Visualizza la versione completa : info nuova coppia
salve
ieri ho portato a casa una nuova coppia entrambi 2011 di fischerini. maschio cobalto e femmina verde/viola.
pero volevo sapere cm faccio a sapere se effettivamente il verde porta anke il viola?? cioe cm si manifesta??
poi una coppia del genere ke prole produrrebbe??
ringrazio in anticipo
il viola non si porta , si può solo manifestare..in tal caso il piumaggio assumerà un colore + scuro dell'ancestrale e + chiaro del verde scuro e quindi una sfumatura violacea. Se la femmina non porta il blu, ti nasceranno tutti verdi, verdi D, verdi viola, verdi D viola tutti portatoei di blu. SE la femmina portasse il blu, oltre ai precedenti ti nascerebbero blu, blu viola, cobalto , cobalto viola
ciao
Diego
Fabio Musumeci
03-06-12, 19: 17
Ciao,
un verde viola si riconosce soprattutto dal colore del codrione, cioè la zona fra la coda e il dorso, che invece che blu è viola, così come il sotto ala.
Comunque il viola sui verdi, a livello di standard espositivo, è considerato un difetto.....sebbene non cè nessuna legge che vieti di allevarli e di apprezzarli.
Se poi il tuo scopo è quello di avere dei viola della serie blu, anche partire da un verde viola (possibilmente /blu) può essere un inizio.
si me lo ha detto anke l'allevatore ke cm mutazione viene definito "uccello da lavoro" perche nn ha uno standard espositivo ma me lo ha consiglato per iniziare una mia linea blu, dicendomi ke da questo accoppiamento era possibile ottenere dei blu e dei cobalto quindi presumo ke porti anke il blu ma nn ne ha fatto chiaro riferimento.
volendo un vostro parere se effettivamente e un verde/viola ke fotovi dovrei postare?? perche e proprio un pelino piu scuro dei miei verdi/blu e la differenza di gradazione del verde e quasi impercettibile, secondo lui attribuibile al fatto ke sia femmina mentre il mascho ke mi aveva fatto vedere anke lui verde/viola si notava molto di piu la differenza
Wessel van der Veen
04-06-12, 17: 27
Ciao Bechbein:
Vostre allevatore dove essere l'unico allevatore mondiale che possede il mutazione "viola recessiva".
Normalmente viola è dominante, dunque abbiamo SF e DF viola verde e tutte gli altre colore.
É possibile che il verde è simplee un verde D (verde con 1 fattore scuro).
E poi dove essere un verde D/blu tipo 2 per ottenere blu D (cobalto) in quantità.
Wessel van der Veen.
Fabio Musumeci
04-06-12, 21: 46
Il simbolo "/" che continui ad usare significa "portatore di...", nel caso del viola, che è un fattore dominante (cè in singolo fattore, in doppio fattore, o non cè ma non esistono portatori) non si usa, come invece nel caso dei verdi/blu, in cui a livello di patrimonio genetico, pur non manifestandolo, un soggetto verde è portatore della mutazione recessiva autosomica blu.
ahh ecco ora mi e chiara la risposta di wessel e mi scuso per l'errore di notazione a questo punto quindi doveveo scrivere verde viola, scusate ma sn alla primearmi cn la genetica e le loro notazione.
cmq a questo punto vi posterei una foto ma oggi nn ho la macchinetta o provato su a cercare su internet questsmutazione ma nn trovo nulla, nn e ke avreste qualche foto da confrontare??
ragazzi scusate vorrei evitare di aprire un nuovo topic quindi posto qui anke se potrebbe risultare OT.
ma da un accoppiamento verde/blu X verde viola/blu cosa uscirebbe??
Fabio Musumeci
15-06-12, 00: 11
verdi
verdi viola
verdi/blu
verdi viola/blu
blu
blu viola
Wessel van der Veen
15-06-12, 08: 45
Ciao Bechbein:
>>un accoppiamento verde/blu X verde viola/blu >>
Queste maniera de scrivere no è corretto.
É il verde che pote essere portatore de blu, dunque dove scrivere:
viola SF verde/blu c.q.
viola DF verde/blu
Viola è un mutazione autosomale dominante dunque è
viola SF o viola DF. (Singola o Doppio fattore viola) e par convenzione
queste abbreviazione tecnico sono scritto in maiuscolo.
Wessel van der Veen.
Poi e molto facile a calcolare:
1) verde/blu X verde/blu da
25 % verde
50% verde/blu
25% verde.
2) viola DF X no viola da 100% viola SF
1+2)
25 % viola SF verde
50% viola SF verde/blu
25% viola SF verde.
Quan do è viola SF ottene:
12,5 % verde
25% verde/blu
12,5% verde
12,5 % viola SF verde
25% viola SF verde/blu
12,5% viola SF verde.
si lo so wessel ma purtroppo nn so ancora se e un viola SF o DF per questo nn lo scritto, ce qualche modo per saperlo??
grazie per le risposte.
Wessel van der Veen
15-06-12, 13: 46
Quando tutte le prole ha un fattore viola il genitore è viola DF.
Quando la mezza de prole ha un fattore violail genitore è SF.
In la seria blu D molte allevatore sono capabile de
distinguere viola DF blu D e viola SF blu D.
Il viole DF ha un colore più intenso.
Wessel van der Veen.
si lo so nei cobalto anke io riesco a notare la differenza ma i verdi viola nn avendo un loro standard nn so proprio cm fare, va be a sto punto aspettero i primi figli e vedro.
grazie mille
Wessel van der Veen
16-06-12, 09: 44
Como guida vaga:
viola SF blu: solo visibile sotto gli ali
viola DF blu: quasi como un blu D,visibili anche sotto gli ali
viola SF blu D )
viola DF blu D) gli 'viola vero': DF probabilmente un poco più intenso
Queste 2 sono gli soli chiamati 'viola' in Europa !
viola SF blu DD: a pena visibile, anche sotto gli ali.
viola DF blu DD: a pena visibile, ma una tinte viola chiara misto con il grigio del blu DD
Wessel van der Veden.
ok grazie wessel sara molto utile....cm sempre sei un pozzo di conoscenza
finalmente mi e tornata indetro la macchina fotografica cosi sn riuscito a fare una foto....dato il fatto ke si speventano della macchina questa e lunica decente... a voi la parola....si capisce se e un verde viola???
questo e un ancestrale....
cm si puo notare la differenza e minima....