PDA

Visualizza la versione completa : Steramina Killer

Luca Anniballi
16-07-07, 04: 41
Nel mercato ornitologico,esiste ormai di tutto, da antibiotici, (anticoccidiaci e anticoccidiostatici),a farmaci per dermatiti o rogne, contro i funghi, e qualsivoglia vitamina o proteina allo stato liquido, in polvere ecc.. Non sono un simpatizzante specialmente di antibiotici, ma diciamolo pure, quando purtroppo servono dobbiamo a malincuore usarli. Credo, anzi sono convinto che alla base di tutto è fondamentale la pulizia, degli alloggi, attrezzature e alimenti. Sono però un sostenitore dell'arma letale; LA STERAMINA G. La uso principalmente per i fondi delle gabbie, per mettere a bagno beverini e attrezzature varie perchè pulire a volte non basta! -°-°IGIENIZZARE NON HA PREZZO, PER TUTTO IL RESTO C'é MASTER CARD.

peppeq
16-07-07, 18: 26
Bella dritta, vorrei darla ad un mio amico, dove si compra? nei negozi per animali?
ciao(--°°

Luca Anniballi
16-07-07, 18: 48
-°°°
Si, si compra nei negozzi specializzati per animali, STERAMINA G,
antibatterico più potente che esiste per uso ornitologico.
Io lo diluisco acqua, dentro un classico nebulizzatore(in fiera si trovano a 0,50 cent) e poi, prima di rimettere il fondo della gabbia, gli dò qualche spruzzo!!!
Usarlo con moderazione e sempre diluito.

Fammi sapere

GIANLUCA

Fioravante Prontera
16-07-07, 20: 17
Io la uso da sempre... :,,

Luca Anniballi
16-07-07, 20: 35
La usi anche per i semi da germogliare?-.°

Fioravante Prontera
16-07-07, 21: 22
Si, uso sia La steramina che l'Amuchina...

Luca Anniballi
16-07-07, 21: 32
Allora anche tu ne sei un sostenitore incallito come me.
L'ivomec lo usi?

massimo.zinno
17-07-07, 00: 06
secondo me, tutti i disinfettanti per uso ornitologico - come tanti altri "miracolosi" prodotti superreclamizzati sulle riviste di settore - sono messi in commercio solo per prendere soldi agli allevatori.
il disinfettante più potente che esista è infatti la candeggina (quella che si acquista nei supermercati e che costa pochissimo), la quale è usata addirittura nei laboratori di analisi per sterilizzare le provette utilizzate per l'esame HIV, essendo l'unico disinfettante in grado di sconfiggere il virus dell'AIDS.
ottima è anche l'ammoniaca (anche questa si acquista nei supermercati a bassissimo prezzo).
pertanto, il mio modesto parere è che bisognerebbe evitare di dare troppo credito alle pubblicità di prodotti che, di fatto, sono eccezionali sono nel prezzo di vendita.

massimo zinno

Luca Anniballi
17-07-07, 00: 44
Devo ammettere che da una parte condivido il tuo punto di vista per quanto riguarda le pubblicità, ma sono un sostenitore dei semi germinati, e mi aiuta anche in questo. Non credo che possa usare la candeggina o l'ammoniaca, l'unico antisettico e antibbatterico con simili parametri è l'amuchina, che a quantità uguali costa il doppio.Quindi, non trovo molto esatta la tua affermazione, ma ti ringrazio tantissimo per avermi risposto.

Gianluca

Fioravante Prontera
17-07-07, 00: 57
In effetti la steramina da 2 anni la uso solo per i germinati, e la candeggina per le pulizie generali...

L'ivomec non lo uso, e forse non mi crederai, ma anche se se ne parla tanto non so neanche a cosa serve... di chimico non uso nulla neanche le vitamine... solo roba naturale... tanti tipi di ortaggi e frutta... e stanno bene lostesso.... ////-

Luca Anniballi
17-07-07, 01: 12
Se questa è la tua teoria, che ben venga. Ad ognuno di noi piace il nostro sistema di allevamento e penso anche che chiunque, vuole migliorarlo sempre di più. Anch'io prediligo la roba fresca e naturale, ma la chimica fa parte della vita.
Quello che non uso, o uso solo in casi estremi(da 2 anni non ho avuto modo di fare terapie)sono gli antibiotici. L'ivomec é invermectina, lo uso come antiparassitario una volta l'anno, metto una goccia sul dorso. A dei miei conoscenti ha risolto anche il problema di acari della gola in un gruppo di canarini,dove altri farmaci non erano all'altezza.

Fioravante Prontera
17-07-07, 01: 33
Ah... si... ora ricordo... come il frontline... :,,

Luca Anniballi
17-07-07, 01: 40
quasi... si. Oggi ho visto le foto dei verdoni e se non sbaglio ti ho lasciato un messaggio

massimo.zinno
17-07-07, 14: 02
Devo ammettere che da una parte condivido il tuo punto di vista per quanto riguarda le pubblicità, ma sono un sostenitore dei semi germinati, e mi aiuta anche in questo. Non credo che possa usare la candeggina o l'ammoniaca, l'unico antisettico e antibbatterico con simili parametri è l'amuchina, che a quantità uguali costa il doppio.Quindi, non trovo molto esatta la tua affermazione, ma ti ringrazio tantissimo per avermi risposto.

Gianluca

Scusa se intervengo di nuovo, ma non credo di avere scritto cose inesatte.

Il mio intervento precedente era riferito al tema della discussione da te iniziata ("Steramina Killer") e non alla Amuchina.

Per quanto riguarda la "Steramina G", questo non è il nome di un principio attivo, ma è solo il nome commerciale di un prodotto che, come puoi facilmente leggere sulla confezione, è a base di Alchildimetilbenzilammonio cloruro (e cioè sali quaternari di ammonio = ammoniaca) diluito al 10%.

Per questo motivo, ribadisco quanto già detto in precedenza, anche se va riconosciuta ad ognuno la libertà di spendere i propri soldi come più gli aggrada, acquistando a maggior prezzo prodotti "annacquati".

:,,

massimo zinno

UE33
17-07-07, 14: 17
Concordo con Massimo,soldi sprecati,tutta pubblicità,la steramina G se non sbaglio costa 8 euro a litro?Io come Massimo uso Candeggina (meno di 1 euro a litro)e uso anche il lisoformio(4 litri meno di 2 euro).
//-°°

Luca Anniballi
17-07-07, 14: 29
Come prima detto, usando i semi germinati, mi aiuta tantissimo, cosa che non potrebbe fare l'ammoniaca o la candeggina.
Comunque grazie per il vostro intervento.
Grazie a Massimo Zinno per la lezione di chimica molto interessante e soddisfacente.
Gianluca

massimo.zinno
17-07-07, 18: 18
ma quale lezione, non diciamo eresie :D

Luca Anniballi
17-07-07, 18: 25
Nel tuo allevamento, usi ionizzatori? Ti va di approfondire questo argomento?

Gianluca

massimo.zinno
17-07-07, 21: 21
Attualmente, non uso ionizzatori perchè i miei gloster sono ospiti nella stanza di allevamento di un mio amico e quindi non voglio approfittare troppo della sua cortesia.
Quando (spero a breve) avrò anch'io un locale adatto per alloggiarli, valuterò se farne uso, avendone sempre letto un gran bene.
Vi è comunque da dire che, secondo l'opinione di grandi allevatori (cito ad esempio l'amico Bonaldo), in allevamento è importantissimo il ricambio dell'aria, da effettuarsi eventualmente mediante ventole di aspirazione.
Se così è, l'uso di uno ionizzatore potrebbe anche essere superfluo.

UE33
17-07-07, 22: 57
Gianluca sull'uso della candeggina nei semi da germinare ne ho sentito parlare,se non sbaglio usano anche quella,basta solo dosare bene.

Vittorio
17-07-07, 23: 18
L'amuchina e la candeggina sono entrambe a base di ipoclorito di sodio, a concentrazioni diverse. Come giustamente s'è scritto, la candeggina è il miglior viricida, battericida, ecc. ecc. Ha il vantaggio di essere molto economica e di facile reperibilità.
Per la preparazione dei semi germinati, sinceramente, non ho mai fatto uso di alcun prodotto, bensì solo di frequenti risciacqui, di contenitori di dimensioni idonee e di un buon scolino in acciao inox.

Roberto Giani
18-07-07, 16: 13
(...)

Per la preparazione dei semi germinati, sinceramente, non ho mai fatto uso di alcun prodotto, bensì solo di frequenti risciacqui, di contenitori di dimensioni idonee e di un buon scolino in acciao inox.

Anche io faccio esattamente così per la preparazione dei germinati.
C'è da dire però che allevo parrocchetti australiani, che sono meno sensibili alle infezioni fungine rispetto a canarini o fringillidi.

Ciao

Luca Anniballi
18-07-07, 16: 37
I germinati sono forse uno degli alimenti che più assomiglia all'alimentazione in natura. Hanno un valore proteico alto e sono facilmente assimilabili. Hanno bisogno di una preparazione e un'ulteriore attenzione e tempo.
Se scegliamo di darli, lo facciamo solo perchè vogliamo dare il meglio, e in tutta sincerità, attenendomi scrupolosamente alle regole di preparazione, risciacquo,e tutto il resto, cerco di scongiurare quel pericolo sempre vicino; "le muffe".
Saputo che i fringillidi più di ogni altro sono tra le speci più colpiti da questi mega batteri, a mio parere la disinfezione è d'obbligo.

Gianluca

conny
15-07-09, 08: 12
Grazie Pierluigi ho aggiunto semi di zucca secchi e freschi frutta secca frantumata nel pastoncino ,uvetta sultanina frutti di bosco del mio giardino, crocchette per cani cuccioli ed ogni tanto albicocche disidratate e more di rovo.

conny
15-07-09, 08: 19
Ciao pierluigi ho aggiunto più frutta secca , semi di zucca secchi , crocchette per cani cuccioli, albicocche disidretate, uva sultanina,frutti di bosco e fiori del mio giardino ed ognitanto more di rovo e di gelso ma per il resto era già bella ricca e vari .
Comunque grazie.

Ps. appena riesco e capisco come fare vi posto delle foto .

ambro71
12-08-09, 00: 09
ciao ho letto la discusione sui vari prodotti...
Allora chi mi sa dare un consiglio e un nome giusto x lavare le gabbie che sono state intaccate dai pidocchi acari e vari insettacci??
Grazie ambro