Visualizza la versione completa : qualcosa di preoccupante?
Ernesto Schiano
31-05-12, 09: 59
Salve Ragazzi è da un paio di giorni che due dei miei tre novelli presentano questa macchia nello stesso punto..
Non ho riscontrato particolari litigi, la femmina è impegnata in una nuova cova...
I novelli hanno tra i 22 e i 20 giorni e sono ancora nella stessa gabbia dei genitori...
Ditemi che ne pensate!
Grazie mille,
Ernesto
Fabio Musumeci
31-05-12, 14: 54
Quello che si vede è l'incavo dell'orecchio, che di solito rimane coperto dalle piume, ma mi sembra che abbiano lo stesso problema subito sotto il becco.
Devi controllare se si tratta di pidocchi del piumaggio, hai notato se si grattano spesso in quel punto, anche strofinandosi sui posatoi?
A scopo preventivo gli darei una spruzzatina di Foractil.
Ernesto Schiano
31-05-12, 15: 57
a dire il vero non mi sembra che si grattino più di tanto... comunque passo a comprare il foractil nel pomeriggio e opero la spruzzatura a tuttii soggetti...
Grazie mille Fabio!! Come al solito sei una garanzia!!!
Ernesto Schiano
01-06-12, 19: 35
Oggi ho controllato i miei canarini conl'ausilio di lente d'ingrandimento e non ho riscontrato la presenza di acari o pidocchi... ho comunque effettuato un trattamento preventivo con il Foractil...
Restiamo in attesa di sviluppi..