PDA

Visualizza la versione completa : mutazione?

nicolò65
28-05-12, 20: 42
ciao a tutti, vi chiedo che mutazione è questa canarina,
suo nonno è un AGATA TOPAZIO, dai figli portatori sono nate 3 femmine tutte 3 di tonalità diversa questa e la più chiara.
è nata da un accoppiamento di fratelloxsorella.
Grazie .

christian79
28-05-12, 20: 59
agata topazio rosso mosaico.....ma non sono espertissimo aspetta qualcuno di piu esperto. faccio sempre un casdino con le mutazioni=)

Tony Buglisi
28-05-12, 21: 11
anche x me è un agata topazio rosso mosaico linea femminile con disegno scarso

Pantaleo Rodà
29-05-12, 06: 47
Sì, è una agata topazio con un disegno troppo chiaro...è una delle conseguenze che si ha accoppiando mutato x mutato Topazio

nicolò65
29-05-12, 11: 41
vi ringrazio x le risposte,

scusatemi se insisto con le domande, ma io non ho ancora capito la genetica,
vi chiedo da accoppiamenti topazio può nascere un'altra mutazione ?
con questa canarina topazio con disegno scarso come mi dite accoppiandola con agata ,
vado a migliorare il disegno, grazie.

Tony Buglisi
29-05-12, 12: 20
io userei un agata rosso mosaico magari portatore di topazio, con un disegno abbastanza marcato, io ho fatto cosi con un agata topazio con disegno molto chiaro e i pulli nati hanno un bel disegno grazie alla madre che aveva un disegno molto scuro

Pantaleo Rodà
29-05-12, 22: 01
Esatto quanto dice Tony. Se l'accoppi con un agata con un disegno ben marcato avrai dei portatori di topazio da accoppiare a dei mutati o altri portatori, dai quali dovresti ottenere soggetti con un buon disegno... se hai bisogno di aiuti in genetica chiedi pure. Ciao Nicolò!

nicolò65
30-05-12, 09: 42
ciao Leo, pensandoci la mia domanda può essere stupida ma io ho ancora il dubbio.
da un topazio nascono solo figli topazio e portatori di topazio, non nascerà un'altra mutazione tipo pastello, satinè o altro ?
Grazie.

Pantaleo Rodà
31-05-12, 22: 33
La mutazione Topazio può essere sovrapposta al Nero ed all'Agata...quindi oltre ad Agata (o nero) Topazio ti nasceranno anche Agata (o neri) normali. Se i genitori sono portatori di altre mutazioni recessive (pastello, eumo, opale, onice) potresti ottenere novelli con anche quelle mutazioni, ma a quel punto sarà molto difficile distinguere la Topazio...

Tony Buglisi
01-06-12, 09: 37
Leo volevo chiederti una cosa, ma è possibile sovrapporre la topazio sull'isabella?

Pantaleo Rodà
05-06-12, 05: 51
Ciao Tony, sì è possibile, ma l'Isabella Topazio non è attualmente riconosciuto a livello espositivo e non c'è quindi uno standard di selezione. Comunque come aspetto generale somiglia molto all'isabella pastello...

Tony Buglisi
05-06-12, 10: 33
grazie Leo, non importa tanto io li volevo fare per me, per avere qualcosa di un po diverso dal solito. Mi è nato un piccollo di agata topazio giallo mosaico, che compagna/o dovrei prendere per il prossimo anno x iniziare a traslare la topazio sull'isabella?

Giulio G.
05-06-12, 17: 26
Prendi 1 maschio isabella, rispettando la "categoria" che ti interessa e lo accoppi con due femmine agata topazio. Due femmine x avere due linee di "sangue" diverse.E' meglio che le due femm. non siano troppo consaguinee, visto che avrai dei fratellastri.
M. isabella X F. agata topazio =
M. agata / isabella / topazio.
F. isabella / topazio.
L'anno dopo accoppi i M. figli di una femm. con le F. figlie dell'altra, e viceversa.
M. agata / isabella / topazio X F. isabella / topazio =
M. agata / isabella / topazio.(*)
M. agata / isabella.(*)
M. agata topazio / isabella.
M. isabella topazio.
M. isabella / topazio. (*)
M. isabella. (*)
F. isabella topazio
F. isabella / topazio (*)
F. isabella. (*)
I M. e le F. contrassegnati con l'asterisco (*) non si distinguono tra loro, se non accoppiandoli.
In due anni ottieni quello che vuoi. Buon lavoro.

Giulio G.
05-06-12, 17: 59
Mi sono dimenticato le femmine agata, che otterrai sempre dallo stesso accoppiamento :
F. agata topazio.
F. agata / topazio. (*)
F. agata. (*)
Scusami, ma non è facile sviluppare un accoppiamento tra una mutazione autosomica recessiva e una sessolegata recessiva !
Salvo errori od omissioni.

Tony Buglisi
05-06-12, 18: 06
tranquillo sei stato chiarissimo, grazie mille, ora mi salvo tutto su un documento e lo stampo almeno ho le linee guida su come procedere perche è abbastanza complicato come procedimento

Tony Buglisi
05-06-12, 18: 19
Con questo procedimento posso anche fare gli isabella opale o gli isabella onice giusto?

Giulio G.
07-06-12, 00: 09
Basta sostituire la parola "topazio" con Onice o Opale.
Ma chi sei, il Marco Polo dei canarini ??

Tony Buglisi
07-06-12, 09: 50
ahhaha no sono solo un pazzo a cui piacciono le cose insolite