PDA

Visualizza la versione completa : Ho fatto una stupidata

lorenzo fornaciari
28-06-08, 23: 01
Ciao a tutti.
Volevo condividere questa mia bruttissima esperienza scaturirta da una mia mossa maldestra.
Premessa, due novelli di canarino di quest'anno sono nati con una patologia infettiva ad un'occhio che gli faceva diventare uno dei due occhi gonfio e con secrezioni di colore arancione.
Mi sono recato dal mio veterinario aviario e mi ha prescritto una cura a base di antibiotico sciolto nell'acqua del beverino ed una pomata antibiotica ad uso locale da applicare sull'occhio dei due sfortunelli due volte al giorno.
Questa cura sembrava cominciare ad avere effetto, gli occhi si stavano pian piano sgonfiando.................questa era la premessa..............purtroppo l'altra mattina, mentre avevo in mano uno dei due canarini per applicargli la pomata si è dimenato molto e si è riuscito a liberare dalla presa un'ala, l'ha sbattuta abbastanza violentemente sula mia mano e purtroppo se l'è spezzata.
Io ho sentito un piccolo cric ed ho subito guardato..............purtroppo proprio all'attacatura dell'ala destra con l'addome c'era un'ossicino cheusciva ed un grosso ematoma che ha comicniato a sanguinare copiosamente.
mi sono immediatamente fiondato dal veterinario per capire cosa si potesse fare, ma purtroppo la frattuta era talmente esposta ed in una bruttisima posizione che non si poteva fare assolutamente niente......... -++-^
Io ed il veterinario ci siamo guardati in faccia e poi abbiamo optato per l'unica scelta possibile (immagino non ci sia bisogno che vi dica quale) -++-^

Mi sento malissimo, penso sempre che se lo avessi tenuto fermo con più decisione forse non sarebbe successo questo.............. -++-^

Volevo portare questa mia esperienza per aiutare qualcun'altro ad evitare di fare lo stesso errore, gli uccellini sono esserini molto delicati e basta un non nulla per fare dei danni irreparabili.

Cristiano Ferrari
28-06-08, 23: 06
Mi spiace Lorenzo.....tante volte si ha troppa paura di fargli male,anche io sono cosi',con la sensibilita' da elefante che ho nelle mani....[]=]]

massimo camera
28-06-08, 23: 10
ciao Lorenzo
mi spiace molto per quello che ti è successo.
ti dò un suggerimento collaudato da me:
la prossima volta procurati un collant per bambine quelli per 4\5 anni vanno benissmo, tagli un pezzo della lunghezza di circa 7\8 cm la parte della gamba, lo apri con le dita di una mano e lo calzi al canarino in modo che lo blocchi completamente, così non corri più nessun rischio che dimenandosi si liberi o si faccia del male.
ciao

Alfonso
28-06-08, 23: 14
..per la miseria Lorenzo, mi dispiace, cmq può succedere benissimo a tutti una svista del genere, coraggio, vedrai che passerà pure questa, sei un ragazzo in gamba tu..............almeno io ti vedo così.......
..ciao..

lorenzo fornaciari
28-06-08, 23: 21
Grazie a tutti del sostegno ragazzi................io ci resto troppo male quando mi capitano cose del genere (per fortuna per ora una così grossa è la prima e speriamo l'ultima).
Nonostante queust'anno io abbia letteralmente riempito due voliere di novelli di canarino mi affeziono ad ognuno di loro e cerco sempre i fare il massimo per curarli e mantenerli il meglio possibile (Cristiano penso lo possa testimoniare).
Averne praticamente ucciso uno mi ha demoralizzato tantissimo, non riesco a perdonarmi per essere stato così così maldestro.
Il veterinario mi ha detto che di episodi del genere ne vede molti, dovuti proprio all'allevatore di turno e con questo voleva tirarmi sù di morale, ma ancora non sono riuscito a sdrammatizzare.
Adesso ho ancora in cura l'altro ed ogni giorno tremo quando lo devo prendere per mettergli la pomata, probabilmente seguirò il consiglio di massimo con la calza!

