PDA

Visualizza la versione completa : Calopsite palato difficile e problema acqua

Eros Bonazzi
03-06-12, 11: 19
Ho un calopsite maschio da un paio di settimane.

Sto riscontrando delle difficolta' con il cibo. Allevando anche Parrocchetti dal Collare ho provato a dare al calopsite piu' o meno lo stesso cibo con i seguenti risultati:

1- mangia volentieri il riso in grani con buccia
2- se gli do un misto semi da "inseparabili", spulcia il riso e se lo mangia ma ignora tutti gli altri semini che getta al suolo
3- ho provati con diversi tipi di frutta che posiziono nel fondo della gabbia in apposita ciotola ma rifiuta di mangiare ogni cosa.
4- ho pensato che forse a differenza dei Parrocchetti dal collare non ama "raspare", e gli ho tagliato a pezzetti vari tipi di frutta e messi in contenitore appeso ai lati della gabbia (lo stesso dei semi), con il risultato che quel giorno non ha mangiato nemmeno i semi: digiuno ostinato finche' non ho rimosso la frutta
5- sono abituato a trovare l'acqua dei Parrocchetti molto sporca: piumini, rimasugli di cibo, segni come di "gargarismo", ecc Mentre l'acqua del calopsite lo trovo sempre intonso, pulito e cristallino come se non bevesse mai. Visto che ce l'ho da un paio di settimana, immagino che beva quando non vedo se no sarebbe morto, credo.

Per favore, avrei bisognoi di una risposta su questi punti da qualcuno di veramente esperto, che so non manca in questo forum. Grazie!

Eros Bonazzi
03-06-12, 19: 15
Il calopsite sarebbe adulto, in base a cio' che gli esperti del forum hanno commentato vedendo la foto del mio piccolo:

Per quanto riguarda il mangiare, mi consigli di usare solo vaschette "volanti" (appese) o posso posizionarle anche nel fondo della gabbia?

Per quanto riguarda l'acqua, grazie! Mi hai tolto un pensiero!

Eros Bonazzi
03-06-12, 19: 17
Le feci sono bianche "croccanti" o semi-solide. Sono dei tondini con buco centrale bianche con una sfumatura verdastra.

Lui lo vedo vispo, al mattino canta, si muove nella gabbia, i semini li mangia in una quantita' discreta (non come i miei Parrocchetti dal Collare, ma loro sono dei mangiatori folli!)

Eros Bonazzi
03-06-12, 19: 19
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=16&u=17439072

Eros Bonazzi
03-06-12, 19: 20
Riguardo la foto, e' del giorno in cui l'ho portato a casa! Adesso il piumaggio si e' sistemato!!!! Era tutto arruffatto all'inizio.

Eros Bonazzi
03-06-12, 19: 58
No, non trovo semi non digeriti nelle feci.

Canta molto al mattino. Anche un'ora di seguito. Fa molto piu' rumore dei miei Parrocchetti dal Collare, cosa che mi stupisce visto che i PdC sono considerati fra i piu' rumorosi!!

Sono contento che stia bene secondo la tua analisi.

Speriamo di riuscire ad espandere la sua dieta.

Che frutta e verdura mi consigli come prelibatezza? La mela, la banana e il mango ha gia' dimostrato di non apprezzarli al momento.

Mi consigli mangiatorie pensili o vanno bene nel fondo gabbia?

Grazie

Eros Bonazzi
04-06-12, 11: 21
Grazie.

Basta che mi dici i TUOI cosa apprezzano.

Eros Bonazzi
04-06-12, 18: 50
Mi sembra che apprezzino un bel po' di cose!!! Il mio mangia solo semi!!!!!!!!!!!!!!!!! :-))))))))))))