Visualizza la versione completa : mutazione?
ciao a tutti, vi chiedo che mutazione è questa canarina,
suo nonno è un AGATA TOPAZIO, dai figli portatori sono nate 3 femmine tutte 3 di tonalità diversa questa e la più chiara.
è nata da un accoppiamento di fratelloxsorella.
Grazie .
christian79
28-05-12, 20: 59
agata topazio rosso mosaico.....ma non sono espertissimo aspetta qualcuno di piu esperto. faccio sempre un casdino con le mutazioni=)
Tony Buglisi
28-05-12, 21: 11
anche x me è un agata topazio rosso mosaico linea femminile con disegno scarso
Pantaleo Rodà
29-05-12, 06: 47
Sì, è una agata topazio con un disegno troppo chiaro...è una delle conseguenze che si ha accoppiando mutato x mutato Topazio
vi ringrazio x le risposte,
scusatemi se insisto con le domande, ma io non ho ancora capito la genetica,
vi chiedo da accoppiamenti topazio può nascere un'altra mutazione ?
con questa canarina topazio con disegno scarso come mi dite accoppiandola con agata ,
vado a migliorare il disegno, grazie.
Tony Buglisi
29-05-12, 12: 20
io userei un agata rosso mosaico magari portatore di topazio, con un disegno abbastanza marcato, io ho fatto cosi con un agata topazio con disegno molto chiaro e i pulli nati hanno un bel disegno grazie alla madre che aveva un disegno molto scuro
Pantaleo Rodà
29-05-12, 22: 01
Esatto quanto dice Tony. Se l'accoppi con un agata con un disegno ben marcato avrai dei portatori di topazio da accoppiare a dei mutati o altri portatori, dai quali dovresti ottenere soggetti con un buon disegno... se hai bisogno di aiuti in genetica chiedi pure. Ciao Nicolò!
ciao Leo, pensandoci la mia domanda può essere stupida ma io ho ancora il dubbio.
da un topazio nascono solo figli topazio e portatori di topazio, non nascerà un'altra mutazione tipo pastello, satinè o altro ?
Grazie.
Pantaleo Rodà
31-05-12, 22: 33
La mutazione Topazio può essere sovrapposta al Nero ed all'Agata...quindi oltre ad Agata (o nero) Topazio ti nasceranno anche Agata (o neri) normali. Se i genitori sono portatori di altre mutazioni recessive (pastello, eumo, opale, onice) potresti ottenere novelli con anche quelle mutazioni, ma a quel punto sarà molto difficile distinguere la Topazio...
Tony Buglisi
01-06-12, 09: 37
Leo volevo chiederti una cosa, ma è possibile sovrapporre la topazio sull'isabella?
Pantaleo Rodà
05-06-12, 05: 51
Ciao Tony, sì è possibile, ma l'Isabella Topazio non è attualmente riconosciuto a livello espositivo e non c'è quindi uno standard di selezione. Comunque come aspetto generale somiglia molto all'isabella pastello...
Tony Buglisi
05-06-12, 10: 33
grazie Leo, non importa tanto io li volevo fare per me, per avere qualcosa di un po diverso dal solito. Mi è nato un piccollo di agata topazio giallo mosaico, che compagna/o dovrei prendere per il prossimo anno x iniziare a traslare la topazio sull'isabella?
Giulio G.
05-06-12, 17: 26
Prendi 1 maschio isabella, rispettando la "categoria" che ti interessa e lo accoppi con due femmine agata topazio. Due femmine x avere due linee di "sangue" diverse.E' meglio che le due femm. non siano troppo consaguinee, visto che avrai dei fratellastri.
M. isabella X F. agata topazio =
M. agata / isabella / topazio.
F. isabella / topazio.
L'anno dopo accoppi i M. figli di una femm. con le F. figlie dell'altra, e viceversa.
M. agata / isabella / topazio X F. isabella / topazio =
M. agata / isabella / topazio.(*)
M. agata / isabella.(*)
M. agata topazio / isabella.
M. isabella topazio.
M. isabella / topazio. (*)
M. isabella. (*)
F. isabella topazio
F. isabella / topazio (*)
F. isabella. (*)
I M. e le F. contrassegnati con l'asterisco (*) non si distinguono tra loro, se non accoppiandoli.
In due anni ottieni quello che vuoi. Buon lavoro.
Giulio G.
05-06-12, 17: 59
Mi sono dimenticato le femmine agata, che otterrai sempre dallo stesso accoppiamento :
F. agata topazio.
F. agata / topazio. (*)
F. agata. (*)
Scusami, ma non è facile sviluppare un accoppiamento tra una mutazione autosomica recessiva e una sessolegata recessiva !
Salvo errori od omissioni.
Tony Buglisi
05-06-12, 18: 06
tranquillo sei stato chiarissimo, grazie mille, ora mi salvo tutto su un documento e lo stampo almeno ho le linee guida su come procedere perche è abbastanza complicato come procedimento
Tony Buglisi
05-06-12, 18: 19
Con questo procedimento posso anche fare gli isabella opale o gli isabella onice giusto?
Giulio G.
07-06-12, 00: 09
Basta sostituire la parola "topazio" con Onice o Opale.
Ma chi sei, il Marco Polo dei canarini ??
Tony Buglisi
07-06-12, 09: 50
ahhaha no sono solo un pazzo a cui piacciono le cose insolite