Visualizza la versione completa : è possibile?
ho una femmina di carpodaco novella 2011 che non ne vuol sapere di nidificare,ormai sto perdendo le speranze(è l'unica ff del mio allevamento che non nidifica).Potrebbe essere xchè è in gabbia con un maschio di fringuello in pieno estro?eppure i 2 vanno d'accordo,non li ho mai visti litigare, ora pensavo di mettere ugualmente il divisorio in rete,non sia mai che in mia assenza il maschio la stressi e le impedisca di nidificare.
Che ne dite?
ho una femmina di carpodaco novella 2011 che non ne vuol sapere di nidificare,ormai sto perdendo le speranze(è l'unica ff del mio allevamento che non nidifica).Potrebbe essere xchè è in gabbia con un maschio di fringuello in pieno estro?eppure i 2 vanno d'accordo,non li ho mai visti litigare, ora pensavo di mettere ugualmente il divisorio in rete,non sia mai che in mia assenza il maschio la stressi e le impedisca di nidificare.
Che ne dite?
Ciao pierre,anch'io ho una femmina di carpodaco phaeo che al primo anno non ha nidificato,era accoppiata con il padre. Quest'anno lo accoppiata con un canarino pastello ali grigie,risultato 3 ibridi nati e svezzati benissimo,forse al primo anno non sono sessualmente mature?????? non saprei......cmq non perdere le speranze!!!!
carpodaco
01-06-12, 10: 30
ciao pierre,secondo la mia piccola esperienza a volte succede che alcune femmine di messicano primipare non riescano a nidificare,molto spesso dipende dalle dimensioni della gabbia e dal fatto che non sia schermata con verde artificiale,per il divisorio non mi preoccuperei,le messicane sono perfettamente in grado di difendersi dai maschi più focosi,spero di esserti stato utile,ciao.
la gabbia è da 120,i nidi sono uno interno e uno esterno ,entrambi infrascati con verde artificiale.L'unica cosa strana, nè lei nè il fringuello appetiscono le tarme,mangiano entrambi solo uovo piselli ed erbe prative(oltre ai semi secchi)