Cristiano Ferrari
28-06-08, 23: 30
Lorenzo,il problema e' dovuto al fatto che sono in voliera,quando li prendi si dimenano molto di piu'.
Sono cose che succedono a tutti,i tuoi uccelli vivono in paradiso da tanto son trattati bene,non fartene un cruccio.

Enzo Patané
30-06-08, 08: 47
Lorenzo non prendertela la disattenzione può capitare a tutti. Siamo esseri umani ed in più abbiamo la sfi..a di avere delle manone poco appropriate a maneggiare esserini così minuscoli.
[=^||||

Alessandro Ascheri
30-06-08, 10: 42
Mi dispiace Lorenzo...
Per fortuna a me non è capitata mai una cosa così grave, ma un volta, nel prendere un uccello dalla gabbia gli si è incastrata la zampa nella grata di fondo e si è spezzata. Fortunatamente dopo avergliela steccata e bloccata per un mese è tornato quasi completamente a posto ma io ci sono stato malissimo.

cocorita
30-06-08, 18: 41
mi spiace tanto ,ma non c'è che farsi coraggio e andare avanti.io se devo prenderli in mano rischio l'infarto..

Paride
30-06-08, 21: 19
Ciao Lorenzo, mi dispiace, davvero, mi dispiace tanto.
E' vero, facciamo l'impossibile per farli stare bene, gli stiamo dietro ore e ore, li osserviamo, li curiamo, li puliamo con tanto amore e poi .....
A me successe tanti ma tanti anni addietro con un Malinois che era uno splendore. Per una cretinata misi due maschi insieme e nell'intento di dividerli per la fretta di non farli azzuffare ne presi uno...
Mi veniva da piangere.... L'inesperienza e la giovane età ma più che altro per un suggerimento errato misi del Mercuro Cromo sulla ferita e l'ho posai in gabbia. Ricordo che la notte non dormii e l'indomani mattina lo trovai ancora vivo ma con l'ala penzolante. Cercai di curarlo nel migliore dei modi (a quei tempi altro che vet) e la ferita si cicatrizzò ma l'ala rimase abbassata.
Sono esperienze che ti porterai dentro, io non l'ho mi detto a nessuno forse per vergogna, ma ti posso garantire che da quel giorno prima di afferrare qualsiasi piumoso..... penso sempre a questo fatto...
Vedrai, che capiterà anche a te.... ma con il tempo anche la TUA ferita si cicatrizzerà... fattene una ragione.

cavaliereA64
30-06-08, 21: 41
purteroppo l'allevatore si deve abituare alle gioie ed ai dispiaceri.Fatti coraggio Lorenzo,pensa che l'altro giorno ho spostato una femmina major,anzi ,volevo spostare una femmina major in un'altra gabbia,l'ho presa,posata pian piano dove volevo.Morta sul colpo,manacce mie--oo--o,

lorenzo fornaciari
30-06-08, 21: 42
Grazie a tutti ragazzi per le parole di conforto, certo che, quando accadono queste cose, ti lasciano una sensazione di impotenza enorme, ti rendi conto che basta un non nulla per mettere fine ad una piccola vita che fino a pochi minuti prima stavi curando ed accudendo amorevolmente.

marco novelli
30-06-08, 22: 23
Ragazzi un piccolo consiglio, forse banale, che può rivelarsi utile in questi casi è quello di mettere SEMPRE la testa dell'uccello tra l'indice e il medio tenendola stretta quanto basta ad impedire che si possa liberare. In questo modo anche se dovesse divincolarsi e sbattere le ali non trovando ostacoli non si romperebbero. Ricordatevi che sono fragilissime e si lussano con un niente. Attenzione anche quando siete costretti a sfilare una o più penne rotte. Tenete l'ala ferma con il pollice e l'indice stringendo con forza ed impedendo ogni movimento. Se si muove si rompe ; garantito!

lorenzo fornaciari
30-06-08, 22: 33
Marco, i tuoi consigli non sono mai banali, a volte basta proprio pochissimo per fare la differenza tra la vita e la morte dei nostri piccoli amici.

marcopeluso
30-06-08, 23: 01
Lorenzo solo chi non fa non sbaglia mai: un errore capita e continuerà a capitare, siamo esseri umani non macchine infallibili