Visualizza la versione completa : Faccia bianca per albina
Mirko.Sarandrea
01-06-12, 12: 42
Ciao a tutti , chi sa dirmi cosa esce fuori da una calopsitte faccia bianca maschio e una femmina albina?
Ciao, Mirko
Wessel van der Veen
01-06-12, 13: 49
Ciao Mirko:
Il calopsitte faccia bianca in fatto è un "blu", un ucelli senza psittacofulvina.
Dunque le prole sera:
M: faccia bianco/ino
F: faccia bianca
Wessel van der Veen.
Confermo quanto detto dagli altri. Tieni presente che i maschi faccia bianca sono molto spesso portatori di ino in quanto utilizzati proprio perl'accoppiamento con femmine albine. Nel caso il tuo dovesse essere un portatore di ino otterresti anche prole albina (sia maschi che femmine).
Mirko.Sarandrea
01-06-12, 18: 01
Grazie a tutti, Mark è vero quello che dici ma perchè viene usato spesso il maschio f/b con le albine?, potrebbe essere usato un ancestrale , un pezzato, un perlato.... avremmo sempre il 50% m.normal/albino 50% f normal, in piu un maschio ancestrale è sempre in genere piu "forte"(a livello fisico e di taglia) di un mutato.
Per i piu esperti: ho accoppiato un maschio albino per femmina perlata, non sapendo cosa avessero "dietro" mi hanno dato : lutini,albini(sicuramente femmine)faccia bianca perlati. Le albine ok l'ho capite ma i Lutini e i faccia bianca perlati come son venuti fuori?
Il faccia bianca viene utilizzato come portatore perché, come saprai, l'accoppiamento inoX ino (sia lutino che albino ovviamente) è sconsigliato in quanto si avrà prole di taglia inferiore e con piumaggio meno bello. Nel caso delle calopsitte poi posso dire che un accoppiamento ino X ino incide negativamente sul ciuffo dei soggetti che si presenterà meno sviluppato. Inoltre spesso con l'accoppiamento di due "ino" si accentuerà il difetto della calvizie spesso evidente nei soggetti lutini o albini appunto.
Quando allevavo calopsitte ho sempre utilizzato maschi/ino X femmine ino in modo da ottenere soggetti con buone caratteristiche. Evitavo di mettere insieme un maschio faccia bianca/ino con una femmina lutina perché i lutini che nascevano era di un giallo molto sbiadito, mentre io ero interessato a selezionare dei gialli belli carichi di colore (e poi da un punto di vista estetico non mi piaceva vedere un faccia bianca con una lutina).
Vincenzo Forlino
01-06-12, 22: 10
......
Per i piu esperti: ho accoppiato un maschio albino per femmina perlata, non sapendo cosa avessero "dietro" mi hanno dato : lutini,albini(sicuramente femmine)faccia bianca perlati. Le albine ok l'ho capite ma i Lutini e i faccia bianca perlati come son venuti fuori?
ciao Mirco,
evidentemente la tua coppia è composta da un maschio blu-opalino-ino e la femmina è una opalino/blu di conseguenza da questa coppia otterrai il 50% dei maschi opalino/blu/ino è il restante 50% sarà blu-opalino/ino mentre le femmine saranno al 50% blu-ino-opalino e il restante 50% ino-opalino/blu
Mirko.Sarandrea
06-06-12, 18: 00
Grazie a tutti siete stati molto gentili.