Visualizza la versione completa : Salve volevo chiedere cosa puo portare ad uno schiacciamento da parte della madre di
Salve volevo chiedere cosa puo portare ad uno schiacciamento da parte della madre di due piccoli su 3?? la coppia e alla seconda covata la prima mi hanno portato a termine su 3 uova 3 piccoli nati e svezzati brillantemente cosa mi dite?
Matteo S.
28-05-12, 17: 20
Salve,
sei sicuro che siano morti schiacciati dalla madre? Perchè se ha già portato a termine una covata, con tre svezzati su tre, dubito che ora possa soffocare ben due piccoli, probabilmente sono morti schiacciati dal pullo di maggiore età, che a causa della mole maggiore riceve più imbeccate rispetto i fratelli. Nel dubbio comunque, bisognerebbe lasciare un ovetto finto nel nido durante i primi giorni di vita dei pulli, in modo che abbiamo qualcosa su cui appoggiarsi, e facendo così in modo che la madre non li schiacci.
Spero di esserti stato d'aiuto
Saluti
ciao e grazie per avermi risposto si l'uovo di appoggio c'e lo rimango apposta per i pulli , io stavo pensando anche al cambiamento di tempo perche io allevo all'esterno e magari il cambiamento di tempo ha indotto la madre a "schiacciarli" per proteggerli lei che mi dice?
Matteo S.
29-05-12, 17: 05
Non credo sia questo il motivo, è vero si che il canarino ha perso molto del suo istinto durante i 500 anni di vita captiva, tuttavia, almeno nei canarini di colore, le femmine sono ottime madri, che spinte dall'insistenza dei figli, non tardano di certo ad imbeccarli. Se al contrario, la canarina non fosse una buona madre, sia dal punto di vista genetico, sia da quello di apprendimento del ruolo del genitore, lo avrebbe manifestato alla prima covata.
Sarebbe utile in questi casi, se vedi che alcuni pulli non vengono nutriti adeguatamente, aiutarli con un'imboccata supplementare, o nel caso più di una...