Visualizza la versione completa : Allevamento a mano, canarini
Ciao, ho una domanda da fare. Secondo voi è ingiusto provare ad allevare a mano un canarino, in modo che prenda un po di confidenza con me? Io stesso sinceramente sono contrario ad allevare totalmente a mano, cioè lo farei solo in caso di vera ed estrema necessità, però già ora che è grande (ha superato i 20 giorni) pensavo che provando a dargli qualcosina giusto per farlo abituare un po, anche per esempio aspettare che inizia a mangiare un po solo e tenere una mela o qualcos'altro in mano in modo che si abitui a salire senza paura...voi che ne pensate?
Prima ti darti una mia risposta, guarda queste foto scattate qualche anno addietro:
Sono tutti miei Arricciati del Nord, prelevati dal nido intorno ai 20 giorni, e qualcuno appena involato.
Hanno compreso che dopo la manipolazione, riuscivano ad avere in premio un pezzetto di una sottile fettina di mela (sottile perchè erano talmente piccoli che non riuscivano a spezzarla se tagliata più grossa)....
Sono stati tutti svezzati esclusivamente dai genitori e poi io e la mia nipotina passamo qualche oretta a ""giocarci"".
Più tempo gli dedichi, più diventano docili e familiari.
Sul mio profilo ho l'album " I piccoli amici di Alice". Guardalo......
Ripeto che tutti i miei animaletti sono stati svezzati esclusivamente dai loro genitori.
Come puoi notare, non hanno paura dell'uomo e se insegni loro qualche piccolo giochetto vedrai che ti daranno soddisfazione...
Unico problema: devi avere molta, molta pazienza e molta passione !!!!!!!
mamma che son teneri!! :) io ci sto provando, nel senso, per esempio oggi l'ho liberato qualche minuto nella mia stanza, per fortuna non sbatteva e si è anche fatto prendere senza nessun problema, solo che ancora non si fida al punto di venire in mano spontaneamente, neanche con il cibo...spero che passo passo ci riesco anche perchè al di la di tutto sarebbe bello potergli dare un po di libertà in più per farlo volare nel vero senso della parola