PDA

Visualizza la versione completa : diamante mandarino marrone

mario92
02-06-12, 19: 00
ma il diamante mandarino marrone che mutazione e? poi volevo sapere... per avere un guancia nera che mutazioni devo far accoppiare

Alessandro Ascheri
02-06-12, 21: 31
Quelli marroni sono bruni, mutazione Bruno. Per avere Guancia nera devi accoppiare due soggetti che siano almeno portatori, perché è una mutazione recessiva.

grimek
03-06-12, 20: 06
Concordo totalmente con Alessandro!

Se vuoi anche sapere come arrivarci, partendo dai soggetti che hai ora o che prenderai in seguito, non c'è problema!
Basta chiedere e ti diremo come far ad arrivarci...

Un saluto a tutti gli amici del forum.

Biagio

sonia
04-06-12, 18: 49
Ciao,mi intrometto questa cosa mi interessa molto....allora mi confermate che per avere dei guancia nera si devono accoppiare due esemplari portatori di guancia nera,devono essere non consanguinei oppure posso accoppiare padre con figlie o madre con figli,grazie mille e scusate il disturbo e l'intrusione,un saluto fatemi sapere.

mario92
04-06-12, 23: 26
allora il mio guancia nera maskio che mi e nato, l'ho avuto da una femmina bianca mascherata occhi neri e da un alcestrale... la stessa coppia mi ha dato un pinguino ed un dorso chiaro in un altra covata... come mai tutta questa mescolanza di mutazioni... cmq sono stupendi ce questa coppia mi sta togliendo grosse soddisfazioni e poi sono dei soggetti prp grossi... ps non sono olandesi..

EnricoB
05-06-12, 10: 36
secondo me il fatto che da due soggetti nascano una miriade di mutazioni differenti ha varie spiegazioni che un po' si possono riassumere con l'esempio di un mio conoscente: a lui piace vederli tutti diversi e allora ne ha uno per qualità in una grande gabbia-voliera, lascia che si accoppino a caso ma non sa che la maggior parte delle mutazioni che ha sono recessive e/o sesso legate e di conseguenza gli nascono molti "normali" ma in realtà portatori di chissà quanta roba. Comunque quelli sono i primi che lui dà via e ovviamente chi li prende si vede nascere una miriade di mutazioni differenti.

mario92
05-06-12, 13: 02
infatti... ihih il diamante mandarino secondo me e uno degli uccelli piu affascinanti che ce... e secondo me non gli si da nemmeno un valore adeguato

cocorita
05-06-12, 18: 21
infatti viene considerato di poco valore e per principianti o bambini.pero' amo la taglia piccola ancestrale,dovrebbero essserci due categorie,ancestrale e olandese.scusate i miei mandarini dormono e defecano nelle mangiatoie come posso togliere questa abitudine che causa anche feci un po' liquide e cattivo odore?per le feci liquide do l'enterogermina?

fredom65
06-06-12, 08: 22
Ciao,mi intrometto questa cosa mi interessa molto....allora mi confermate che per avere dei guancia nera si devono accoppiare due esemplari portatori di guancia nera,devono essere non consanguinei oppure posso accoppiare padre con figlie o madre con figli,grazie mille e scusate il disturbo e l'intrusione,un saluto fatemi sapere.

La GN è una mutazione recessiva, ovvero per avere dei mutati devi accoppiare :

GN x GN
GN x /GN
/GN x /GN

la differenza sta nel fatto che le probabilità via via diminuiscono a seconda degli accoppiamenti, ovvio che tra mutati è il 100% ma a discapito della taglia che sembrerebbe tendere a rimpicciolirsi un po' tra mutati.

Il migliore potrebbe essere GN x /GN indifferentemente se maschi o femmine.
Avendo una buona linea di GN, per il prossmo anno per esempio, proverò coppie mutato x mutato.

Sulla consanguineità va evitata tassativamente quella tra fratelli ma genitore x figlio penso non sia un grosso problema.

ciao,
Domenico.