PDA

Visualizza la versione completa : Quesito per gli esperti

domex82
28-06-08, 15: 15
Volevo chiedere ai più esperti qual potrebbe essere il mio problema, provo a spiegarmi meglio.
Due coppia di cardellino per canarina, di cui una nero rosso mosaico e una verde, si sono riprodotte, con l'unico problema che per ben 2 covate su 4 uova solo uno era stato fecondato. La prima covata non è nemmeno nato, nella seconda covata invece è nato, ed è quasi svezzato. Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione affinchè le uova fecondate siano più di una??
PS: una coppia è nuovamente in cova, speriamo bene.
Un saluto a tutti

Francesco Giacalone
29-06-08, 14: 54
Ciao Domex,
prova ad invertire i partners delle coppie, alle volte basta sostituire i soggetti che il problema si risolve. Si tratta comunque di scarsa affinità gametica. Anche se (sulla carta) possa sembrare un accoppiamento semplice ti ricordo che è sempre un’ibridazione e quando si tenta di unire due differenti specie (in questo caso differenti generi) entrano in gioco impedimenti vari (incompatibilità dei due gameti, incompatibilità meccanica, morte dello zigote ecc… ).
Qualche anno fa ho vissuto un’esperienza simile alla tua. Una coppia costituita da Cardellino per Verdone mi generava uova piene ma immancabilmente verso il settimo giorno d’incubazione l’embrione cessava di vivere. Alla terza deposizione, inesorabilmente andata a “vuoto”, ho unito il Cardellino con un’altra femmina di Verdone e in una covata ho ottenuto due ibridi.
Un consiglio: sfoltisci la zona sottostante la cloaca (non tirando le piume bensì accorciandole con una forbicina) onde facilitare il contatto degli organi deputati alla riproduzione; magari la Canarina ha il piumaggio un po’ abbondante ed è di taglia maggiore rispetto a quella del Cardellino…..
Ciao e buona fortuna con gli ibridi.