un Crema Ino
Ma non sembra la phaeo del passero comune?
Dalla foto così "aranciata" non si riesce a capire bene i colori che ha e se ha delle pezzature sul corpo.
Io propenderei per 3 ipotesi:
- Rosso Bruno-Pastello;
- Crema Ino;
- Rosso Bruno/Ino.
Se posterai dlle nuove foto, con dei colori più naturali, allora potremo dirti cosa è esattamente il tuo soggetto.
Non riesco a capire chi siano i genitori di questo soggetto, perché prima scrivi "è venuto fuori da 2 Pezzati Bruno Pastello-Bianco provenienti dall'allevamento di Fabio Musumeci" e poi, subito dopo, scrivi "L'ibrido è nato da 2 uccellini adocchiati in un negozio che vivevano nella stessa gabbia".
Allora chi sono i genitori del soggetto della foto????
E poi perché parli di "ibrido"? Un ibrido nasce solo se si accoppiano soggetti di specie diverse... ma, se entrambi i genitori sono dei PdG, allora è un semplicissimo PdG e basta!!
Per quanto riguarda la storia dei PdG che depongono 2 covate, a breve distanza l'una dall'altra e nello stesso nido... credo che non si possa proprio far niente per ovviare a questo inconveniente!
Tutte le mie coppie di PdG, chi prima e chi dopo, hanno questo vizio... e l'unica cosa che puoi fare è togliere le ultime uova deposte. Non so se queste utime deposizioni siano di uova fecondate poiché io ho i PdG solo per fare da balia (tranne 1,5 coppie di PdG Rosso Bruni da mostra) e quindi non le passo certo ad altre coppie di balie , ma è possibile che lo siano!
Un salutone a tutti gli amici del forum.
Biagio
Fabio Musumeci
04-06-12, 12: 56
L'ibrido a cui si riferisce è quello fra DM x PdG, da lui realizzato, di cui parla in un altra discussione, dato che qualcuno (Sabino nel messaggio nr.3) gli fa qui i complimenti, anche per l'ibrido, ne accenna brevemente.
Il soggetto in questione, cioè il PdG, è nato a quanto pare da una coppia da me cedutagli ma, visto che io non li seleziono, e non avendo altri esemplari simili, non so spiegargli come sia nato quel soggetto.
Mi sembra abbastanza chiaro.
Aggiornamento: Il PDG in questione mi viene definito in un altro Forum come un Ali chiare pezzato,... Io siccome non sono un esperto preferisco aspettare che finisca la muta, e poi vedremo, comunque rimane per me una sorta di "doppio diluito da rosso bruno pastello",... anche se so benissimo che, questa tutta mia personale dicitura, non esiste, ma anche nella muta sta conservando la caratteristica di un piumaggio fortemente scolorito ma uniforme. Quando finisce di mutare rifarò le foto. Questi comunque sono i genitori:
La seconda cova di tre uova, di cui parlavo all'inizio della discussione, era tutta feconda, e ne sono nati 2 sotto un'altra balia. Saluti a tutti.
Fabio Musumeci
10-06-12, 19: 51
In effetti quando ho visto la foto anche io ho pensato ad un ali chiare, ma come ho già detto non sono molto ferrato nelle mutazioni e nella genetica dei PdG.
Intanto ho cercato di normalizzare un pò i toni della tua foto, magari può aiutarti a farti dare la giusta definizione:
Salve a tutti, vi posto le foto del PDG, di cui volevo capire la mutazione, dopo che lo stesso ha completato la prima muta. Volevo inoltre informarvi sulla seconda deposizione fatta contemporaneamente ad una in corso da una mia femmina di PDG, di cui parlavo a inizio discussione. Infatti, i piccoli fatti nascere sotto un'altra femmina, risultano figli di un altro maschio che avevo posteggiato in quella gabbia per neanche 24 ore, ma che sembranno essere stati sufficienti a realizzare una relazione extraconiugale con tanto di prole,....femmina poco seria..... Salute a tutti!
Antonio Iaria
04-07-12, 17: 27
Anch'io penso sia un alichiare pezzato....
Qualche altra Foto, sempre per capire se realmente si tratta di un pezzato:
Questa invece è la foto di un altro piccolo della stessa coppia, nato in una cova successiva, e che risulta molto simile al primo, tranne che per il ciuffo: