PDA

Visualizza la versione completa : allevamento starna

giuly
27-05-12, 10: 17
ieri ho comprato due copie di starne,in un allevamento di selvaggina,che vende soggetti per il ripopolamento,e per l'addetramento dei cani da caccia.qualcuno di voi seprebbe di piu sull'allevamento di questo animale?maturita sessuale,alimentazione,misure gabbia e molte altre cose?per il momento le stò tenendo in 2 gabbioni da 120,l'allevatore dice che è piu che sufficente.però non sò se fidarmi.

giuseppe grossi
27-05-12, 19: 39
le starne, così come le pernici e le coturni hanno bisogno di voliere, in quanto sono animali razzolatori ma che volano anche. io ti consiglierei almeno una voliera 5x5 per coppia. come alimentazione va benissimo un semplice misto per polli con l'aggiunta di semi bolliti e mangime per selvaggina. non disegnano anche vermi ed insettini vari....

salvo63
28-05-12, 20: 24
Ciao Giuly tu fai delle domande e io ti rispondo. le starne sono simili alle quaglie come comportamento ovvero chiuse in una voliera adatta ne fanno a meno di volare perche preferiscono pedinare amano correre, poi ,stai attenta perche sono soggette a prendere i vermi , coccidiosi .... devi prevenire con un antibiotico vacino e quando te ne accorgi e troppo tardi .Sicuramente saprai che il maschio sul petto ha una macchia rossa la femmina no amano il sole, fai una voliera se puoi da 3m x 6m h 2 basta e le metti a terra, poi dentro se vuoi che covano, ricreagli l'abitat naturale. mangime se vedi che le piume non sono proprio belle dagliene uno al 22- 24 % di proteina grezza mischiato con un misto per polli come dice bene Giuseppe ,e poi che dire in bocca al lupo io ho addirittura le quaglie selvatiche che covano in voliera , ho sia le foto che i video nel frattempo spero di esserti stato d'aiuto ciao

giuly
28-05-12, 21: 35
Salvo63 le misure che dici le hò, ho solo da mettere la rete come tetto perche si tratta di un vecchio pollaio.l'anno scorso avevo comperato delle quaglie e le avevo messe proprio qua,ma quelle non volavano,come fanno le Starne.In effetti nella batteria di gabbie da 120 non è il massimo per loro,più che altro perche sono molto spaventate e cercano di spiccare il volo picchiando la testa.per i vermi potrebbe andare bene come i tacchini somministrare dell'aglio?dopo quanto iniziono a deporre le uova?l'anno prossimo?vi ringrazio per gli aiuti.ciao

Graziano73
28-05-12, 21: 42
Le starne depongono le uova dopo un anni arrivano a deporre anche 15/18 uova vivono in brigate per poi separarsi in coppie a primavera depongono molte uova perché in natura non vivono più di tre/quattro anni, molto difficile allevarle in purezza procurati un incubatrice ed e facile che avrai delle nascite, hai maschio e femmina, si riconoscono per il ferro di cavallo sul petto più pronunciato e ben marcato nel maschio tienigli rialzato il mangime per via che non sia contaminato dalle feci come ti hanno detto sono molto soggette a infezzioni